iBan69 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @fabbe non discuto su ciò che ti piace, ma il termine corretto è trasparente, non radiografante. 😄
giannisegala Inviato 12 Novembre 2023 Autore Inviato 12 Novembre 2023 @Suonatore Ciao Attilio, dopo aver fatto un sacco di indagini devo dire che il finale 80, anche se non l'ho mai potuto ascoltare, è davvero un finalino che potrebbe fare al mio caso. Chissà, magari in futuro...... Come ho già detto sono un fan delle valvole e del loro suono avvolgente e inebriante. Per andare nella direzione opposta, specialmente da usare con alcuni dei miei molti mini diffusori, stavo cercando qualcosa di diverso. Mi sono imbattuto nel 50 che porterò a casa la prossima settimana. Ne ho trovato uno in perfetto stato e non ho saputo resistere, anche grazie a un consiglio di un mio caro amico che ha questo finale da tempo e ne è entusiasta . Ho letto che il 50 è , tra i finali Spectral , il più tiepido, ma sono felice lo stesso di averlo preso . Come ti dicevo sono un felice possessore di finali e preamplificatori, e anche integrati, a valvole, dunque non mi preoccupo affatto di come suonerà il 50. Invece penso che per il pre attenderò ancora un pochino di tempo. Come mi hai detto tu ascolterò con attenzione il 50 con i miei vari preamplificatori a valvole e con il Bryston BP 25, un preamplificatore che ho da tempo e che ho usato poco ma che potrebbe essere una sorpresa, magari proprio col 50 di Spectral. Poi vedremo , deciderò con calma come del resto mi hai suggerito tu. In quanto al tuo ascolto con le Magico e l'YBA e lo Spectral è abbastanza scontato che il risultato non ti piacesse . Tre ingredienti , più o meno, con le stesse caratteristiche, non penso possano dare dei risultati convincenti. Io ho sempre cercato di bilanciare i vari ingredienti per riuscire ad avere dei risultati equilibrati. Sai che pensandoci bene un 80 a casa mia lo vedrei bene? Grazie Attilio, grazie di tutto e grazie anche agli altri amici che hanno cercato di aiutarmi . Se vuoi ti terrò informato , magari quando arriverà il finalino 50. Alla prossima. gianni
Suonatore Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 1 ora fa, giannisegala ha scritto: Se vuoi ti terrò informato , magari quando arriverà il finalino 50. dopo tutte le elucubrazioni sull'argomento, guai a te se non lo fai!
Ospite Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Il 8/11/2023 at 23:57, giannisegala ha scritto: Mi piacerebbe conoscere alcuni preamplificatori a stato solido, da cercare possibilmente nell'usato, che non costassero più di 3000 euro che avessero le caratteristiche descritte nel titolo. Grazie mille, gianni @giannisegala con 3000€ nell'usato se non pretendi modelli recentissimi ti porti a casa parecchia roba...considerando che ti piace un suono neutro e dettagliato, ti consiglio Spectral, Norma, Krell, Mark Levinson, etc. etc.
fabbe Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 @iBan69 a dire la verità, non sono stato io ad utilizzare quel termine. Per me il radiografante viene mal interpretato.
giannisegala Inviato 14 Novembre 2023 Autore Inviato 14 Novembre 2023 @Suonatore Ciao Attilio, hai posta. gianni
iBan69 Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 @giannisegala ciao, al contrario… qual’è il finale che hai avuto o che hai provato, più “caldo/dolce”, che hai ascoltato? Grazie
ninomau Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 Nell' intorno di quella cifra puoi trovare uno Spectral DMC15 (non SS). Ottima macchina, che ha nel dettaglio e nella trasparenza i sui punti di forza. Io l' ho avuto diversi anni fa, in sostituzione di un buon pre a valvole Conrad Johnson Premier 17LS2. Abbinato al finale valvolare CJ Premier 140 evidenziava già le sue caratteristiche, che sono diventate ancora più lampanti con il suo finale Spectral DMA200S che ho acquistato in seguito (e che ho ancora).
giannisegala Inviato 14 Novembre 2023 Autore Inviato 14 Novembre 2023 @ninomau Il 15 SS costa di più ? Suona in modo diverso? Grazie. gianni
giannisegala Inviato 14 Novembre 2023 Autore Inviato 14 Novembre 2023 @iBan69 Ciao Andrea, non amo il suono troppo dolce e colorato. I miei valvolari sono piuttosto neutri, chiaramente con l'inevitabile accento delle valvole che secondo me, almeno per il tipo di musica che ascolto, non ha eguali. Ho ancora il Classic 30 di Audio Research che è un finalino dolce e suadente come una coperta di velluto. Però non è per niente ruffiano e pomposo come certi valvolari .Stesso discorso per il Mac 2102. e per il mio vecchio Graaf. Secondo me le valvole sanno dare alla musica qualcosa in più di un buon stato solido. Chiaramente non avranno la vivacità e l'energia di un buon amplificatore a transistor ma in quanto alla magia e alla poesia non ce né per nessuno. Ho avuto occasione di sentire i vecchi McIntosh come il 240 e i monofonici MC 30. Che dire? Sono apparecchi straordinari e al confronto i miei valvolari sembrano degli amplificatori a transistor. Per i miei gusti un filino troppo colorati ma chi cerca il vero suono valvolare penso che difficilmente resterà deluso . Ciao , alla prossima. gianni 1
iBan69 Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 @giannisegala grazie della risposta … comunque, sono Roberto … 😄
ninomau Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 3 ore fa, giannisegala ha scritto: @ninomau Il 15 SS costa di più ? Suona in modo diverso? Grazie. gianni E’ più recente, e costa di più. Io non ho mai sentito l’SS, mi dicono sia ancora più dettagliato.
Max440 Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 5 ore fa, giannisegala ha scritto: Ho ancora il Classic 30 di Audio Research che è un finalino dolce e suadente come una coperta di velluto. Però non è per niente ruffiano e pomposo come certi valvolari Secondo me, se in base ai diffusori e alla stanza, bastano 30 watt, il Classic 30 rimane il meglio sulla piazza: non riesco a farmi venire in mente una alternativa tanto "musicale e corretta" allo stesso tempo ... 1
giannisegala Inviato 15 Novembre 2023 Autore Inviato 15 Novembre 2023 @iBan69 Ciao Roberto , perdonami x l'errore. gianni
Max440 Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 @giannisegala Alla fine hai deciso cosa provare/prendere? Bye, Max
giannisegala Inviato 17 Novembre 2023 Autore Inviato 17 Novembre 2023 @SpiritoBono Ciao Spirito, magari avessi preso qualcosa da 80 euro! Sto ancora valutando . A casa mia ho già 5 preamplificatori quindi non è che abbia un bisogno estremo di avere un nuovo apparecchio. Siccome ho acquistato un DMA 50 , che mi arriverà la prossima settimana, avevo pensato di regalargli un compagno d'avventura dello stesso brand, chiaramente senza svenarmi. Vi terrò aggiornati . Grazie e complimenti per la tua battuta , davvero carina. gianni 1
SpiritoBono Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 Collezioni preamplificatori? Le caratteristiche elettriche di questi 5 pre si abbinano al/ai finali (suppongo che hai almeno 8 finali)?
Messaggi raccomandati