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Censimento analogico: stadio phono


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4 minuti fa, noam ha scritto:

in cosa fa meglio ? 

Tieni conto che l'ascolto venne fatto diverso tempo fa.

 

Eravamo in tre. Scena molto più grande, maggior dettaglio, migliore scansione dei piani sonori...incredulo il proprietario dell'impianto. 

Per sentito dire, il phono dell'AGI è migliore della scheda fono dell'Ongaku.

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@depa la dyna pesa poco meno di 13 grammi, l epa 100 bilancia al massimo 19 grammi circa, non puoi andare oltre 6 grammi, io usai uno shell replica sme che vende Audiogears a circa 25 euro.. si tratta di uno shell inadeguato per modestissima qualità costruttiva, ma non hai alternativa. Il contrappeso originale opzionale per epa 100 è rarissimo..

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  • Moderatori

@depa  se hai preso l'Epa 100 fallo revisionare prima di spendere soldi in cavi e controlla che dalle ghiere del contrappeso non trafilino tracce di olio siliconico contenuto all'interno che serve per smorzare il picco di risonanza della testina che andrai a collegarci; dopo molti anni si logora la membrana ma si può sostituire .... da mani esperte ovviamente.

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L'epa 100 è un braccio superlativo, che però venne progettato quando in auge vi erano le mc di bassa massa ed alta cedevolezza - Denon DL1000 ad esempio. Le zyx e la monster 1000 sono perfette per l'epa 100, si può usare uno shell da 12/14 grammi senza problemi .. comunque, per concludere l'off topic, la XV1S andava benissimo con quel braccio nonostante lo shell "gracilino" ..

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@depa i cavi phono sono importantissimi e rappresentano un grande collo di bottiglia della catena phono. Ogni cavo ha una sua sonorità, ma l'essenziale è dirigersi su cavi dalla bassa impedenza, basso carico capacitativo, della lunghezza non superiore ad 1,2 metri, e dalla ottima schermatura.

Personalmente prediligo il rame e non apprezzo molto i cavi in argento. Il miglior conduttore, mi sento di poterlo dire senza timore di grandi smentite, è l'oramai introvabile 8N in rame Jap. L'ideale sarebbe cablare così anche la canna, e possibilmente evitare ogni contatto, andando direttamente al sut/phono. Se si usa il sut, ci vorrebbe un cavo identico, il più corto possibile. Ancora meglio sarebbe, ma questa inizia ad essere soluzione estrema ed incompatibile con l'uso di più testine, il cablaggio diretto dai pin della testina, con termorestringente .. ogni contatto evitato dà luogo ad un sensibile incremento delle prestazioni.

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@franz_84 la lunghezza del cavo phono in uscita dal sut andrebbe studiata per bene , poiché anch'io non riesco a far fuori un basico Mit mi330 di una ventina di cm , nei confronti di cavi ben più blasonati . 

Risposta ai transienti e risoluzione semplicemente sorprendenti . 

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