Vai al contenuto
Melius Club

MC252 e Martin Logan 40i

maker_77_97

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, seguo spesso la community e cerco di documentarmi il più possibile grazie ai vostri continui interventi e consigli. Detto ciò vi ringrazio per tutto ciò che ho appreso finora.

Il mio impianto è composto da: amplificatore finale MC252 (acquistato usato), preamplificatore Quad Artera Solus Play (molto comodo per il CD integrato e la musica liquida), diffusori Martin Logan 40i.

In principio utilizzavo solamente il Quad poiché ha anche il finale integrato, poi successivamente ho trovato d'occasione l'MC252 e me ne sono innamorato. 

Ciò che da sempre mi ha un po fatto storcere il naso è la dinamica dei bassi, non molto presenti a mediobasso volume. Le cose sono leggermente migliorate da quando ho aggiunto l'MC252. Allora mi sono chiesto se l'accoppiata finale casse (MC Martin Logan ) fosse davvero compatibile, eppure le Martin Logan le ho provate più volte e mi hanno sempre entusiasmato. Oltre a ciò purtroppo il Quad non ha un equalizzatore, per cui il suono è quello senza poter modificare nulla.

L'ambiente di ascolto è un salone di 5m per 2,5m. Le casse sono posizionate agli angoli a distanza appunto di 5m.

Vorrei un vostro parere sull'impianto in generale, se si può modificare qualcosa (i diffusori? un equalizzatore come l'MQ112 appena uscito ? un subwoofer?...)

Io terrei chiaramente come punto fermo l'MC252, anche se mi aspettavo un pò più di basso...

Grazie.

Inviato
1 ora fa, maker_77_97 ha scritto:

L'ambiente di ascolto è un salone di 5m per 2,5m. Le casse sono posizionate agli angoli a distanza appunto di 5m.

Se le misure sono corrette, temo sia proprio questo il problema.

I diffusori sono troppo lontani, prova a metterli più o meno al centro della parete lunga, facendo un triangolo equilatero di 2/2,5 metri con il punto di ascolto al vertice sulla parete lunga opposta.

Oppure i diffusori agli angoli (magari un po’ distanziati) della parete corta ed il punto di ascolto al centro della stanza.

Se queste soluzioni fossero impossibili, credo non ci sia nulla da fare.

Inviato

@mla Intanto grazie per la risposta. Purtroppo non è possibile avvicinare i diffusori. Ho collegato i diffusori all'uscita 4ohm come da impostazione della casa, potrei fare altrimenti?

Questo è l'ambiente .

IMG_8210.thumb.jpg.b227e0051b5859b6d108a5a140c5c5fd.jpg

• Confused 1
Inviato

@maker_77_97

Come prova potresti avvicinare temporaneamente tra loro i due diffusori, uno davanti alla TV e l’altro subito a sinistra del Mc, lasciando tra loro i 2/2,5 metri di cui ti parlavo.

Se dal punto di ascolto di fronte a loro rilevi un sensibile miglioramento abbiamo capito che è solo un problema di posizionamento.

Mi pare che a sinistra sia impossibile a causa della porta, non so se a destra si possano mettere i diffusori.

Comunque se la soluzione appena esposta qui sopra dovesse andare bene, l’unico problema sarebbe che un diffusore ti copre la TV, in quel caso potresti trovare qualcosa di più basso.

Facci sapere.

Inviato

@mla purtroppo per come è disposto il salone (stretto e lungo) , per la presenza di porte da un lato e finestra e termosifone dall’altro, non posso mettere nulla nel mezzo poiché intralcerebbe.😞

IMG_8215.jpeg

• Confused 1
  • Amministratori
Inviato
5 ore fa, maker_77_97 ha scritto:

eppure le Martin Logan le ho provate più volte e mi hanno sempre entusiasmato.

Benvenuto, prima di tutto.

E con quali amplificatori ti hanno entusiasmato?

Viste le foto della stanza, in realtà, tu dovresti avere un eccesso di basse frequenze.

Inviato

@vignotra Grazie, piacere mio. Le ho provate in negozio, mi sembra con un Denon anni 80/90 e mi sorprendevo di come suonavano pieno e abbastanza forte con la manopola del volume quasi al minimo. Ora con il mio Quad per spingere forte devo mettere il volume quasi a metà (prediligo musica classica).

Per quanto riguarda la stanza e le basse frequenze intendi quindi che dovrei sentire maggiormente i bassi?

• Amministratori
Inviato

@maker_77_97 si, per come sono collocati i diffusori dovresti aver euna prevalenza di basse frequenze. Hai la possibilità di farti prestare un altro preamplificatore? Ho il dubbio che il Quad non si interfacci bene con il 252.

Inviato

@vignotra guarda ho uno Yamaha rn500 sintoamplificatore che uso per la diffusione in tutta casa; ci avevo pensato ma non trovo l’uscita per il finale. In che senso secondo te il quad potrebbe non interfacciarsi con il 252?

• Amministratori
Inviato

@maker_77_97 potrebbe avere una sensibilità d’uscita inadeguata per il 252.

Inviato

Non ho capito una cosa , il nuovo amico  vorrebbe  più bassi o meno bassi?  Grazie 

gianni

Inviato

@vignotra e come faccio a saperlo, in base alle specifiche tecniche oppure perché si stanno “antipatici” a pelle?

@giannisegala vorrei avere più bassi, più rotondità. Sento il suono un po’ vuoto a volume medio basso

Inviato

I diffusori sono lontanissimi tra loro, troppo!!! Non conosco il tuo preamplificatore  ma un domani magari un pre di McIntosh?  Forse la mancanza di basso dipende proprio dall'ambiente e  dalla sbagliata disposizione dei diffusori. Pensa che da me,  per sistemare il 252 ho dovuto sudare parecchio per eliminare frequenze basse piuttosto invadenti.  E pensare che ho tutti mini diffusori!!! Ciao , facci sapere.

gianni  

Inviato

@giannisegala grazie Gianni. Ho misurato nuovamente, i diffusori sono distanti circa 4,5m l’uno dall’altro, e purtroppo non ho alternative. Credo comunque che il preamplificatore abbia un suono troppo dinamico , freddo, poco avvolgente e vuoto. Anche se a volume medio alto è molto ben definito e un po’ si riempie. Ho sentito comunque da più parti che le Martin Logan non eccellono sui bassi , al contrario sui medio alti.

Ho menzionato sopra il nuovo MQ 112 , equalizzatore ambientale della McIntosh, potrebbe migliorare la situazione, o in alternativa virare direttamente su un pre diverso. Ma nel secondo caso la spesa sarebbe eccessiva e non saprei se il problema potrebbe risolversi.

Inviato

Difficile dare un giudizio così a distanza. Comunque i tuoi diffusori  dovrebbero stare  almeno un metro più vicini tra loro. La stanza però non è il massimo e quella porta che rompe le scatole in mezzo. Comunque è strano che con quei diffusori attaccati alla parete di fondo  hai pochi bassi. In genere così appiccicati solo i diffusori  a sospensione pneumatica .Comunque, se proprio non puoi modificare la stanza,  a naso potrei consigliarti  un pre di McIntosh, a stato solido,  hanno i bassi più rotondi e maestosi,  rispetto  agli apparecchi a valvole,   e forse un paio di Tannoy. Ciao , a presto.

gianni

• Amministratori
Inviato
4 ore fa, giannisegala ha scritto:

Difficile dare un giudizio così a distanza. Comunque i tuoi diffusori  dovrebbero stare  almeno un metro più vicini tra loro. La stanza però non è il massimo e quella porta che rompe le scatole in mezzo. Comunque è strano che con quei diffusori attaccati alla parete di fondo  hai pochi bassi. In genere così appiccicati solo i diffusori  a sospensione pneumatica .Comunque, se proprio non puoi modificare la stanza,  a naso potrei consigliarti  un pre di McIntosh, a stato solido,  hanno i bassi più rotondi e maestosi,  rispetto  agli apparecchi a valvole,   e forse un paio di Tannoy. Ciao , a presto.

gianni

Sono d'accordo con Gianni.

Inviato
9 ore fa, giannisegala ha scritto:

I diffusori sono lontanissimi tra loro, troppo!!!

E' la prima cosa che gli ho detto, oltre a fare almeno una prova a metterli vicino (nel quinto post), per capire se è un problema di posizionamento come pensiamo oppure no, ma a quanto pare non è intenzionato a farla e pensa agli equalizzatori o a problemi elettronici che quasi certamente non ci sono.

Quel posizionamento non può andare e lo dimostrano i fatti.

Se il problema è in quel posizionamento deleterio, secondo il mio modestissimo parere, non c'è altro modo di porvi rimedio.

• Melius 1