Vai al contenuto
Melius Club

"Operazione Spade di Ferro", il conflitto Israele-Gaza

Messaggi raccomandati

Inviato

@Plot

Forse l'Indonesia andrà ad aggiungersi alla Malesia nel divieto di scalo e transito delle navi di interesse israeliano.

Va ricordato che lo Stretto di Malacca ha un'importanza superiore a quella di Suez.

Inviato
1 minuto fa, Uncino ha scritto:

Stretto di Malacca

Si parla di un progetto di canale tailandese.... Gli scambi di merce si fanno sempre pià facili, mentre gli ideali di pace, di un maggior equilibrio globare sembrano sempre più allontanarsi.

progetto-del-canale-tailandese.png

Inviato
29 minuti fa, Uncino ha scritto:

Va ricordato che lo Stretto di Malacca ha un'importanza superiore a quella di Suez.

non ci ero arrivato proprio :classic_wink:

Inviato
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

Si parla di un progetto di canale tailandese.... Gli scambi di merce si fanno sempre pià facili, mentre gli ideali di pace, di un maggior equilibrio globare sembrano sempre più allontanarsi.

progetto-del-canale-tailandese.png

Lo scrissi già tempo addietro, siamo in un momento di transizione durante il quale un sistema imperiale tramonta ed un altro (a mio avviso potenzialmente migliore per l'insieme del mondo) si afferma.

Nella storia umana è già successo tante volte, e nessuna è stata esente da casini e conflitti.

Nessuno è felice di tramontare, e non esistono nascite prive di sangue.

Ieri c'è stata una diretta molto lunga che ha fornito un quadro estremamente preciso e crudo della situazione Gaza-Israele.

Il miglior quadro tracciato nell'ultimo anno, perfino superiore alle analisi di Limes.

Ma non solo questo, ha dato un quadro abbastanza preciso di quanto sia intricata in questo momento la situazione geopolitica di quell'area, e quell'area rappresenta solo un pezzetto di mondo.

Se hai due ore da spendere ti mando il link.

• Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, Uncino ha scritto:

Se hai due ore da spendere ti mando il link.

Vai, vediamo se le trovo le due ore. :classic_wink:

Inviato
2 ore fa, Plot ha scritto:

@Uncino e @analogico_09 no, effettivamente non ne ero a conoscenza, quella zona di mondo mi e' sconosciuta.

Thank's.

Male, male... gli Stati Uniti basano la propria influenza sul controllo degli stretti, ma questo vale per tutte le talassocrazie della storia.

Quando l'altro giorno ho visto l'appello statunitense alla Cina per ottenere un supporto adatto a convincere l'Iran a far sospendere le attività yemenite, mi sono schizzati gli occhi fuori delle orbite.

Quell'appello significa ammissione di non avere più il controllo del Mar Rosso, e visto ciò che è successo un paio di settimane fa con la confisca della petroliera da parte degli iraniani vicino alla più grande base statunitense dell'area, sembrano in gravi difficoltà anche nel Golfo Persico.

Se perdono anche il controllo di Malacca è finita, tutta quella zona di mare diventa una questione fra Cina e Giappone, con le Filippine tagliate fuori.

Ora, il Giappone è innamorato di Washington al punto di non trarre vantaggio dalla situazione?

Ho qualche dubbio.

Inviato

l' iran lo potrebbero convincere da soli senza chiedere niente a nessuno semplicemente togliendoli

le sanzioni che stanno li da 50 anni e tornando a rapportarsi come si deve.

Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

l' iran lo potrebbero convincere da soli senza chiedere niente a nessuno semplicemente togliendoli

le sanzioni che stanno li da 50 anni e tornando a rapportarsi come si deve.

C'è un vecchio detto A2, e funziona: solo i grandi nemici possono firmare grandi accordi di pace.

Trump potrebbe farlo, così come potrebbe disinnescare la guerra commerciale con la Cina che sta costando al mondo spaventose quantità di capitali e limitandone la crescita.

Biden no.

Biden è un signore molto vecchio, spesso non molto presente a sé stesso.

Però va anche detto che Trump potrebbe far deflagrare definitivamente il Medio Oriente, non è uno stupido ma non è neppure molto prevedibile.

Tuttavia credo che in questo caso prevarrebbe la razionalità.

Inviato

il problema di trump è che ha il genero ebreo ortodosso e mi pare che si sia

convertita pure la figlia. io non la vedo bene, poi spero di sbagliarmi.

Inviato
12 minuti fa, audio2 ha scritto:

il problema di trump è che ha il genero ebreo ortodosso e mi pare che si sia

convertita pure la figlia. io non la vedo bene, poi spero di sbagliarmi.

Vero, e fu anche quello che forzò l'Occidente ad inasprire le sanzioni contro l'Iran, ma questo lo rende l'unico adatto a spegnere il fuoco.

Trump è piuttosto fuori di testa, ma è anche molto pragmatico e certamente non è uno stupido.

L'iran ormai è un Paese BRICS+, ha normalizzato i rapporti con l'Arabia Saudita (il suo principale nemico storico, a sua volta BRIC+) fino al punto di eliminare la necessità del visto e gli unici da cui potrebbe ricevere provocazioni armate sono gli israeliani, che 1.7 miliardi di musulmani nel mondo, Stati Uniti e Russia compresi, vorrebbero veder morti.

Ed ha pure un accordo di difesa reciproca con la Russia.

Questo significa che l'Iran ormai non è più toccabile sul piano militare, ma che anche le sanzioni attaccano poco.

Per contro avere buoni rapporti con l'Iran non offrirebbe vantaggi solo a Teheran ma anche a Washington proprio per quel ragionamento che facevo riguardo a Mar Rosso e Golfo Persico.

Secondo me la cosa più probabile è che nella mente di Trump prevalga la parte pragmatica.

Inviato
Il 22/1/2024 at 22:40, Uncino ha scritto:

quelli intelligenti sono solo la piccolissima parte di ebrei

come tutti gli altri popoli del mondo, nulla di speciale.

Inviato
41 minuti fa, audio2 ha scritto:

Il problema di trump è che...

I problemi di Trump sono molteplici e perigliosi.., non che gli altri politici incatafalchiti ne vadano indenni, anzi ma insomma.., il problema è proprio il sistema america che presenta numerose "anomalie" sullo scenario mondiale.

Cmq le tue analisi da persona informata sui fatti mi sembrano interessanti, non dico "esatte", ci mancherebbe.., la variabilità dei punti di vista.

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

come tutti gli altri popoli del mondo, nulla di speciale.

La frase era inclusa in un contesto ben più ampio, per quanto riguarda gli altri popoli la restante maggioranza non è impegnata nel massacro sistematico di una popolazione o nel sostegno ad esso.

Inviato
9 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

I problemi di Trump sono molteplici e perigliosi.., non che gli altri politici incatafalchiti ne vadano indenni, anzi ma insomma.., il problema è proprio il sistema america che presenta numerose "anomalie" sullo scenario mondiale.

Cmq le tue analisi da persona informata sui fatti mi sembrano interessanti.

Però lui ha innescato sia la crisi con la Cina che le premesse per le fiamme nel Medio Oriente.

È l'unico che può spegnere entrambi gli incendi, ruolo che certamente non potrebbero caricarsi sulle spalle né la Haley né tanto meno l'anziano signore che attualmente risiede alla Casa Bianca.

Diciamo che Trump è l'unica speranza che resta al mondo... pensa un po' come siamo messi!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio