giannisegala Inviato 21 Novembre 2023 Autore Inviato 21 Novembre 2023 @Max440 Ciao Max , il Signatur è troppo costoso x le mie tasche , inoltre ha troppi telai . Volevo solo conoscere le differenze tra i "semplici" YBA2 che si sono susseguiti nel corso degli anni. Ho visto solo ora che mi avevi già risposto. Ciao e grazie x la risposta. gianni
Max440 Inviato 21 Novembre 2023 Inviato 21 Novembre 2023 22 ore fa, giannisegala ha scritto: hanno delle differenze come ad esempio i potenziometri Vero... Le prime versioni avevano i potenziometri a scorrimento continuo, mentre già le Alpha avevano i potenziometri a scatti. Sulle differenze sonore, però, mi sa che andiamo sulla "lana caprina" ... Ovviamente i Delta avevano pure il telecomando...
Max440 Inviato 21 Novembre 2023 Inviato 21 Novembre 2023 ATTENZIONE: unica accortezza... se prendi la versione alpha senza telecomando, devi tenere conto che i potenziometri hanno degli scatti che potrebbero (dico potrebbero) non soddisfare tutte le tue esigenze di regolazione del volume. Tipo, passando da ore 10 a ore 11 potresti non trovare la giusta "via di mezzo" del volume che ti serve.... Solo un avvertimento, dato che anch'io mi sono trovato nella medesima situazione
giannisegala Inviato 21 Novembre 2023 Autore Inviato 21 Novembre 2023 @Max440 Grazie Max. Dunque tu , a chi vorrebbe acquistare un pre usato di questo tipo quale apparecchio ti sentiresti di consigliare? Ciao , ancora grazie . gianni
Max440 Inviato 21 Novembre 2023 Inviato 21 Novembre 2023 Ma, guarda, per me sono tutte consigliabilissime, con i loro pro e i loro contro: - primissima versione: potenziometri a scorrimento continuo, ma essendo dual mono devi stare a capire quale è il giusto bilanciamento (non ci sono riferimenti con le tacche) - versione Alpha: potenziometri a scatti che potrebbero (ripeto, potrebbero) darti problemi a trovare il volume giusto, ma almeno sai quando i 2 canali sono perfettamente bilanciati - versione Delta: hai il telecomando, ma spesso a parità di suono con le precedenti è quella che ti costa di più (anche il doppio ho visto !) Per cui... non ti resta che prendere quella che ti costa meno o, se hai necessità del telecomando, la Delta ... ps2: inoltre penso siano un pelo migliori le versioni con alimentatore esterno metallico dotato di interruttore
giannisegala Inviato 21 Novembre 2023 Autore Inviato 21 Novembre 2023 3 ore fa, Max440 ha scritto: Ma, guarda, per me sono tutte consigliabilissime, con i loro pro e i loro contro: - primissima versione: potenziometri a scorrimento continuo, ma essendo dual mono devi stare a capire quale è il giusto bilanciamento (non ci sono riferimenti con le tacche) - versione Alpha: potenziometri a scatti che potrebbero (ripeto, potrebbero) darti problemi a trovare il volume giusto, ma almeno sai quando i 2 canali sono perfettamente bilanciati - versione Delta: hai il telecomando, ma spesso a parità di suono con le precedenti è quella che ti costa di più (anche il doppio ho visto !) Per cui... non ti resta che prendere quella che ti costa meno o, se hai necessità del telecomando, la Delta ... ps2: inoltre penso siano un pelo migliori le versioni con alimentatore esterno metallico dotato di interruttore Quindi a Delta costa più della Alfa? esiste una Delta con il potenziometro non a scatti? Grazie . gianni
Renato Bovello Inviato 21 Novembre 2023 Inviato 21 Novembre 2023 8 ore fa, giannisegala ha scritto: Con quale nomignolo si firmava? Grazie Il nickname era Andrea Armaroli .In ogni caso, su facebook lo trovi di sicuro
Gall Inviato 21 Novembre 2023 Inviato 21 Novembre 2023 Sinceramente i vecchi YBA hanno fatto una parte della storia dell'Hi Fi ma ormai sono dei prodotti vintage e comunque costosi, non so se convenga spendere su tali prodotti. Poi in caso di guasti è anche difficile trovare ricambi e chi li aggiusta. Io ricordo che quelle elettroniche che avevo avevano tutti componenti customizzati e marcati YBA.
Max440 Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 13 ore fa, giannisegala ha scritto: esiste una Delta con il potenziometro non a scatti? Purtroppo non ne sono certo, ma mi risulta che gli unici col potenziometro a scorrimento continuo siano i primi, quelli senza nessuna lettera greca. Ah, una piccola aggiunta: esiste anche la versione Sigma (l'ultima), che onestamente non ricordavo, ma il discorso generale cambia poco. Ciao, Max
giannisegala Inviato 22 Novembre 2023 Autore Inviato 22 Novembre 2023 @Gall Come è possibile che un brand così importante non abbia un centro assistenza? Ma sei sicuro? Ciao e grazie . gianni
Gall Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 @giannisegala Ma YBA di adesso non è la YBA francese ha solo il marchio, ma sono progetti totalmente diversi e la produzione è cinese. Stiamo parlando prodotti ben oltre i 10 anni, qualche riparatore lo trovi mani Ricambi sono quello che si trova non certo il ricambio originale. Io ho avuto diversi prodotti YBA ed erano prodotti minimali con componenti selezionati o fatti su specifiche quasi futti erano marcati YBA.
giannisegala Inviato 22 Novembre 2023 Autore Inviato 22 Novembre 2023 @Gall E' triste pensare che il distributore italiano non abbia un centro assistenza che ripari anche gli apparecchi vecchi. Io ho altri amplificatori di altri marchi a casa mia e per le riparazioni ho trovato sempre assistenza anche di macchine di oltre 30 anni fa. Questo è un fatto importante quando si compra un oggetto datato. ne terrò conto. Grazie gianni
Max440 Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 6 ore fa, giannisegala ha scritto: Questo è un fatto importante quando si compra un oggetto datato. ne terrò conto. Grazie Altra cosa da tenere in conto è comunque anche l'affidabilità di un oggetto. Io ho un pre Yba2 Alpha da circa 25 anni: avendo l'alimentatore base, non ha interruttore: è perennemente acceso dal primo giorno e non mi ha MAI dato nessun problema. Conosco diversi audiofili che hanno i vari pre e finali della serie 2 e 1 e non hanno mai avuto il benchè minimo problema. Anche di questo va tenuto conto quando si acquista l'usato...
carloc1 Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 L’assistenza per i prodotti YBA, vecchi e nuovi, è fornita dalla LASA di Piacenza. 1
Ashareth Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 Avendo lo Spectral DMA50, il mio consiglio e' di andare sul DMC10, io onestamente mi rivolgerei solo a quello. Ho avuto per anni l'accoppiata e mi hanno dato discreta soddisfazione. Ho provato anche il Bryston BP25 con il DMA50 e non era affatto male, ma anche solo per motivi filologici ho preferito non separare i due Spectral. Per inciso, mi ha sorpreso l'uso del DMC10 con amplificatori valvolari vintage, con il Leak Stereo 20 mi e' piaciuto particolarmente. E' un buon pre con un ottimo stadio phono e si puo' anche regolare il guadagno, che non guasta. Enrico
Max440 Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 5 minuti fa, Ashareth ha scritto: Avendo lo Spectral DMA50, il mio consiglio e' di andare sul DMC10, Ottimo consiglio mantenere l'abbinata monomarca. Oltretutto anche lo Spectral è tendente al trasparente.
Ashareth Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 @Max440 Il finale DMA50 non e' un amplificatore freddo o clinico, il pre DMC10 era nato per combinarsi con quello. L'insieme e' sicuramente trasparente e "radiografante" nel senso buono del termine (se ce n'e' poi uno...). In realta' insieme suonano in maniera neutra, non fredda. Li ho cambiati solo perche' avevo voglia di cambiare, non perche' sentissi il bisogno di qualcosa di migiore
Ashareth Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 @Max440 Il finale DMA50 non e' un amplificatore freddo o clinico, il pre DMC10 era nato per combinarsi con quello. L'insieme e' sicuramente trasparente e "radiografante" nel senso buono del termine (se ce n'e' poi uno...). In realta' insieme suonano in maniera neutra, non fredda. Li ho cambiati solo perche' avevo voglia di cambiare, non perche' sentissi il bisogno di qualcosa di migiore
Messaggi raccomandati