Mas 64 Inviato 12 Novembre 2023 Autore Inviato 12 Novembre 2023 @micfan71 Hai ragione... Lucio Dalla - omonimo Vasco rossi-siamo solo noi Pino daniele- nero a metà Francesco de gregori- rimmel Franco Battiato - la voce del padrone Lucio Battisti - anima latina Questi quelli che mi ricordano di più il periodo 80' Saluti massimo
dariob Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 15 ore fa, samana ha scritto: quale reazione ebbero al tempo la gente comune e la critica musicale dopo l’uscita di questo album. Lodi sperticate e acclamazioni nonostante, come hai detto tu, fosse totalmente distaccato dalla moda del tempo. Ricordo vagamente le riviste Ciao2001, Rockstar, e in quel periodo cominciai a comprare Suono. Tant'è che acquistai il disco 'al buio', nonostante la mia scarsissima disponibilità di liquidi. 1
analogico_09 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Se fosse possibile segnalare anche dischi non di pop/rock nelle varie declinazioni, in estrema e "dolorosa" sintesi potrei citare un solo album per ogni diverso genere musicale, ovvero l'album di primo ascolto che più di ogni altro andando a memoria mi abbia segnato (lasciando da parte i singoli brani "segnatori" sparsi nei diversi proghetti discografici altrimenti si farebbe notte... sono troppe le musiche che mi hanno segnato, ferito, dilaniato, fatto morto ed infine risorto.., ) Così, a braccio... - Pop/Rock: "Revolver" the Beatles - Jazz: Workin' Whit the Miles Davis Quintet (Prestige) - Romanticismo: F. Chopin "Pianoconcerto n2, op. 21 in fa minore" - Classicismo: Mozart "Requiem" - Musica "antica", rinascimento e barocco (tre generi) : Monteverdi "Vespro della Beata Vergine"; Alessandro Scarlatti: Oratorio "Passio DNJC secundum Joannem - "Novecento": B. Bartok "Concerto per Orchestra". - World, "esotica", etnica, folk, popolare in genere: non ricordo... ne ho troppi di "primi".., per la bandiera provo con Camaron de la Isla "Castillo de Arena", flamenco - Avanguardie: Sun Ra "It's After the End of the World" (oltre il jazz ma in jazz...)
Mas 64 Inviato 12 Novembre 2023 Autore Inviato 12 Novembre 2023 @analogico_09 Certo che è possibile , anzi indispensabile.... Altri che ho consumato... Superfly - Curtis mayfield Buona vista social club- ry cooder Travels- Pat Metheny Saluti massimo
Armando Sanna Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @analogico_09 si ! il titolo che avevo scritto era Romeo und Juliet, poi il correttore automatico ci ha messo del suo …😁😁😁 Fa parte dei dischi che per me hanno una grande valenza emotiva di un particolare periodo, dove ascoltavo molta musica classica ( ho lavorato in un negozio, per un lungo periodo natalizio , molto conosciuto ai tempi di HiFi a Bari …)
Mas 64 Inviato 12 Novembre 2023 Autore Inviato 12 Novembre 2023 @analogico_09 Il mio approccio alla classica , risale a 15 anni fa'... Vidi un concerto all' auditorium di Roma...forse era il 2008.. 4 sinfonia di tchaikovsky Direttore termikanov.... Ho ancora i brividi... Stupenda Saluti massimo
Red Eagle Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @Armando Sanna ho lavorato in un negozio, per un lungo periodo natalizio , molto conosciuto ai tempi di HiFi a Bari …) Auditorium? Discorama gestito dal mitico Giovanni? ciao Michele
Armando Sanna Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 1 ora fa, Red Eagle ha scritto: Discorama gestito dal mitico Giovanni? Michele, lavorai con lui ai tempi in cui vennero create le famose 2 pareti inclinate di circa 30° composte dai diffusori, l'idea e realizzazione fu mia e a Gianni non gli dispiacque, cosi sapete con chi prendervela anche se sono passati tanti anni Gianni per me rimane un caro amico e quando vado in terra di Bari lo vado sempre a salutare ad Acustica... ciao
floyder Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 10 ore fa, micfan71 ha scritto: Alberto Fortis Consumato come pochi, a distanza di tanti anni sempre bellissima … 1
LUIGI64 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Così, come mi tornano in mente: Burattino senza fili (E. Bennato) The Wall (Pink Floyd) La Febbre del sabato sera (Bee Gees) Grease Eye in the Sky/Turn of friendly card (A P. Project) Tears for fears Blondie Duke (Genesis) Black Cars (G. Vannelli) Eagles (Hotel California) In the wake of the Wind (D. Arkenstone) M. Gettel Tom Rotella (Home again) Jackson Brown K. Jarrett (Koln concert) Baglioni G. Grignani (Destinazione Paradiso) Battiato (quasi tutto) Steely Dan (Gaucho) Kings of Convenience (tutti) Coldplay (Ghost Stories)
musicarock Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 i primi che mi vengono: pink floyd; the dark side.... , atom heart mother beatles: let it be, album bianco rolling stones: get her yaya's out mike oldfield: tubular bells jethro tull; thick as a brick , acqualung banco mutuo soccorso : omonimo emerson lake palmer : pictures at an exibition genesis: foxtrott king crimson: in the court....
speaktome74 Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 @samana scrivi: Interessante thread. Il disco per me fondamentale e’ il primo dei Dire Straits. Non perche’ questo sia il migliore in assoluto per me (probabilmente lo e’), ma perche’ grazie a lui, dopo aver letto il libretto interno al cd, ho conosciuto gente come J.J. Cale e Ry Cooder e di conseguenza il blues, con tutto quello che ne consegue (avevo credo 16 anni all’epoca). Se poi dovessi nominare i dischi che mi ricordano particolari momenti della vita beh.. ce ne sono un bel po’. . Ciao Samana. Anche io ho un amore viscerale per il primo CD dei Dire Straits. Ho il CD prima stampa anni 80, ma all'interno del libretto non trovo nulla che si riallaccia ai musicisti che menzioni. Il tuo che CD è? Una edizione speciale forse?
samana Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 16 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Il tuo che CD è? Una edizione speciale forse? E’ l’edizione remasterizzata del 1996. Ordinai il cd da Nannucci io pischello del terzo superiore o forse il secondo. Ricordo bene le mie riflessioni quando lessi nel libretto interno i nomi dei musicisti che influenzarono il leader di quell’incredibile gruppo. Se questi fanno questo, mi chiedevo (non sapevo all’epoca che Knopfler era praticamente i Dire Straits), che faranno mai questi Ry Cooder e JJ cale ? E via ad ordinare “Naturally” e “Borderline”. I Dire Straits furono per me la punta dell’Iceberg. 1
gorillone Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 Dire Straits - Love over gold Bob Dylan - Desire Black Sabbath - Paranoid Airbag - Disconnected Lucio Dalla - Dalla 16 Horsepower - Secret south Jason Isbell - whethervanes Chris Eckman - Where the spirit rests Jimi Hendrix - The cry of love Steve Earle - Copperhead road Calvin Russell - A crack in time Traffic - John Barleycorn Mountain - Nantucket sleighride Soft Machine - Softs Van der Graaf Generator - Pawn hearts Jefferson Airplane - Crown of creation Neil Young - Ragged glory David Crosby - If I could only remember my name Graham Nash - Songs for beginners Gov’ t Mule - Deep end vol. 2 King Crimson - In the court of the C. K. Willy DeVille - Miracle Dave Alvin - King of California Dream Syndicate - Live at Raji’s Frank Zappa - Hot rats Roxy Music - Avalon King Crimson - Discipline Townes Van Zandt - Flyin’ shoes Fabrizio De Andrè - Rimini Zucchero - Chocabeck … per ora. Tutti hanno significato epoche importanti della mia vita … e me ne dimentico sicuramente
daniele_g Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 come credo valga per tutti, sono moltissimi i dischi che mi hanno segnato. cerco di distillare i più significativi, limitandomi al minimo. Chopin: Mazurke, preludi e altro, ABM, Deutsche Grammophon Tchaikovskij 1° conc. per pf. e orchestra op. 23, in molte interpretazioni diverse. più avanti, nella musica leggera: Talking Heads "77" Joy Division "Unknown pleasure" Pink Floyd "The wall" buona parte della produzione di Battisti con Mogol
musicarock Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 aggiungo a quelli già scritti: bob dylan: Highway 61 revisited gong: you k. jarret: koln concert yes: yessongs neil young: harvest
raf_04 Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 Mimentary lapse of reason dei pink floyd mi aprì un mondo, da 14enne inesperto capii subito che quella musica toccava le mie corde come nessun'altra... Poi vennero tutto gli altri dischi dei PF.
Progressive Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 Led Zeppelin - The Song Remains The Same Avevo la videocassetta consumata per gli ascolti, tutt'ora tra i miei live da cui non posso fare a meno. 1
Messaggi raccomandati