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L'importanza del *primo watt* negli amplificatori


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@ilmisuratore Certo conosco benissimo.. chi ascolta classica ha bisogno della terza con le masse orchestrali ....che poi c'e' sempre a 5-10db la seconda almeno nei suoi...  ma si parlava del' 1% che di solito hanno gli se a  triodi ,visto che misurano il clipping anche  al 10%.
Tra i due preferisco il primo

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Come anticipato nei precedenti post, non preferisco né le distorsioni di ordine pari, quanto quelle di ordine dispari

Tuttavia c'è una grande fetta di ascoltatori che a fronte del cosiddetto suono neutro preferiscono quello *distorto*

Accade con il vinile, accade con alcuni ampli a valvole, accade con i DAC R2R

L'esternazione è quella di definire il suono neutro come povero

A gustavino, la forma d'onda che hai messo con la somma delle tre armoniche distorte non mi pare coerente con la realtà in quanto la vedo sconquassata tra i vari cicli

È una mia sensazione figlia di esperienze pregresse che mi ricordano una waveform, si, alterata, ma coerente sui cicli

Più tardi gli do una ripassata 

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@Gustavino

ma sei solo capace di fare copia ed incolla?

e capisci quello che è stato scritto?

specialmente le due ultime righe?

sono punti di vista legittimi e scritti da una persona competente ma sempre teorie sono.

di fatto non ci devono essere distorsioni di nessun tipo checche se ne dica.

La qual cosa non è facile ovviamente.

 

E nemmeno sai leggere gli oscillogrammi della THD!!!

Se vuoi te lo spiego

 

 

Walter

 

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La sensibilità del diffusore determina la necessità di operare con il *1° watt* o di superarli

Se si possiedono diffusori con 86 dB w/mt il 1° watt si supererà tranquillamente

Se invece il sistema di altoparlanti è molto sensibile, l'amplificazione avrà anche il compito di contenere le distorsioni in quanto rese abbastanza evidenti dai sistemi ad alta efficienza

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Il 13/11/2023 at 17:40, ilmisuratore ha scritto:

Gli impulsi musicali sono stati estratti dal famoso disco della D.G Bartok, disco di cui abbiamo discusso in questi giorni, e che vanta dei transienti il cui valore non l'ho rilevato in nessun altra registrazione

Quale disco è?

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@ilmisuratore

la questione di base è fuorviante

quando hai un circuito la cui banda passante è elevata e la distorsione in funzione della potenza rimane contenuta fino all’inevitabile clipping ( più o meno simmetrico) il primo watt sarà uguale all’ultimo utile

Un ragionamento sicuramente da considerare è se c’è e quanto è il feedback e come esso è implementato

Di fatto ormai la qualità dei progetti è molto alta

 E ci metto pure i valvolari 

Tiè’ 😃

Una Thd dello 0,1 % e dello 0,01% e’ indifferente quando il diffusore ha molta distorsione di per sé, parliamo di 10 volte tanto e forse più e un ottimo amplificatore non può fare niente per mitigarla a prescindere dalla efficenza del sistema

 

Diciamo che dissento dal tuo ultimo post


Che poi con un trimmer si possa modificare la faccia della distorsione ci può stare come gioco e Pass in questo è un maestro per carità 

Ma, tanto per fare un esempio, la stessa cosa la ottengo ( più o meno) variando il bias di un circuito di potenza a valvole che sia esso s.e. o p-p

 

 

Walter

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5 minuti fa, walge ha scritto:

Una Thd dello 0,1 % e dello 0,01% e’ indifferente quando il diffusore ha molta distorsione di per sé, parliamo di 10 volte tanto e forse più e un ottimo amplificatore non può fare niente per mitigarla a prescindere dalla efficenza del sistema

Diciamo che dissento dal tuo ultimo post

Mmmmhhhh....Walter, guarda che un diffusore ad elevata sensibilità, se chiamato a riprodurre 1 watt, non distorce cosi palesemente [te fai intendere l'1% e passa]

Ci sono parecchie probabilità che i due valori di THD cozzino tra loro, in special modo sulla parte alta dello spettro

Prendi ad esempio la misura di TND, osserva a 100 dB SPL la parte alta e quanto distorce un diffusore *buono*

Siamo, appunto, attorno lo 0,1% il che significa che un ampli potrebbe sovrastarlo se non riproduce correttamente il *primo watt*

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