Vai al contenuto
Melius Club

Censimento analogico: stadio phono

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, prometheus ha scritto:

Da qualche tempo utilizzo un Manley Chinook e ogni volta che lo accendo resto basito per quanto è silenzioso

Si ma non costa 500 euro!

Inviato
44 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Si ma non costa 500 euro!

Purtroppo no… 😅 

Ma qualcuno diceva che un pre phono a valvole non andrebbe mai acquistato

• Haha 1
Inviato

Da felice possessore di un Manley Steelhead posso confermare la sua assoluta silenziosità per uno stadio phono a valvole. Amplifica inoltre una testina  con  uscita di 0,2 Mv.

Luigi.

Inviato

@Fotony Ho il pre Leak Stereo in questione e ritengo lo stadio phono accettabile ma facilmente superabile dai pre phono moderni. Benché sia un amante dei pre-pre a valvole (il mio è silenziosissimo) con il budget di 500 euro circa mi orienterei su uno a stato solido.

Ideale sarebbe potersi rivolgere a venditori che diano la possibilità di poterlo provare. 

P.e. dai una occhiata ai Musical Fidelity (ma non solo), anche nell'usato.

• Thanks 1
Inviato

In questo periodo sto utilizzando con buona soddisfazione l'Audio Analogue Aria rev. 2: non sarà un ammazzagiganti ma svolge il proprio compito con efficienza e grazie alle innumerevoli regolazioni possibili permette un interfacciamento corretto con qualsiasi testina ragionevolmente collegabile a questo pre phono.

L'unico particolare che non mi sfagiola è l'alimentatore presente, un trasformatorino dall'apparenza davvero misera, e qui salta fuori il dubbio audiofilo: non sarà che con un alimentatore lineare più serio si possa fare ancora meglio?

Tenendo in considerazione l'alimentazione "virtual battery" dell'apparecchio non so se possa avere un gran senso, probabilmente no, ma il dubbietto mi è sorto lo stesso.

Inviato

@Bad Pritt In verità l'ho usato molto poco con il phono. In generale è molto piacevole, con una zona alta morbida ed uno controllo delle basse frequenze piuttosto limitato rispetto ai pre moderni, tipico degli apparecchi dell'epoca.

Inviato

Salve,

se non lo avessi già lo comprerei di corsa: uno dei più versatili fono esistenti indipendente dal prezzo.

Suona bene, meglio di tanti oggetti in fascia sopra i mille . Pilota tutto, mm mc , alta , bassa sensibilità ; curve di eq variabili etc, se avesse anche il cambio di polarità sarebbe perfetto.

L’ultima versione, la 3 , l’hanno giustamente portata a 1000 €

Certo non per chi è alle prime armi 

https://www.subito.it/audio-video/ifi-micro-iphono2-pre-phono-mm-mc-trento-515346891.htm

Saluti, Fabrizio

Inviato

@iBan69 beh un riferimento, dai… smuntino e opachetto, nei miei confronti.. almeno.

E il primo stadio potrebbe essere un trasformatore, oppure un eccellente ss, come fm oppure Boulder.. 

Inviato
Il 16/10/2023 at 15:29, Bad Pritt ha scritto:

@Fotony sarebbe interessante sentire opinioni sullo stadio phono del Leak. io ho avuto modo di ascoltarlo per molto tempo e l'ho trovato molto carente.

qualcuno invece è in possesso o è stato in possesso di un Synthesis Brio così da poterne descrivere le caratteristiche e magari paragonarlo a quello integrato nel Leak? tenendo presente che la catena non prevede stati solidi, credo che @Fotony voglia mantenere la catena completamente valvolare

Ho avuto in prova una settimana il Brio, e devo dire che non era silenzioso per niente, nel senso che quello che dava più fastidio era il ronzio più che il soffio tipico dei valvolari. Sono dell'opinione che uno stadio phono valvolare (puro) deve essere di indiscussa qualità, e non si può pretendere di amplificare testine a bassa uscita senza l'ausilio di uno step up.

Al momento ho due pre phono valvolari (puri, quindi non hanno uno stadio iniziale a jfet) ed è impensabile, per me, utilizzare testine MC con un uscita inferiore a 1mv.

Inviato
Il 16/10/2023 at 13:29, Hironobu ha scritto:

Un phono a valvole non andrebbe mai acquistato. I segnali di basso livello dovrebbero essere amplificati dallo stato solido...:classic_smile:

sono in minima parte d'accordo con te, nel senso che se si vuole, ad esempio, amplificare una testina MC da 0,2mv, o si utilizza un pre a stato solido, o un valvolare con step up.......il valvolare (se di qualità), secondo i miei gusti, darà sempre un risultato migliore all'ascolto.

Inviato
Il 16/10/2023 at 21:38, prometheus ha scritto:

Ma qualcuno diceva che un pre phono a valvole non andrebbe mai acquistato

forse sarebbe meglio dire che un pre phono valvolare economico non andrebbe mai acquistato

Inviato

@sonny

Il 16/10/2023 at 23:58, sonny ha scritto:

Da felice possessore di un Manley Steelhead posso confermare la sua assoluta silenziosità per uno stadio phono a valvole. Amplifica inoltre una testina  con  uscita di 0,2 Mv.

Luigi.

lo Steelhead utilizza dei trasformatori interni per le testine a bassa uscita

Inviato
1 ora fa, Guru Guru ha scritto:

sono in minima parte d'accordo con te, nel senso che se si vuole, ad esempio, amplificare una testina MC da 0,2mv, o si utilizza un pre a stato solido, o un valvolare con step up.......il valvolare (se di qualità), secondo i miei gusti, darà sempre un risultato migliore all'ascolto.

Hai scritto bene...secondo i tuoi gusti 👍

Inviato
1 ora fa, Guru Guru ha scritto:

, amplificare una testina MC da 0,2mv, o si utilizza un pre a stato solido, o un valvolare con step up

Ti sei dimenticato un caso...usa un pre-pre...serio...poi ne riparliamo. :classic_smile:

Inviato
22 minuti fa, Hironobu ha scritto:

Ti sei dimenticato un caso...usa un pre-pre...serio...poi ne riparliamo. :classic_smile:

per me usare un pre pre a stato solido abbinato a un valvolare non ha senso......