Vai al contenuto
Melius Club

North Star Supremo e Venti

Messaggi raccomandati

Inviato

@meridian ciao, potresti spiegare meglio cosa intendi per problemi di interfaccia del dac 20? Lo sto valutando.. Grazie 

Inviato
1 ora fa, Karlos ha scritto:

potresti spiegare meglio cosa intendi per problemi di interfaccia del dac 20?

@Karlos non solo il dac 20. Siccome NS non ha più aggiornato i suoi driver da anni (e non lo farà più visto che è fallita) con la liquida e con tutti i dac  NS potresti (il condizionale è d'obbligo) avere dei problemi con i diversi software e/o sistemi operativi; nessun problema se userai le meccaniche. 

Inviato

@veidt ovviamente quanto dici vale per i dac che sono dotati di ingresso uso.

Chi, come me, ha un normalissimo Extremo non ha timore di nulla.

Scusate intendevo scrivere ingresso usb

Inviato
14 minuti fa, avv ha scritto:

Chi, come me, ha un normalissimo Extremo non ha timore di nulla.

Scusate intendevo scrivere ingresso usb

@avv Certamente. In passato NS faceva un adattatore i2s to usb per collegare l'Extremo in liquida. L'ho avuto, funzionava bene. 

Inviato

Utilizzo l ExtRemo collegato via coassiale al Bluesound e va alla grande.

Ascolto anche in Hi Res con Qobuz e vedo la spia dellExtremo indicare i 192hz.

Inviato

utilizzo il dac n.s. 20 via usb con imac con cavo supra file 44-192- 5.2 ecc....

Inviato

Comunque per quanto di interesse, e non perché  lo posseggo io( ho altro dac totalmente diverso), l' Extremo è macchina "spietata" ed è esattamente  quello che cercavo. Io oserei dire di una bellezza spietata!

Inviato

@avv ciao, ti va di descrivere meglio cosa intendi per spietata? A me piacerebbe.. Mette in risalto ogni minimo particolare anche più del Supremo? Il basso è bello teso e frenato? 

Inviato

@Membro_0009 Cosa si intende per Dac idoneo a fare musica? O per ascoltare musica? Il primo sarebbe più per un uso professionale e l'altro domestico? Ma non cerchiamo il massimo della trasparenza e neutralità? Quindi perché la scelta non dovrebbe cadere sul primo? 

Inviato

@Karlos leggiti il thread dall' inizio e troverai la risposta alla tua domanda: in realtà molti "audiofili" non cercano affatto "trasparenza e neutralità"! Secondo me la prova più eclatante è la diffusione del cosiddetto "tube rolling", che non è altro che la ricerca della "colorazione" più "piacevole" per le orecchie del singolo appassionato. 

Anzi, l' "ostilità" che molti audiofili manifestano nei confronti dei prodotti audio professionali, oltre che per motivi estetici (!?) e per motivi di prezzi (troppo bassi🤣) è proprio dovuta al fatto che nel mondo pro si cercano esclusivamente neutralità e trasparenza. 

Sia chiaro che ciascuno fa benissimo a cercare il suono che più gli piace, ed è liberissimo di spendere i suoi soldi come vuole! 

• Melius 1
Inviato

Si il fatto che tanti cerchino diciamo il loro suono piacevole ci sta, sto cercando di capire se questa ricerca deve passare attraverso apparecchi "accomodanti" o raggiungere l'obbiettivo attraverso la trasparenza e neutralità anche a costo di subirne gli effetti collaterali. Se i limiti sono altri perché metterePezze? Sempre secondo me con un impianto assemblato sulla neutralità e Trasparenza in caso di registrazione ottima produrrà sempre un suono migliore, inteso come coerenza con il supporto. Anche perché se si rinuncia alla trasparenza significa tollerare un leggerissimo velo tra noi e la musica. 

Inviato

@Karlos Avevo aperto io questo thread perche' stavo valutando l'acquisto di un dac north star. Alla fine ho comprato altro (vedi il mio dac in firma) perche' il supremo gira a prezzi non proprio bassi, la ditta, come hanno osservato altri forumer, non fornisce piu' supporto, sopratutto per quanto riguarda lo sviluppo dei driver usb, e perche' c'e' davvero una tale offerta di dac in giro, con caratteristiche simili (e forse anche migliori), per cui non ho ritenuto "ragionevole" prendere un north star (a meno che uno non trovi davvero un'ottima occasione). Senza nulla togliere alla bonta' di questi prodotti, che peraltro io non sono riuscito a sentire (a parte un cd player sapphire che non e' durato molto a casa mia per problemi misteriosi che non sono riuscito a risolvere 😆), e che quindi affermo solo sulla base di quello che ho letto.

Buona ricerca!

• Amministratori
Inviato

@Karlos non si tratta di mettere pezze, posso guardare un dipinto alla distanza in cui è stao posot in orifine o avvicinarmi ed osservarlo con una lente di ingrandimento. una cosa è avere tutti i particolari al loro posto, altr averli proettati davanti al naso per vederli/sentirli meglio. 

Siccome siamo tutti dversi e tutti con sensibilità diverse, per ognuno di noi il nostro modo di ascoltare è giusto mentre gli altri sono sbagliati. 

• Melius 1
Inviato

.. Che ognuno trovi la sua distanza dal quadro. 

Inviato

@Karlos E h.. sì..ad ognuno la propria distanza. 

Come hanno scritto altri forumer l'extremo porge la musica in maniera cruda, diretta ossia trasparente e forse per questo motivo il suono è più avanzato. Ma io credo che sia l'effetto della trasparenza.

• 1 mese dopo...
Inviato

@bruce si è vero di una bellezza spietata! Potresti spiegarti meglio? Potrebbe interessarmi quel Dac.

Inviato

@Membro_0009 Quindi mi sembra di capire che sei favorevole all'uso di dac pro in ambito domestico ?