Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per un integrato da abbinare alle Sonus Faber Sonetto 2

Messaggi raccomandati

9 ore fa, freedive ha scritto:

l'UNICO Secondo l'ho trovato a Roma a 1.300€ mentre un Unico 50 a Torino a 1700€, tra i due c'è tanta differenza?

entrambi ottimi soprattutto se si ragiona sul rapporto q/p. Il loro marchio di fabbrica li accomuna nel modo di porgere il suono ma il 50 prevale e del resto basta vedere le loro foto dell'interno per capire che sono due macchine molto differenti. Sui prezzi dell'usato non sono molto aggiornato ma non mi sembrano eccessivi anche se ricordo tempo addietro di aver visto il secondo a prezzi di vendita intorno a 1000 euro e il 50 intorno ai 1500 euro. A questi dovrai aggiungere il costo delle valvole pre. Di norma queste sono molto longeve ma visto che entrambi gli ampli non sono recentissimi un cambio di valvole potrebbe esser necessario. Importante da dire ... gli Unison sono degli ottimi ampli (possiedo il 90...) ma tutti giovano dal cambio delle valvole di serie. Quindi una domanda da fare ai venditori è se hanno sostituito le valvole o no. In caso negativo metti in conto il cambio valvole senza però il timore di spendere una follia. Le Gold Lion sono ottime e vengono via a prezzi modici.

9 ore fa, freedive ha scritto:

Primare e Roksan

Il Primare l'ho ascoltato poco ma ne serbo una buona impressione anche se forse bisogna cercare tra i vecchi modelli per avere ottimi riscontri. Un Primare nuova versione ascoltato di recente (non ricordo il modello) non mi affatto entusiasmato.

Il Roksan Caspian M2 ottimo ottimo davvero ottimo e mi riferisco ad un ascolto prolungato a casa mia

@massimojk ciao Massimo, che piacere leggerti.....era da un po' che non ti incrociavo qua.

Mi prenderò la libertà di disturbarti in privato per una paio di questioni. 🙂

Sta cosa del Caspian sta prendendo anche me. 

@Nacchero nessun problema sai dove trovarmi :-)

Il Caspian è un ampli del quale serbo un ottimo ricordo e se vanno bene i watt messi a disposizione (molto reali...) è una macchina che può regalare ore e ore di ascolto senza eccessive paturnie. Detto questo io tifo per gli Unison ma il Roksan ha il suo perché...

@piergiorgio

Continuo a non seguirti.

Il Creek lo hai trovato leggero sulla gamma bassa ?

Se e’ cosi, come puo’ domare il basso di un diffusore che accentua quel segmento?

Per me un ampli che non ha “bassi” e’ scadente.

Da evitare come la peste.

@freedive io ho un Copland CSA 28 con valvole Mullard che, secondo me, potrebbe far suonare ottimamente i tuoi diffusori. Da sempre Copland e Sonus Faber sono una bella accoppiata. Io l'ho ascoltato anche con le Concerto Domus ed era un gran bel sentire.

@samana ti assicuro che è tutt'altro che scadente. Credo che volesse dire che non ha nella gamma bassa il suo punto di forza. Ha anche affermato che stava "estremizzando". 

Più che senza bassi, direi che li tiene bene a freno, poca coda insomma.

38 minuti fa, samana ha scritto:

Da evitare come la peste

Ha spiegato benissimo nacchero, che sa bene di cosa si sta parlando. In HiFi è pieno di apparecchi (parlo di ampli e diffusori), 'sbilanciati' , non equilibrati, definiteli come volete, che vanno accoppiati con criterio pena risultati palesemente insoddisfacenti. E' il gioco dell' HiFi, io mi sono stufato anni fa e sono passato a diffusori attivi.

Ringrazio ancora tutti per i consigli che mi state suggerendo

12 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Domanda : ma le sonetto le tieni su stand o 'in libreria' ?

Le Sonetto 2 le posizionerò a circa 50cm di altezza da terra su un mobile con appoggiato la TV,

cercherò il più possibile di isolarle adeguatamente dal mobile.

A questo punto sto restringendo il campo tra:

Unison Research Unico Secondo o 50

Naim XS3 o SuperNait (forse)

Primare I30

• Thanks 1

@freedive consiglio spassionato: scegli con serenità un ampli che sia adatto ad un prossimo e prevedibile upgrade dei diffusori 😁 (ho messo la faccina ma in fondo è un consiglio serio...). Buona scelta.