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Melius Club

l'importanza della dinamica, ma non è che stiamo sbaglianddo


Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Ma non ti serve nemmeno lo slew rete perché nessuno potrà mai essere veloce come lo strumento dal vivo 

E mica devo rilevare l'attacco dello strumento dal vivo, ma l'attacco del transiente *veloce* registrato

  • Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Cano ha scritto:

se ti interessa puoi leggere questa recensione 

https://hifiplus.com/articles/lavardin-itx20-integrated-amplifier/

Lavardin suggests it has found a form of solid-state distortion it calls ‘memory distortion’; most measurement of audio amplifiers is performed using either an impulse or a steady-state waveform like a sine wave, but – argues Lavardin – this completely ignores real-world conditions, where music happens.

 

Un concetto che avrò raccomandato 1000 volte

Inviato
27 minuti fa, Cano ha scritto:

un brano di al di meola 

Album Live di Al Di Meola, affinchè possa essere correttamente riprodotto, un ampli da 100 watt su carico di 8 ohm dovrebbe garantire uno slew rate minimo non inferiore a 1V/μs

 

 

folder.jpg

Inviato

Un bel paio di casse ad alta efficienza tipo le mie (:classic_biggrin: o simili) e vedi che hai un netto miglioramento su quei parametri che rendono ogni impianto normale smorto (altro che ampli che pesano 50 kg).

Inviato
4 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

Un bel paio di casse ad alta efficienza tipo le mie (:classic_biggrin: o simili) e vedi che hai un netto miglioramento su quei parametri che rendono ogni impianto normale smorto

L'ho scritto all'inizio

La parte dell'impianto *piu lenta* è il diffusore

Poi ce ne sarebbe un altra, lentissima, l'acustica della sala :classic_biggrin:

Inviato
13 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

Un bel paio di casse ad alta efficienza tipo le mie

E dai...

Inviato

 

La velocità di variazione [slew rate] è la velocità massima alla quale l'uscita di un amplificatore può cambiare con un segnale di ingresso applicato che passa molto rapidamente da un livello di uscita minimo a un livello di uscita massimo, l'attacco è uno di questi, la congruenza dell'inviluppo tra questi

Per contenuti molto dinamici, è necessario che l'uscita dell'amplificatore riproduca fedelmente tutte le frequenze e le ampiezze

Idealmente l'uscita dell'amplificatore cambierebbe di livello istantaneamente, ma la capacità nello stadio di uscita dell'amplificatore generalmente limita la velocità con cui può verificarsi tale transizione

La velocità di risposta è specificata come una variazione di ampiezza rispetto al tempo [dV/dt], generalmente indicata come V/μs

La velocità di risposta è considerata una misurazione delle prestazioni per segnali di grandi dimensioni, al contrario del tempo di salita che è una misurazione delle prestazioni per segnali piccoli

Sia negli amplificatori analogici che in quelli digitali, il limite della velocità di variazione è generalmente impostato dalla corrente disponibile per caricare o scaricare la capacità nell'amplificatore o nel carico di uscita collegato, normalmente la misurazione del tempo di transizione viene effettuata nell'intervallo di uscita dal 10% al 90%, ad esempio, se avessi un amplificatore con un'ampiezza di uscita massima di 10 Vpk-pk centrata attorno a 0 V, misureresti il tempo di transizione da -4 V a +4 V

Esiste una relazione tra tempo di salita e larghezza di banda, un'approssimazione per questo è:

-3 dB BW = 0,35/Tr

 

Inviato
40 minutes ago, ilmisuratore said:

Album Live di Al Di Meola, affinchè possa essere correttamente riprodotto, un ampli da 100 watt su carico di 8 ohm dovrebbe garantire uno slew rate minimo non inferiore a 1V/μs

folder.jpg

firstwatt F5:
Looking at the square wave in the F5 article we see a nice 200 KHz square wave at 1 watt, and the slew is about 20 V/uS

Inviato
48 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

1V/μs

Valore che permetterebbe a tutti gli ampli di gestire la velocità allo stesso modo 

Purtroppo non è così 

Inviato
8 minuti fa, Gustavino ha scritto:

firstwatt F5:
Looking at the square wave in the F5 article we see a nice 200 KHz square wave at 1 watt, and the slew is about 20 V/uS

Ampiamente sovrabbondante

Inviato
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

tuttavia l'inviluppo del brano registrato è lontano da questi valori

Mi spieghi questo, come se lo spiegasti ad un bambino?

Grazie

Inviato
6 minuti fa, Cano ha scritto:

Valore che permetterebbe a tutti gli ampli di gestire la velocità allo stesso modo 

Purtroppo non è così 

Perchè c'è altro, ma non è relativo alla velocità di risposta, bensi alle condizioni che si vengono a formare nel momento in cui [al posto di un segnale di prova stazionario] all'amplificatore viene collegato un carico non resistivo che deve riprodurre musica

Un carico non resistivo [sistema di altoparlanti] modula il carico d'impedenza e raggiunge anche dei minimi, produce back-EMF, che a sua volta scaturirà una reazione *avversa* in base al tipo di retroazione

 

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Purtroppo non è così 

Purtroppo è così perchè è più il freno, a mio parere, che determina quella sensazione che non la velocità di salita che è abbondante su tutti gli ampli. L'esempio è sul 100 watt ma con ampli meno potenti mi pare di ricordare che il dato scenderebbe ulteriormente ben sotto 1v. Non solo, a memoria mi pare che più il brano è dinamico e più basso è lo slew rate necessario. In pratica i dischi compressi necessiterebbero di maggior slew rate. Un controsenso sarebbe visto che i dischi compressi di loro sono lenti ed ingolfati e dinamicamente scarsi. Insomma quello che tu senti non dipende da quello che tu credi. I segnali incisi sono lumache. Corretto misuratore?

Inviato

@ilmisuratore e questo è già più buono come argomento 

Ma ci deve essere ancora altro

Perché questa maggior velocità si percepisce nettamente anche con diffusori poco ostici, cioè che poco si discostano da un carico puramente resistivo 

 

Inviato
7 ore fa, veidt ha scritto:

Purtroppo la controreazione è come una coperta, perchè valori troppo alti garantiscono uno smorzamento ottimale ma anche un impoverimento di armoniche sul medio-alto. 

Lo sai spiegare tecnicamente, o sono supposizioni nate da ascolti?

Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Mi spieghi questo, come se lo spiegasti ad un bambino?

Grazie

Prendiamo un brano molto famoso, la batteria del drum della Sheffield Record [disco che vanta un fattore di cresta molto alto e una dinamica assoluta di circa 75 dB]

Analizzando i transienti piu *ripidi* passano da uno stato di valore minimo-massimo impiegando un certo numero di campioni, mettiamo 10

Il formato CD, campionato a 44100 hz, ha una distribuzione del tempo di campionamento suddivisa a 22,67 uS, va da sè che moltiplicando 10 campioni x 22,67 uS si ottiene un tempo di salita pari a 226 uS

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