Vai al contenuto
Melius Club

Volevate l'ammazzagiganti?...Eccolo!

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Poi le scelte secondo i gusti non fanno parte del valore, ma di una personalissima preferenza 

Proprio in funzione dei gusti molti operano le proprie scelte,se poi son precedute da confronti nel proprio impianto,cosa che ho sempre fatto e che consiglio sempre,non si può sbagliare,al di là di qualunque risultato diano le misure,che di fronte alle prove assumono un'importanza ininfluente,per me logicamente,per altri vengon prima le misure e va benissimo anche questo,purchè non lo si voglia considerare sempre l'unico e il migliore metodo di scelta.

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1015665
Condividi su altri siti

9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Proprio in funzione dei gusti molti operano le proprie scelte,se poi son precedute da confronti nel proprio impianto,cosa che ho sempre fatto e che consiglio sempre,non si può sbagliare,al di là di qualunque risultato diano le misure,che di fronte alle prove assumono un'importanza ininfluente,per me logicamente,per altri vengon prima le misure e va benissimo anche questo,purchè non lo si voglia considerare sempre l'unico e il migliore metodo di scelta.

Il valore oggettivo è una cosa, la scelta personale secondo i gusti, ma anche come si interfaccia con il proprio impianto, è un altra

L'errore sta nel definire un apparecchio ciofeca solo perché non trova gradimento secondo le caratteristiche intrinseche che scaturiscono dal proprio impianto

Oggettivamente qualsiasi elettronica misuri meglio dell'altra si può ritenere migliore, quindi con una qualità superiore

Gusti, scelte soggettive, interfacciamento e suggestioni non fanno parte di ciò che ne stabilisce il valore

P.s quando parlo di misure non mi riferisco a quelle di rito con segnali di prova, ma specificamente alle misure che vertono a rilevare la qualità dei suoni musicali convertiti se si tratta di DAC

Servono sia le une che le altre in quanto anche le misure con i segnali di prova possono smascherare alcune lacune 

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1015812
Condividi su altri siti

ci sono dei dati oggettivi che vengono solo fuori dalle misurazioni e dei dati soggettivi che avvengono attraverso gli ascolti.

vi porto un esempio , da poco ho acquistato un nuovo dac Ifi Neo Idsd volevo metterlo al posto del wadia 121l (un po' più vecchio).

Ho fatto n mila prove con diverse elettroniche e 3 paia di diffusori (harbeth sonus faber e magneplar) risultato non so quale scegliere mi piacciono entrambi ma sono diversi , se da una parte riconosco nel ifi una maggiore separazione strumentale una migliore dinamica e basso più roccioso il wadia ha una spiccata musicalità e raffinatezza che l'ifi non ha. Con le magneplanar e le sonus faber preferisco il wadia , con le harbeth l'IFI .

Morale della favola , non c'è un modo oggettivo tramite l'ascolto per valutare un dispositivo , si tratta sempre di interpretazioni soggettive  , quello che cerco io non lo cerca un altro.

Quindi quelle affermazioni che dicono che un dac sia meglio di un altro non significa nulla , bisogna dire invece più correttamente che un dac mi piace di più rispetto un altro perchè appaga miei determinati parametri e solo miei , ma questo non vuole assolutamente dire che il dac sia migliore. Si può dire che oggettivamente un dac alle misurazioni risulta migliore cosa che a me non interessa se non a titolo di informazione poichè questo non corrisponde a quello che sto cercando io in un suono e nell'accoppiamento con le mie elettroniche.

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1015951
Condividi su altri siti

@spocry

Giustamente come hai fatto notare c'è da prendere in considerazione anche gli abbinamenti con diffusori o altre elettroniche.

Che possono per mia esperienza incidere non poco sul risultato finale.

Difatti anch'io a seconda degli abbinamenti ed addirittura del genere musicale ascoltato posso preferire una determinata sorgente od un'altra.

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1015967
Condividi su altri siti

28 minuti fa, spocry ha scritto:

Quindi quelle affermazioni che dicono che un dac sia meglio di un altro non significa nulla , bisogna dire invece più correttamente che un dac mi piace di più rispetto un altro perchè appaga miei determinati parametri e solo miei , ma questo non vuole assolutamente dire che il dac sia migliore. Si può dire che oggettivamente un dac alle misurazioni risulta migliore cosa che a me non interessa se non a titolo di informazione poichè questo non corrisponde a quello che sto cercando io in un suono e nell'accoppiamento con le mie elettroniche.

Sono d'accordo, anche perchè gli standard qualitativi tra DAC non è che siano bassi, sono tutti abbastanza elevati

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1015978
Condividi su altri siti

Nella scelta personale però incidono/suggestionano, o possono farlo, sia le misure che il listino. Scusate se faccio il bastiano. 

Se arriva @ilmisuratore e mi dice "Ascolta Nacchero, senti come suona bene questo Dac dalle misure perfette", mi suggestiona quanto @alexische mi invita sentire le sue trombe col Dac tempestato di perline d'oro. 

Credo che per verificare intrinseca bontà dell'oggetto la misura sia il parametro più attendibile. Il resto lo scopriremo solo vivendo.

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1016070
Condividi su altri siti

@Nacchero è esattamente quello che ho scritto qualche post addietro

La suggestione gioca lo stesso ruolo in entrambi i casi

DAC esoso e dac poverello 

È per questo che le misure sono ancora più preziose

Li almeno sai che la suggestione non c'entra

Poi decidi 

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1016087
Condividi su altri siti

Buona parte di noi sceglie i propri componenti valutandoli con ascolti , tanto rispetto per le misure e per chi le esegue , ma alla fine ascoltiamo musica... Ora Gimmetto ha scovato a suo dire un apparecchio dal costo irrisorio che suona bene, anzi lui lo ha paragonato a un apparecchio molto costoso e ci comunica che quello piu costoso non suona meglio... Questo è l'oggetto della discussione, che dire, intanto è una sua opinione personale, per consacrare un apparecchio servirebbero centinaia, o migliaia di opinioni che vanno nella stessa direzione, cosi non è . Anche io come tanti , assieme a un gruppetto di amici appassionati facciamo prove, confronti, ascolti,  le differenze , i miglioramenti fra apparecchi appartenenti grossomodo a componenti alla stessa categoria si avvertono,  eccome, figuriamoci con un DAC da 50 euro , in buona fede si vuol fare passare che il DAC in questione suona uguale a quello da 9000 euro ! Chi legge su queste pagine sà anche che Gimmetto , non avverte alcuna differenza, per lui i cavi , i lettori CD , i DAC, gli amplificatori suonano tutti uguali e ci sono differenze, sono minimali, trascurabili, ma allora di che parliamo ? Gimmetto ha la verità in tasca e noi tutti siamo fessacchiotti rincitrulliti che acquistano solo apparecchi blasonati o meno ?  non è cosi, si stanno divulgando messaggi sbagliati.. Nel ns. gruppetto di senior fra l'altro, abbiamo vari  impianti, da quelli modesti, a quelli rilevatori, un apparecchio, un cavo o altro componente  hifi che ascoltiamo, se è migliore lo si avverte anche su un impianto senza pretese, l'esperienza di ascolto nel tempo ci ha insegnato che se il miglioramento è oggettivo, si approfondisce , ma se siamo sul "mi sembra"  allora queste valutazioni le lasciamo agli altri, 18 pagine per nulla ...        

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1016153
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Nel ns. gruppetto di senior fra l'altro, abbiamo vari  impianti, da quelli modesti, a quelli rilevatori, un apparecchio, un cavo o altro componente  hifi che ascoltiamo, se è migliore lo si avverte anche su un impianto senza pretese, l'esperienza di ascolto nel tempo ci ha insegnato che se il miglioramento è oggettivo, si approfondisce , ma se siamo sul "mi sembra"  allora queste valutazioni le lasciamo agli altri, 18 pagine per nulla ..

@ferroattivo Quando in un ascolto in cieco un dispositivo audio (anche un cavo) dovesse raggiungere il 90% delle preferenze, parliamone. Con i diffusori o le cuffie distinguo il dispositivo che sta suonando il 100% delle volte...forse non sono proprio sordo...Bisogna "oggettivare" il metodo di ascolto, cosa quasi impossibile da ottenere in ambiente domestico. Alcuni importanti gruppi, ad esempio Harman, effettua dei test in cieco parecchio affidabili.

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1016178
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

per consacrare un apparecchio servirebbero centinaia, o migliaia di opinioni che vanno nella stessa direzione

Se tali opinioni venissero da centinaia e migliaia di ascolti in cieco, il DAC di Gimmetto otterrebbe ulteriori consensi positivi

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1016191
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Buona parte di noi sceglie i propri componenti valutandoli con ascolti

Mi auguro che tutti scelgano i propri componenti valutandoli con ascolti 😉.

E le accoppiate tra le varie elettroniche e diffusori non sempre sono ottimali ho sentito un dac neanche economico suonare con delle Olympica le ammazzava 🤣 cambiato sorgente messo un lettore CD le casse sono rinate.

Con questo non voglio assolutamente dire che i lettori suonano meglio dei Dac ma che comunque al di là delle misure certe accoppiate tra le varie elettroniche e i diffusori danno al di là della loro validità cone componenti dei pessimi risultati .

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1016198
Condividi su altri siti

21 minuti fa, gimmetto ha scritto:

@ferroattivo Quando in un ascolto in cieco un dispositivo audio (anche un cavo) dovesse raggiungere il 90% delle preferenze, parliamone. Con i diffusori o le cuffie distinguo il dispositivo che sta suonando il 100% delle volte...forse non sono proprio sordo...Bisogna "oggettivare" il metodo di ascolto, cosa quasi impossibile da ottenere in ambiente domestico. Alcuni importanti gruppi, ad esempio Harman, effettua dei test in cieco parecchio affidabili.

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se tali opinioni venissero da centinaia e migliaia di ascolti in cieco, il DAC di Gimmetto otterrebbe ulteriori consensi positivi

che discutiamo a fare , ci compriamo il compattone e via ... tanto suona tutto uguale 

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1016199
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Look01 ha scritto:

Mi auguro che tutti scelgano i propri componenti valutandoli con ascolti

certamente che è cosi ... ma stà venendo fuori che roba insignificante solo perchè sfoggia buone misure diventa valida , ma queste persone hanno mai sentito come suona un impianto HIFI nel quale si avverte anche l'inserimento di maggiore brillantezza utilizzando di una calza in cotone sul cavo della gamma acuta  ?? figuriamoci un componente a confronto con un altro.... , probabilmente la mia è tutta suggestione. Si stà tendando di appiattire il bel suono.  

Link al commento
https://melius.club/topic/17030-volevate-lammazzagigantieccolo/page/21/#findComment-1016218
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference