Vai al contenuto
Melius Club

auto elettrica "per tutti"

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato

È ben noto che l’Italia, tra i cinque Major Markets europei, gode di due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato, con 642 auto per 1.000 abitanti contro una media di 553 degli altri quattro Paesi, e il parco più vetusto a eccezione della Spagna, con una età media di 12,2 anni. Gli italiani, con più di un’auto in famiglia, usano più vetture rispetto agli automobilisti dei maggiori paesi europei, tenendole per più tempo.

Inviato

Non so @piergiorgio, credo in effetti anche nell'audio il soggettivo sia potente.

1 minuto fa, Savgal ha scritto:

media di 12,2 anni.

Venta nen sgare' 

Inviato

Io sto sui 14 prima di cambiare 😁

piergiorgio
Inviato
2 minuti fa, Savgal ha scritto:

È ben noto che l’Italia, tra i cinque Major Markets europei, gode di due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato, con 642 auto per 1.000 abitanti

Ci fosse un sistema di mezzi pubblici adeguato sicuramente i numeri sarebbero diversi 

• Melius 2
extermination
Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

numeri sono chiari mediamente la gente fa poche migliaia di km

8 minuti fa, Savgal ha scritto:

Meno noto è il fatto che gli italiani vantino una più bassa percorrenza media, sia per persona che per vettura: 6.680 km l’anno pro-capite verso una media di 7.052 km per gli altri quattro Paesi, e 10.712 km l’anno per vettura contro 12.743 km di media fra gli altri quattro paesi. I tedeschi invece battono tutti, con 7.811 km l’anno pro capite e 13.602 per vettura.

E queste sarebbero differenze rilevanti? Ma fatemi il piacere.

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, Panurge ha scritto:

I numeri sono chiari mediamente la gente fa poche migliaia di km

Come a dire, se lavori e stai fuori casa più tempo che a casa, devi avere un monolocale.

Tu pensa che un amico ha appena comprato 300'000,00 di Lamborghini perché gli piace il brivido di un giretto ogni tanto e gli sarebbe bastato  comprare una 500 Abarth visto che in qualche mese ha all'attivo solo 500 Km circa.

Che l'abbia presa per far contenti quelli che la guardano passare, così anche lui si sente finalmente realizzato?

Inviato

@nulloQuindi? Mi sembra di aver scritto che ognuno legittimamente soddisfa il soggettivo o non era chiaro.

Inviato
Adesso, Panurge ha scritto:

Quindi? Mi sembra di aver scritto che ognuno legittimamente soddisfa il soggettivo o non era chiaro

Che esattamente quello  che ho scritto io.

È un altro che scrive cose assurde.

Inviato
55 minuti fa, piergiorgio ha scritto:
1 ora fa, Savgal ha scritto:

Ci fosse un sistema di mezzi pubblici adeguato sicuramente i numeri sarebbero diversi

Orografia, distribuzione delle abitazioni e delle cittadine sono molto diversi nei vari paesi europei, fare paragoni sensati diventa difficile.

Facile che siano numeri senza troppo senso.

Tra l'altro un auto vecchia ( con 10/12 anni avrebbe meno di 100 mila km  con quell'utilizzo ) rispetto ad  un auto  nuova, se mantenuta in perfetta efficienza, cambia un tubo per fare 20 km al giorno con medie di velocità bassissime.

'sta frenesia del nuovo ha dell'assurdo, si cambia quindi più per piacere che per necessità.

Qua da noi in Italia, in genere  un auto con 100 mila Km viene considerata ormai al limite.

Non parliamo delle moto.

Ps 

A scrivere queste cose mi è venuto a mente quel forumista che aveva sistemato una vecchissima Mercedes w123 da usare come auto per tutti i giorni, e l'aveva riportato con dovizia di particolari qui sul forum.

Inviato
3 minuti fa, nullo ha scritto:

con 10/12 anni avrebbe meno di 100 mila km  con quell'utilizzo

in pratica non ne esistono, a meno che non ti capiti veramente quella del pensionato di paese.

mi sa che queste statistiche le hanno fatte con i km delle auto usate in vendita dai concessionari

Inviato
16 minuti fa, audio2 ha scritto:

in pratica non ne esistono,

Se le media di percorrenza è quella...

Io personalmente di famiglia, ne ho vendute due qualche anno fa con 10 anni e circa 50 mila Km ognuna.

Ne comprai una, vista per puro caso in una concessionaria, con 23 mesi e 4750 Km all'attivo. 

La 500x per la bimba neopatentata, 2 anni 17 mila km.

Un amico ha appena preso la ev Jaguar I-pace tre anni e mezzo, 20 mila km, tra l'altro per 35 mila euro contro gli oltre 80 di listino.

Inviato
Il 30/7/2024 at 11:17, Martin ha scritto:

L' illusione è che che con la Cina si possa "collaborare

Perfetto 

Inviato
Il 03/08/2024 at 20:10, nullo ha scritto:

Orografia, distribuzione delle abitazioni e delle cittadine sono molto diversi nei vari paesi europei, fare paragoni sensati diventa difficile.

Facile che siano numeri senza troppo senso.

Tra l'altro un auto vecchia ( con 10/12 anni avrebbe meno di 100 mila km  con quell'utilizzo ) rispetto ad  un auto  nuova, se mantenuta in perfetta efficienza, cambia un tubo per fare 20 km al giorno con medie di velocità bassissime.

'sta frenesia del nuovo ha dell'assurdo, si cambia quindi più per piacere che per necessità.

Qua da noi in Italia, in genere  un auto con 100 mila Km viene considerata ormai al limite.

Non parliamo delle moto.

Ps 

A scrivere queste cose mi è venuto a mente quel forumista che aveva sistemato una vecchissima Mercedes w123 da usare come auto per tutti i giorni, e l'aveva riportato con dovizia di particolari qui sul forum.

Eccola cua...62000 km in 4 anni... presto sostituita da  una CE 300 in arrivo

IMG_20240805_211248.thumb.jpg.8ae4d244d3f3fabe76a2e207df05cd52.jpg

• Melius 2
Inviato

@JureAR

però la preferivo coi cerchi in lamiera e coperchi cromati e verniciati in tinta.

Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

@JureAR

però la preferivo coi cerchi in lamiera e coperchi cromati e verniciati in tinta.

Gli pneumatici estivi su cerchi in lega, gli invernali su quelli in acciaio e borchie.

Ecco i cerchi di serie 

IMG_20240806_003822.thumb.jpg.291be52620c7cfcca27e79ca24fcac3e.jpg

• Melius 2
Inviato
Il 3/8/2024 at 20:10, nullo ha scritto:

cambia un tubo per fare 20 km al giorno con medie di velocità bassissime.

Il problema è appunto dove vivi. Tutte le mattine percorro 15 Km per recarmi al lavoro, anzi percorriamo perché ora siamo in quattro che alternativamente usano un auto in quattro e non quattro auto, vedi che se si vuole qualcosa per tutelare l'ambiente risparmiando lo si riesce a fare? Di quei 15 Km gli unici in cui c'è la linea tratteggiata sono solo due e pure corti, vivendo in montagna, va be' collina se no Panurge mi cazzia, facile che tu al mattino ti ritrovi davanti più di mezzo agricolo o  camion che viaggiano ai 20 all'ora, sai che con quel tipo di macchina che sponsorizzi, sapresti quando iniziare il sorpasso ma non quando lo finiresti?:classic_biggrin: Se uno intende girare per raduni con quelle vecchie Mercedes ci sta, se uno la usa tutti i giorni per recarsi al lavoro percorrendo strade di montagna, inquinando l'aria  come un attuale aereo quadrimotore, meglio usare un motorino coprendosi d'inverno.:classic_biggrin: 

briandinazareth
Inviato

Io ho deciso ieri che la prossima auto sarà elettrica.  

Quella che ho attualmente, presa 2 anni fa, è un diesel ibrido, scelto perché uso l'auto quasi esclusivamente per viaggi di  piacere e avevo l'idea di potermi trovare in n difficoltà in zone sperdute... 

Ieri ho provato la bmw m60 di mia cugina, lasciando perdere che ha dimensioni insensate, troppo per me, come le prestazioni (più di 600cv...). Prima di questa avevo provato qualche tesla e poco altro. 

L'elettrico è superiore senza alcuna esitazione. 

Poi abbiamo provato a fare vari percorsi lunghi, per capire quante soste e quante alternative possibili in caso di cambio programma o altre evenienze.  

È già completamente gestibile, in  più mettendo la colonnina nel mio posto auto e procedendo a mettere i pannelli sul tetto, potrei diventare autonomo per il 90% delle cariche.  

Si può fare, l'anno prossimo cambierò l'auto e vedrò che cosa ci sarà disponibile

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili