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L'importanza del *primo watt* negli amplificatori


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Inviato

@ilmisuratore Certo conosco benissimo.. chi ascolta classica ha bisogno della terza con le masse orchestrali ....che poi c'e' sempre a 5-10db la seconda almeno nei suoi...  ma si parlava del' 1% che di solito hanno gli se a  triodi ,visto che misurano il clipping anche  al 10%.
Tra i due preferisco il primo

Screenshot at 2023-11-15 14-51-34.png

Screenshot at 2023-11-15 14-51-59.png

Inviato
10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Tra i due preferisco il primo

Per caso il primo diagramma andrebbe messo alla fine e non all'inizio ?

Inviato

@ilmisuratore sono giusti ,il primo e' di seconda , time aligned  con i  picchi negativi della thd nei positivi/negativi dellla fondamentale

Inviato
12 minuti fa, Gustavino ha scritto:

il primo e' di seconda , time aligned  con i  picchi negativi della thd nei positivi/negativi dellla fondamentale

Questo grafico a cosa si riferisce?

IMG_20231115_174535.jpg

Inviato

al mio commento e questo ,cosa non ti e' chiaro ?image.png.95d39e66133a7e43509eabe93909eb3b.png

Inviato

Come anticipato nei precedenti post, non preferisco né le distorsioni di ordine pari, quanto quelle di ordine dispari

Tuttavia c'è una grande fetta di ascoltatori che a fronte del cosiddetto suono neutro preferiscono quello *distorto*

Accade con il vinile, accade con alcuni ampli a valvole, accade con i DAC R2R

L'esternazione è quella di definire il suono neutro come povero

A gustavino, la forma d'onda che hai messo con la somma delle tre armoniche distorte non mi pare coerente con la realtà in quanto la vedo sconquassata tra i vari cicli

È una mia sensazione figlia di esperienze pregresse che mi ricordano una waveform, si, alterata, ma coerente sui cicli

Più tardi gli do una ripassata 

Inviato

@ilmisuratore ma certo non voleva essere un "esempio"  il senso del post era la possibilita di scelta tra i due setting... sicuramente gradisci meglio questo

Screenshot 2023-11-15 at 18-38-35 F5 Power Amplifier - art_f5_turbo.pdf.png

Screenshot 2023-11-15 at 18-39-33 F5 Power Amplifier - art_f5_turbo.pdf.png

Inviato
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ma certo non voleva essere un "esempio"  il senso del post era la possibilita di scelta tra i due setting... sicuramente gradisci meglio questo

Perfetto grazie :classic_smile:

Inviato

@Gustavino

ma sei solo capace di fare copia ed incolla?

e capisci quello che è stato scritto?

specialmente le due ultime righe?

sono punti di vista legittimi e scritti da una persona competente ma sempre teorie sono.

di fatto non ci devono essere distorsioni di nessun tipo checche se ne dica.

La qual cosa non è facile ovviamente.

 

E nemmeno sai leggere gli oscillogrammi della THD!!!

Se vuoi te lo spiego

 

 

Walter

 

Inviato

La sensibilità del diffusore determina la necessità di operare con il *1° watt* o di superarli

Se si possiedono diffusori con 86 dB w/mt il 1° watt si supererà tranquillamente

Se invece il sistema di altoparlanti è molto sensibile, l'amplificazione avrà anche il compito di contenere le distorsioni in quanto rese abbastanza evidenti dai sistemi ad alta efficienza

Inviato
Il 13/11/2023 at 17:40, ilmisuratore ha scritto:

Gli impulsi musicali sono stati estratti dal famoso disco della D.G Bartok, disco di cui abbiamo discusso in questi giorni, e che vanta dei transienti il cui valore non l'ho rilevato in nessun altra registrazione

Quale disco è?

Inviato

@ilmisuratore

la questione di base è fuorviante

quando hai un circuito la cui banda passante è elevata e la distorsione in funzione della potenza rimane contenuta fino all’inevitabile clipping ( più o meno simmetrico) il primo watt sarà uguale all’ultimo utile

Un ragionamento sicuramente da considerare è se c’è e quanto è il feedback e come esso è implementato

Di fatto ormai la qualità dei progetti è molto alta

 E ci metto pure i valvolari 

Tiè’ 😃

Una Thd dello 0,1 % e dello 0,01% e’ indifferente quando il diffusore ha molta distorsione di per sé, parliamo di 10 volte tanto e forse più e un ottimo amplificatore non può fare niente per mitigarla a prescindere dalla efficenza del sistema

 

Diciamo che dissento dal tuo ultimo post


Che poi con un trimmer si possa modificare la faccia della distorsione ci può stare come gioco e Pass in questo è un maestro per carità 

Ma, tanto per fare un esempio, la stessa cosa la ottengo ( più o meno) variando il bias di un circuito di potenza a valvole che sia esso s.e. o p-p

 

 

Walter

Inviato
37 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Quale disco è?

Questo 

 

image.png.87aae51a714b893334138f1447a81322.png

Inviato
5 minuti fa, walge ha scritto:

Una Thd dello 0,1 % e dello 0,01% e’ indifferente quando il diffusore ha molta distorsione di per sé, parliamo di 10 volte tanto e forse più e un ottimo amplificatore non può fare niente per mitigarla a prescindere dalla efficenza del sistema

Diciamo che dissento dal tuo ultimo post

Mmmmhhhh....Walter, guarda che un diffusore ad elevata sensibilità, se chiamato a riprodurre 1 watt, non distorce cosi palesemente [te fai intendere l'1% e passa]

Ci sono parecchie probabilità che i due valori di THD cozzino tra loro, in special modo sulla parte alta dello spettro

Prendi ad esempio la misura di TND, osserva a 100 dB SPL la parte alta e quanto distorce un diffusore *buono*

Siamo, appunto, attorno lo 0,1% il che significa che un ampli potrebbe sovrastarlo se non riproduce correttamente il *primo watt*

Inviato

Altra cosa, spesso la *sella* relativa alla distorsione piu bassa del diffusore si manifesta nel segmento in cui il nostro udito risulta molto sensibile

 

image.png.60a77eed5603df19d834298413edf9e4.png

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