Vai al contenuto
Melius Club

North Star Supremo e Venti

Messaggi raccomandati

Inviato

Sappiamo che la North Star ha chiuso. Non so bene per quale motivo. Ma certamente i suoi prodotti sono stati largamente apprezzati e ben accolti in passato. 

Mi domando se in particolare i dac Supremo e Venti siano ancora dei buoni acquisti nel mercato dell’usato. Si diceva che potevano competere con dac stranieri di ben altro costo.

C’è qualcuno che li ha o li ha avuti e che vorrebbe commentare sulle loro caratteristiche. Sarebbe interessante per me sapere come si rapportano a dac di altri produttori come dcs o chord, tanto per fare due nomi considerati oggi tra i migliori produttori, o ai molti r2r che si stanno imponendo (Aqua, Metrum, Denafrips). 

antonio_caponetto
Inviato

Io mi sono sempre trovato benissimo con i prodotti North Star. Acquistai la coppia meccanica e DAC Model 192, poi ho tenuto la meccanica e via via sono passato all’Extremo e ora al Supremo.

Non posso esprimermi su confronti con altri DAC, ma il Supremo è una macchina raffinata e musicale, che restituisce un suono più corposo e con più armoniche dell’Extremo, con scena sonora precisa e stabile.

• Melius 1
Inviato

avuto il NS 20 per circa un anno, ottimo prodotto. Confrontato con Denafrips terminator e AQUA Formula (che ho ora). Rispetto al terminator  altra galassia, molto  piu' preciso, dettagliato, piacevole, musicale. Invece rispetto al Formula, chiaramente non regge, ma  il prezzo e' anche molto piu' alto.   Prima del 20  ho avuto per un paio di settimane anche il Supremo, e devo dire che tra i due non c'e' tutta 'sta differenza. Consiglio entrambi.     

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

il Supremo è una macchina raffinata e musicale, che restituisce un suono più corposo e con più armoniche dell’Extremo

Piú o meno concordo, diciamo che l'Extremo sembra un filo piú affilato, ma in realtá la differenza la fa soprattutto la presenza dell'ingresso usb che rende il Supremo ancora piú versatile. Per evitare di perdersi nel mondo delle interfaccie usb esterne consiglio il Supremo, se l'usb non interessa (ma oggi non credo) anche l'Extremo è una scelta validissima (tra l'altro lo si trova a meno di 1000 euro) e praticamente definitiva.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, fmr59 ha scritto:

la North Star ha chiuso. Non so bene per quale motivo.

Sembra causa divorzio (era proprietà di marito e moglie). Un vero peccato, prodotti con rapporto q/p stellare.

• Melius 1
Inviato

@fmr59 Carissimo ho avuto per anni il Supremo, un buon Dac ma non mi ha mai impressionato e ricordo un basso gonfio e monocorde . Sono passato ad ampli Mchintosh Ma9000 e MCD600 da ormai un anno e venduto senza alcun rimpianto il Supremo. Ti posso dire che già il Dac Da1 interno del Mchintosh Ma9000 è di gran lunga migliore del Supremo, senza parlare del Dac del Mcd 600 che è proprio di un altro pianeta. Scusa la mia schiettezza ma posso permettermela in questo caso avendo avuto in casa e nello stesso ambiente e con lo stesso impianto il Supremo e i Mchintosh e ho potuto fare tutte le prove possibili. 

Quindi ti dico in conclusione che tante volte alcuni prodotti così decantati nelle recensioni o da alcune persone sono tutti da verificare personalmente.

Ps: inoltre (tengo a precisare che questo episodio che racconto non ha influito minimamente sul giudizio del Supremo) ho scritto una volta al titolare di North Star (quando era ancora attiva) chiedendo info sulla possibilità di leggere i file Mqa che mi ha risposto naturalmente che il supremo non poteva in alcun modo leggere tali file essendo stato progettato prima dell'avvento dei file Mqa. Rispondo chiedendo un ultima ulteriore informazione e il tipo non mi ha più risposto. Ecco, questo episodio e anche giudicando quello che era il sito di North Star quando era ancora attiva (un sito web indecente) , mi ha fatto capire come mai alcune aziende vanno avanti (quelle serie e che si evolvono) e alcune come North Star chiudono i battenti.

• Melius 1
Inviato

@wanderb grazie mille! In che cosa il Formula lo ritieni superiore? Non ho una grande esperienza di dac r2r ma quello che ho sentito sembrava perdere qualcosa in dettaglio. Se il confronto lo facessimo con un la scala? Che più vicino come prezzo.

Inviato

Avuti in successione Extremo e Supremo, ne parlai in un thread tanti anni fa, quando uscì quest'ultimo.

In sintesi:

Macchina di precisione l'Extremo. Giusta anche per fare musica.

Macchina di raffinata precisione  il Supremo. Giusta soprattutto per sentire musica.

Mai avuto problemi di incoerenza tonale tra le gamme, anzi. Semmai a confronto diretto con i DAC di bordo dei vari lettori McIntosh MCD 201, MCD 301, MVP891, che ho avuto, erano questi ad essere piuttosto caratterizzati, soprattutto in gamma medio bassa...

Macchine senz'altro valide ancora oggi, anche sotto il profilo della costruzione e della affidabilità.

• Melius 1
Inviato

@aldofive Aldo, capisco le tue critiche. Io ho avuto una brutta esperienza con un Sapphire. Lo dovetti rimandare al costruttore per un problema, che non fu mai risolto. Per questo ora, pur apprezzando i loro prodotti, sarei un po’ cauto; non essendoci neppure qualcuno che fa assistenza.

Inviato
5 minuti fa, fmr59 ha scritto:

non essendoci neppure qualcuno che fa assistenza.

mi spiace per la brutta esperienza col Sapphire, che ho avuto il piacere di provare e recensire in anteprima. Qualche tempo fa contattai Audio Graffiti (ex distributore) e mi dissero che loro garantivano comunque l'assistenza per tutti i prodotti North Star, prova a contattarli e chiedi, di sicuro ti rispondono..

Inviato

@fmr59 infatti, ci penserei bene se fossi in te,  ci sono tanti altri prodotti validi e più moderni in giro e case costruttrici che sono ancora attive soprattutto. 

Inviato

@aldofive hai ragione, ci sono tante alternative. Ma, sarò vecchio stampo, mi piacerebbe prendere un prodotto italiano 😊

Inviato

@fmr59 beh... il formula gioca in un altro campionato, non e' paragonabile al NS. Migliore in tutto: precisione, immagine, raffinatezza, delicatezza, velocita', estensione.  D'altronde costa un botto. 

Il la scala l'ho avuto  in prova per un paio di settimane e mi e' piaciuto.  Rispetto al NS20 era piu'  piacevole: piu' grazia e delicatezza, soprattutto nei medi, tipico delle valvole, secondo me pero' anche piu'  colorato.  Infatti poi  ho deciso di prendere il  Formula, in generale non amo molto il suono delle valvole. Sono entrambi R2R, ma molta differenza la fa lo stadio di uscita. 

• Melius 1
antonio_caponetto
Inviato

@fmr59 no, mai usato con la liquida, non la uso proprio.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Porto anche la mia modesta esperienza...

Avevo da tanti anni un vecchio Audio Research DAC1 che mi aveva sempre soddisfatto, poi mi è tornata la voglia di provare qualcosa di più recente, ho trovato un Extremo ad un  prezzaccio e devo dire che ho capito che in campo digitale tanti anni non erano passati invano...

Suono più definito e preciso, soprattutto medio-basso ben ripulito e articolato e basso profondo più evidente.

Per il prezzo a cui l'ho avuto  per me è un affare...😊

• Melius 1
Inviato

Ho ascoltato il 20, inserito in un sistema conosciuto di un amico, mi è globalmente piaciuto, ma poi il mio amico mi ha segnalato problemi di interfaccia, di gestione e ha scritto alla casa , non ricevendo risposte concrete, se non una indicazione di futuri e vaghi aggiornamenti, lo ha ceduto . . . 
saluti , Dario