Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore a stato solido dal suono dettagliato, analitico, tendente al radiografante.

Messaggi raccomandati

Inviato

@SpiritoBono  4 sono valvolari e uno a stato solido.  Come ti ripeto volevo un pre dello stesso brand ma per fortuna non ho fretta. Come finali siamo più o meno sulla stessa linea  dei preamplificatori non    tenendo conto   degli integrati, anche di  quelli ne ho  più di uno . Come vedi non avrei bisogno di nulla.  

Ciao 

Inviato
4 ore fa, giannisegala ha scritto:

@SpiritoBono  4 sono valvolari e uno a stato solido.  Come ti ripeto volevo un pre dello stesso brand ma per fortuna non ho fretta. Come finali siamo più o meno sulla stessa linea  dei preamplificatori non    tenendo conto   degli integrati, anche di  quelli ne ho  più di uno . Come vedi non avrei bisogno di nulla.  

Ciao 

Eppure...

Inviato

@Max440  Ciao Max , non ancora. Comunque terrò certamente buono il consiglio  che mi avete dato riguardo questo preamplificatore. A proposito di YBA, è una caratteristica del brand francese  l'analisi quasi spietata  e  la ricerca del dettaglio  oppure è solamente una caratteristica  esclusiva di questo apparecchio? I finali dello stesso brand sono altrettanto   chirurgici e  dettagliati? Grazie . A presto.

gianni

Inviato
2 ore fa, giannisegala ha scritto:

I finali dello stesso brand sono altrettanto   chirurgici e  dettagliati?

Un po' meno, ma sempre tendenti al chiaro:

I più "secchi" sono il finale 3 e il finale 2 base

Più musicali il 2Hc e HcDT

Passando al finale 1, e ancora di più ai Signature, ottieni la velocità e la trasparenza assolute ma abbinate ad una musicalità e mancanza di fatica di ascolto encomiabili.

Ma restano sempre l'esatto opposto di McIntosh e Accuphase ( tanto per capirsi ...)

Inviato

@Max440 Grazie Max, il Signature è ancora in catalogo? Per i preamplificatori, il più analitico è il 2? Grazie ancora . Alla prossima .

gianni

Inviato

il Signature è ancora in catalogo?

Onestamente non lo so... io faccio riferimento alla produzione Yba degli anni 90/2000 ...

Per i preamplificatori, il più analitico è il 2?

Secondo la mia esperienza sì

Inviato

@Max440 Ciao Max ,  ho visto che nell'usato  è in vendita un preamplificatore come il YBA 2  col suddetto  Alfa. E ' lo stesso apparecchio di cui mi parli tu  o cambia qualcosa? Grazie mille .

gianni

Inviato

Addirittura mi sembra che ci sia anche una versione col doppio telaio. Sbaglio?

gianni

Inviato

In sostanza mi piaceva sapere quanti anni ha questo preamplificatore e soprattutto conoscere le differenze tra le varie versioni. Grazie di cuore.

gianni

Inviato

Ho notato che oltre al Delta   sono stati prodotti anche gli Alfa . Inoltre anche i "lisci"  hanno delle differenze come ad esempio i potenziometri. Qualcuno sa darmi informazioni  riguardo le varie modifiche che sono state apportate a questo apparecchio nel corso degli anni ? E il suono?   Con le varie edizioni è cambiato qualcosa  oppure no? grazie di cuore a chi mi risponderà. A presto.

gianni

Inviato
17 ore fa, giannisegala ha scritto:

Ho notato che oltre al Delta   sono stati prodotti anche gli Alfa . Inoltre anche i "lisci"  hanno delle differenze come ad esempio i potenziometri. Qualcuno sa darmi informazioni  riguardo le varie modifiche che sono state apportate a questo apparecchio nel corso degli anni ? E il suono?   Con le varie edizioni è cambiato qualcosa  oppure no? grazie di cuore a chi mi risponderà. A presto.

gianni

Nessuno che possa aiutarmi? Grazie 

gianni

Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, giannisegala ha scritto:

Nessuno che possa aiutarmi?

Ricordo un iscritto al forum che si chiama Andrea Armaroli .Era un profondo conoscitore del marchio YBA oltre che possessore della linea top. Prova a vedere se riesci a rintracciarlo 

Inviato
23 ore fa, giannisegala ha scritto:

Ciao Max ,  ho visto che nell'usato  è in vendita un preamplificatore come il YBA 2  col suddetto  Alfa. E ' lo stesso apparecchio di cui mi parli tu  o cambia qualcosa?

Ciao Gianni,

l'Yba2 è praticamente sempre lo stesso, con piccoli affinamenti nelle varie serie (base, alpha, delta). La differenza più importante al limite è l'alimentatore esterno, che nel modello più abbordabile era uno scatolino anonimo di plastica, mentre nei modelli migliori era un bel mattoncino metallico con relativo interruttore.

ps: nell'alimentatore di base NON c'è interruttore: il pre è sempre acceso.

ps2: ovviamente altra importante differenza è se il pre ha lo stadio phono MM oppure è solo linea: il prezzo cambia leggermente (direi almeno un 100 euro in più per quello col phono).

Ciao,

Max

Inviato

@Renato Bovello  Ciao Renato, come fare a contattarlo? Con quale nomignolo si firmava? Grazie 

gianni

Inviato
22 ore fa, giannisegala ha scritto:

Addirittura mi sembra che ci sia anche una versione col doppio telaio. Sbaglio?

Tutti gli Yba 2 hanno il "doppio telaio", ovvero l'alimentatore è esterno (se è questo che intendi)

Se invece ti riferisci a 2 telai identici, questa è prerogativa del modello top, il Signature

Inviato
22 ore fa, giannisegala ha scritto:

In sostanza mi piaceva sapere quanti anni ha questo preamplificatore e soprattutto conoscere le differenze tra le varie versioni.

L' Yba 2 ha dai 30 anni circa per i modelli più vecchi fino ad una ventina per quelli più recenti.

Le differenze te le ho sommariamente indicate prima ...

Ciao,

Max