officialsm Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 ciao, il mio setup è composto da AA Puccini Anniversary, streamer/dac Matrix X-Sabre 3 e diffusoti Elac Vela 407. Stavo ragionando su questa folle idea di mettere un piccolo subwoofer arrivo collegato al dac, tagliato per completare la gamma dai 30 Hz in giù. Le Elac arrivano proprio a 30 Hz. Che ne dite? Idea sensata o meno?
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 15 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Novembre 2023 @officialsm L' idea pazza, per una riproduzione completa, non è quella di aggiungere i sub Ma quella di non farlo 5
Turandot Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @officialsm Se arrivano davvero a 30hz e non guardi film di micheal bay non ne capisco l'utilità
spocry Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 10 minuti fa, Turandot ha scritto: @officialsm Se arrivano davvero a 30hz e non guardi film di micheal bay non ne capisco l'utilità sono d'accordo un diffusore che arriva a 30 hz non necessita di un sub, poi dipende come ci arriva ai 30 HZ avrebbe più senso fare delle misurazioni con microfono e rew e verificare la risposta in frequenza nel punto di ascolto per rendersi conto se la risposta in frequenza è completa o se hai dei buchi e avvallamenti e allora ha senso in questo caso inserire un sub 1
ernesto62 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 L'idea è tutt'altro che pazza . Non conosco i diffusori in questione. Solitamente però la gamma bassa dichiarata non arriva alle pressioni sonore tali da essere avvertiti veramente. Dipende quindi se i tuoi diffusori acustici riescono davvero a scendere fino ai 30 HZ e come
niar67 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @officialsm Armati di attrezzatura per misurazioni,vedi EFFETTIVAMENTE la risposta in frequenza nel tuo ambiente e poi trai le conclusioni,così ti renderai conto in dB dove attualmente sono i 30 hz, comunque non è una idea pazza..... Saluti Andrea
Jarvis Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 2 ore fa, officialsm ha scritto: Le Elac arrivano proprio a 30 Hz. Arrivano a circa 50 hz a meno 6 decibel, se va bene. I 60hz sono sotto di 5 db e più rispetto ad altre frequenze. 30 è la massima estensione senza indicazione di attenuazione in decibel, il che lo rende un dato insignificante A me risulta così dalle misure pubblicate Quindi ha senso, eccome, aggiungere un subwoofer
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Novembre 2023 Amministratori Inviato 15 Novembre 2023 48 hz a -6d, immagine che i 30hz siano almeno a -30, quindi misurabili ma non udibili. 48 a -6 significa diciamo 55 a -3 db, quindi un sub cista. ma non per completare la gamma sotto i 30 hz (nel 90% delle registrazioni comerciali se trovi i 35 hz hai fatto bingo) ma per la gsmma dai 50 inn giù. cerca un sub con regolazione continua della fase
officialsm Inviato 15 Novembre 2023 Autore Inviato 15 Novembre 2023 ma l'idea di collegarlo al dac è fattibile? Non ho un'uscita apposita sull'amplificatore. Dal dac ho XLR verso amplificatore e userei RCA per sub attivo. Vi torna?
VINICIUS Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 8 minuti fa, officialsm ha scritto: ma l'idea di collegarlo al dac è fattibile? Non ho un'uscita apposita sull'amplificatore. Dal dac ho XLR verso amplificatore e userei RCA per sub attivo. Vi torna? Io lo collego direttamente allo streamer/dac, in cui posso lasciarlo flat e regolarlo dai comandi del sub, cosa che preferisco, lasciando flat i diffusori, oppure è possibile regolare il filtro passa basso e passa alto. I miei diffusori nei test in ambiente hanno i 45 Hz a -3db, tutto sommato non guadagno molto, a parte un po’ di impatto con la cassa della batteria nella musica rock. Tutto sommato, quasi sempre ascolto senza sub.
officialsm Inviato 15 Novembre 2023 Autore Inviato 15 Novembre 2023 Esiste un subwoofer compatto decente che mi entra in 20x20 cm ?
Gici HV Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 31 minuti fa, officialsm ha scritto: Non ho un'uscita apposita sull'amplificatore. Lo colleghi ad alto livello con il cavo dei diffusori, il mio lo preferivo collegato così, ora sono costretto ad usare l'apposita uscita RCA del pre avendo le Elac Navis attive.
ernesto62 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @officialsm non conosco sub che abbiano misura 20x20. A meno di andare da unieuro o media Word ma sono giocattoli.....e poi con che woofer se il sub esterno di misure fa 20 cm per lato ?
stefano_mbp Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 1 ora fa, officialsm ha scritto: Dal dac ho XLR verso amplificatore e userei RCA per sub attivo. Vi torna? Se controlli il volume (dell’impianto) dal dac torna … altrimenti sarebbe solo un pasticcio 1
stefano_mbp Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 1 ora fa, officialsm ha scritto: Esiste un subwoofer compatto decente che mi entra in 20x20 cm ? Significa un cono da 6/7 pollici al massimo più 6 che 7 … 2,54x7=17,78 cm poi aggiungi lo spessore del materiale di contenimento (legno?) e vedi che 7” ci stanno stretti Le misure di ingombro del Kef KC62 sono 246x256x248mm ed forse il più piccolo
officialsm Inviato 15 Novembre 2023 Autore Inviato 15 Novembre 2023 9 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Significa un cono da 6/7 pollici al massimo più 6 che 7 … 2,54x7=17,78 cm poi aggiungi lo spessore del materiale di contenimento (legno?) e vedi che 7” ci stanno stretti Le misure di ingombro del Kef KC62 sono 246x256x248mm ed forse il più piccolo Potrebbe andare. Ma non ho capito come collegarlo non avendo uscita sub su ampli. E uso il volume dell'ampli
stefano_mbp Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 1 minuto fa, officialsm ha scritto: E uso il volume dell'ampli Allora collegarlo al dac non ha senso, non avresti mai i volumi dei diffusori e del sub correttamente allineati il Kef KC62 ha anche l’ingresso ad alto livello … guardati il manuale
Messaggi raccomandati