Vai al contenuto
Melius Club

l'importanza della dinamica, ma non è che stiamo sbaglianddo

Messaggi raccomandati

Inviato
58 minuti fa, loureediano ha scritto:

Ma lo volete capire che la riproduzione sarà comunque sempre una cosa assai diversa dalla musica dal vivo.

Quel assai è la parola più importante e che genera le discussioni. Nessuno afferma che dal vivo sia uguale al riprodotto. Quel assai è molto relativo passando alla percezione uditiva umana, che alla fine per moltissimi è la base di misurazione per la contentezza dell'ascolto e del proprio sistema, e dipende da moltissimi fattori.
I professionisti fanno il loro lavoro e hanno molte restrizioni da tener conto, chiaramente questo vale anche per gli audiofili che utilizzano la riproduzione per ben altri scopi. 

extermination
Inviato
39 minuti fa, Titian ha scritto:

Quel assai è la parola più importante e che genera le discussioni

Oggettivamente, tra i due mondi - live e riprodotto - in particolar modo in auditorium con masse orchestrali suonanti, c'è un abisso.

Soggettivamente mi limito a dire che i diversi meccanismi percettivi  possono arrivare a produrre effetti indefinibili. 

Inviato
9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Mogami DF = 400

Trasparent Musicwave Super DF = 207

In pratica con i nuovi cavi hai quasi raddoppiato il DF

Hai notato maggiore controllo, oppure nulla ?

Ho notato, anzi, abbiamo notato in due che i Transparent rendevano il medio basso più gonfio e in evidenza.

Non parlerei di suggestione, avrei decisamente preferito rendessero meglio rispetto a cavi dal costo di 30 volte inferiore, visto che erano già di mia proprietà.

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Non parlerei di suggestione, avrei decisamente preferito rendessero meglio rispetto a cavi dal costo di 30 volte inferiore, visto che erano già di mia proprietà.

Alla fine siamo sempre li, i parametri elettrici oggettivi contano infinitamente più del prezzo

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

riprodotta.

Io ho ascoltato impianti veramente molto, molto piacevoli da ascoltare e costosissimi ma mai è poi mai un impianto che potesse far pensare che quel suono fosse riprodotto da uno strumento

Sei capitato male.

Inviato

Si certo il tuo impianto col telefonino ti fa sentire la musica come se tu fossi al concerto, contento tu contenti tutti.

Mozart si sta rivoltando nella tomba e non riesce a xmettere di ridere a leggere le tue .........

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Dimenticavo, nel professionale non usano fusibili speciali.

Non bisogna dimenticare che tutti gli apparati che attraversa il suono dalla captazione fino al file finale sono infarciti di opamp, dispositivi attivi, caps, cavi e piste di tutti diametri e spessori.

Che vogliamo equiparare?

La soluzione c'è. 

Non serve esporla.

Ognuno ha la sua.

Inviato
2 minuti fa, loureediano ha scritto:

to il tuo impianto col telefonino ti fa sentire la musica come se tu fossi al concerto, contento tu contenti tutti.

Mozart si sta rivoltando nella tomba e non riesce a xmettere di ridere a leggere le tue

Lo faccio ogni giorno .

Ieri tutto Cesar Franck

Esecuzione eccellente e registrazione altrettanto.

Pareva di stare in presenza.

Mente aperta lauredà... Esco dai soliti schemi.

Con la musica da camera almeno l'illusione è forte 

Screenshot_2023-11-11-10-25-28-917_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

l'illusione è forte 

Su questo saremmo tutti d'accordo

Significato illusione = Proiezione in ambito immaginario di elementi che non troveranno corrispondenza nella realtà contingente

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Su questo saremmo tutti d'accordo

Significato illusione = Proiezione in ambito immaginario di elementi che non troveranno corrispondenza nella realtà contingente

Bravo Ed è l'unica cosa che conta.

Il che non vuol dire essere necessariamente beccaccioni.

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

parametri elettrici oggettivi contano infinitamente più del prezzo

E non potrebbe essere altrimenti. Sono c quelli che suonano, non il costo al metro. 

Inviato

@gianventu Transparent hanno scatolino con cosine dentro ....non credo che sia utile riguardo al Df di cui sopra.
G

Inviato
25 minuti fa, Ggr ha scritto:
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

parametri elettrici oggettivi contano infinitamente più del prezzo

E non potrebbe essere altrimenti. Sono c quelli che suonano, non il costo al metro. 

Se suonano bene si’

Inviato
18 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Transparent hanno scatolino con cosine dentro

19 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Transparent hanno scatolino con cosine dentro ....non credo che sia utile riguardo al Df di cui sopra.

Si, hanno lo scatolino *magggico*

Il DF lo peggioravano sulla base della maggiore resistenza data dalla lunghezza + R x metro caratteristica del cavo stesso

Inviato
3 ore fa, extermination ha scritto:

diversi meccanismi percettivi  possono arrivare a produrre effetti indefinibili. 

Questo fatto è obbiettivo e può essere dimostrato scientificamente.

Inviato
3 ore fa, extermination ha scritto:

c'è un abisso.

Questa è una tipica affermazione soggettiva.

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Se suonano bene si’

Moz, non c'è esempio migliore relativo alle caratteristiche del mio setup, architettato, assemblato e ottimizzato seguendo scrupolosamente [almeno per il 95%] il responso delle misurazioni

Un 5% di soggettività l'ho messa io, secondo una filosofia di gradimento personale, ma il grosso [95%] si basa sulle misurazioni

Come suona ? divinamente, roba da non staccarsi nemmeno un attimo e ascoltare ininterrottamente per ore ed ore