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Censimento analogico: stadio phono


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Il 31/10/2023 at 21:04, noam ha scritto:

non riesco a far fuori un basico Mit mi330 di una ventina di cm , nei confronti di cavi ben più blasonati .

Forse per dove è collocato non è poi così basico, evidentemente per come è costruito è perfettamente funzionale al segnale che deve gestire; è quello che accade anche nel mio impianto con un apparentemente insignificante Audio Note An-A, quello basico in rame, che nella stessa posizione tiene testa senza problemi ai fratelli maggiori in argento, oltre ad averle "suonate" a reputati Kimber e Transparent, vai a capire...

Oh, ma non sarà che vanno così bene perché hanno entrambi la guaina gialla? :classic_happy:

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Il 29/10/2023 at 12:09, Emilianomi ha scritto:

@micfan71 si in bilanciato..

consapevole che si può certamente migliorare in tutti i parametri, soprattutto individuando l’accoppiamento perfetto..

ero convinto che acquistando un pha-100 o pha-200 nati proprio per la XV-1s avrei ottenuto il massimo.. invece le prove sopra riportate da @franz_84 hanno messo in discussione le mie convinzioni… pertanto accetto consigli su quale phono darebbe una maggiore garanzia di risultato proprio con la XV-1s

non so con la XV-1s, ma dopo che si susseguono gli ascolti ed i confronti con il pha200, questo pha100 mostra ancora più limpidamente le sue caratteristiche musicali . 

Dopo la prova contrastante con la Mihajima Madake sul Micro BL101 , sono stato assalito dai dubbi anch'io sul reale valore di questo trafo in corrente , pensando che non fosse allo stesso livello del 200 . Ed ecco qua , lho inserto tra il Garrard 301 gb e l'amato Rhea . Sul 301 troneggia una VDH Crimson e in questa seconda configurazione il 100 va decisamente meglio , aggiungendo a quella risoluzione e finezza monstre un piglio dinamico inaspettato . 

Ricordo ancora quando provai la Madake sul Sota e mi sembrava di essere sprofondato nelle sabbie mobili , un accoppiamento simile non lo ripeterò mai più . 

Alla fine il pha100 ha trovato il suo giusto collocamento e sebbene sia un gradino inferiore al 200 a livello di contrasti dinamici , il Garrard lo porta ad annullare questo divario , grandissimo risultato . 

IMG_20231105_105811.jpg

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Il 29/10/2023 at 12:09, Emilianomi ha scritto:

@micfan71 si in bilanciato..

consapevole che si può certamente migliorare in tutti i parametri, soprattutto individuando l’accoppiamento perfetto..

ero convinto che acquistando un pha-100 o pha-200 nati proprio per la XV-1s avrei ottenuto il massimo.. invece le prove sopra riportate da @franz_84 hanno messo in discussione le mie convinzioni… pertanto accetto consigli su quale phono darebbe una maggiore garanzia di risultato proprio con la XV-1s

non so con la XV-1s, ma dopo che si susseguono gli ascolti ed i confronti con il pha200, questo pha100 mostra ancora più limpidamente le sue caratteristiche musicali . 

Dopo la prova contrastante con la Mihajima Madake sul Micro BL101 , sono stato assalito dai dubbi anch'io sul reale valore di questo trafo in corrente , pensando che non fosse allo stesso livello del 200 . Ed ecco qua , lho inserto tra il Garrard 301 gb e l'amato Rhea . Sul 301 troneggia una VDH Crimson e in questa seconda configurazione il 100 va decisamente meglio , aggiungendo a quella risoluzione e finezza monstre un piglio dinamico inaspettato . 

Ricordo ancora quando provai la Madake sul Sota e mi sembrava di essere sprofondato nelle sabbie mobili , un accoppiamento simile non lo ripeterò mai più . 

Alla fine il pha100 ha trovato il suo giusto collocamento e sebbene sia un gradino inferiore al 200 a livello di contrasti dinamici , il Garrard lo porta ad annullare questo divario , grandissimo risultato . 

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11 minuti fa, noam ha scritto:

non so con la XV-1s, ma dopo che si susseguono gli ascolti ed i confronti con il pha200, questo pha100 mostra ancora più limpidamente le sue caratteristiche musicali . 

Dopo la prova contrastante con la Mihajima Madake sul Micro BL101 , sono stato assalito dai dubbi anch'io sul reale valore di questo trafo in corrente , pensando che non fosse allo stesso livello del 200 . Ed ecco qua , lho inserto tra il Garrard 301 gb e l'amato Rhea . Sul 301 troneggia una VDH Crimson e in questa seconda configurazione il 100 va decisamente meglio , aggiungendo a quella risoluzione e finezza monstre un piglio dinamico inaspettato . 

Ricordo ancora quando provai la Madake sul Sota e mi sembrava di essere sprofondato nelle sabbie mobili , un accoppiamento simile non lo ripeterò mai più . 

Alla fine il pha100 ha trovato il suo giusto collocamento e sebbene sia un gradino inferiore al 200 a livello di contrasti dinamici , il Garrard lo porta ad annullare questo divario , grandissimo risultato . 

Mi fa piacere che il vecchio 301 continua a farsi valere.. ben messo picchia ancora durissimo.. 😎

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7 minuti fa, alexis ha scritto:

Mi fa piacere che il vecchio 301 continua a farsi valere.. ben messo picchia ancora durissimo.. 😎

Ha un sound travolgente , a volte anche colorato in gamma medioalta ... 

Pensa che venerdì scorso sono venuti a trovarmi 5 amici audiofili ed ad unanimità hanno decretato di preferire il Garrard rispetto ad Audio Tekné e Sota, in quest'ultima configurazione. Io non sarei così drastico , ma queste esternazioni mi lasciano un pó perplesso . 

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20 minuti fa, noam ha scritto:

Ha un sound travolgente , a volte anche colorato in gamma medioalta ... 

Pensa che venerdì scorso sono venuti a trovarmi 5 amici audiofili ed ad unanimità hanno decretato di preferire il Garrard rispetto ad Audio Tekné e Sota, in quest'ultima configurazione. Io non sarei così drastico , ma queste esternazioni mi lasciano un pó perplesso . 

Non ho nessun dubbio, avuto in contemporanea micro 99 L, sota cosmos, platine verdier, michell emt 930 e tanti altri.. il garrard 401/301 non faceva prigionieri..

ma sei poi sicuro sia colorato? Quel colore, se c‘è, si cura facilmente con tutta una serie di upgrade, dal mobile si piedini alle viti ( cambia il suono se le tiri più o meno) eccetera, all’alimentazione sincrono tipo hanze eccetera.

Ma rimango dell‘opinione che sia difficile fare di meglio, ecco il Torqueo, stesso concetto, suona in modo ancor più spettacolare.. altri semplicemente in modo diverso.. a meno di non voler impegnare casa per trovare un gira nettamente superiore..

se poi hai un sistema ad alta efficienza come il mio in particolare quel punch in gamma media dá assefuazione.. 🤓

e pensare che ha 70 anni… 

  • Melius 1
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1 ora fa, gyrosme ha scritto:

Ora mi godo un bel suono pieno, carnoso, un po' quello che ci si aspetta da un apparecchio valvolare ma comunque ben definito, con bassi e mediobassi assolutamente ben articolati, insomma un bell'ascoltare.

Bel sistema, complimenti! Che diffusori hai? Che genere musicale ascolti maggiormente?

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@Emilianomi guarda sia il 100 che il 200 li ho accoppiati alle più disparate testine mc , partendo dalla Mihajima Madake , sotto i 0,2 mv , alla VDH Crimson ed Emt hsd6 e siamo attorno al millivolt  , passando per la Shelter 90x e Spu Royal  , ebbene hanno sfoderato sempre prestazioni eccellenti , senza compromessi . 

A voler essere pignoli , solo con la Royal ho preferito l'Elac mc21 classe a , anch'esso in corrente , che ha un timbro più smooth che ben si accoppia al carattere rivelatorio dello Stilo Replicant . 

Dubito fortemente che con testine della stessa casa vada peggio che con cartucce di altri produttori, però se riuscissi a provarli sarebbe sempre meglio , ogni impianto è una storia a sé . 

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@noam il migliore risultato che fino ad ora ho ottenuto con la XV1S è stato, nella mia catena, con il sut Ciro Marzio/Cartridge Lab, che francamente si pappava il pha 100 in modo clamoroso .. tolto quel sut da casa mia la XV1S non riesce ed eguagliare ne' la titan I ne' la monster 1000, amplificate con ortofon st90, che però non si accoppia correttamente alla XV1S. 

Lo zyx cpp1, che non è al livello sonico del st90, è risultato anch'esso superiore in tutti i parametri al ph100, che mi ha deluso profondamente, ed è certo che fosse in condizioni elettriche ottimali.

 

Detto ciò, ogni valutazione di un prepre/sut/phono non può a mio avviso prescidenre dal corretto accoppiamento braccio/testina, che è alla base di tutto, anche del "suono" del giradischi, che in realtà è fortemente condizionato dal suddetto abbinamento. Quindi non si discute l'impressione sonica dell'ottimo Garrard, ma probabilmente su quella base l'accoppiamento braccio/testina era migliore rispetto ad altre basi ..

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