Vai al contenuto
Melius Club

Hypex NC1200: di nuovo classe D

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dufay

ti rifaccio la domanda alla quale, mi sembra tu non abbia risposto.

Anticipo le scuse nel caso tu lo avessi fatto ed io me la fossi persa.

Quanto costa nuovo il tuo ampli di riferimento attuale? 
(Aloia, se ho capito bene).

Inviato
3 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

persa.

Quanto costa nuovo il tuo ampli di riferimento attuale? 
(Aloia, se ho capito bene

Non c'entra nulla 

Si parla di suono e basta .

Inviato

@Dufay

Te lo richiedo,.

Cortesemente, quanto costa nuovo il tuo ampli di riferimento attuale? 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Allora ho fatto ascoltare stamattina il classe D ad un amico il quale ha detto che " si la differenza con la musica che ascolti tu è molto grande però non è poi male con altri generi alla fine non peggio di tanti ampli normali".

Un ampli non sa e non può sapere cosa sta suonando, che sia un violino o una chitarra distorta. O suona in modo corretto o no. Se suona altri generi bene suona bane tutto, non c'è alcuna differenza. Un ampli riceve un segnale elettrico, pinco o palla che sia. Hai tolto il pre? Hai provato a correggere i crossover? Hai allineato l'emissione ai sub? Hai controllato che la rif fosse la stessa? Non dirmi che hai staccato uno e collegato l'altro in un sistema biamplificato messo a punto per l'Aloia.

Inviato

Date le scarse se non nulle informazioni tecniche date, questo racconto di prova, lo trovo finora, poco significativo. Soprattutto su un sistema di altoparlanti "custom made" come in questo caso.

Poi pure con l'amico intervenuto che sa tanto di moglie in cucina... 

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Dufay Sembra non gradire carichi capacitivi

Questo che ho non lo è.

Facilissimo in gamma medio alta poi.

IMG_20231120_163516.jpg

• Moderatori
Inviato

@Ornito_1 @Dufay

Se posso...

Condivido quanto detto da Franco,quando scrive si parla di suono e basta  ( notoriamente sostengo che prestazioni e costi viaggio su piani diversi)ma ritengo pure che la domanda posta da @Ornito_1 vada soddisfatta.

Inviato
25 minuti fa, paolosances ha scritto:

e basta  ( notoriamente sostengo che prestazioni e costi viaggio su piani diversi)ma ritengo pure che la domanda posta da @Ornito_1 vada soddisfatta

Pre votpa the last di Bartolomeo Aloia

che pilota anche il classe d e st 2001 millenium  sempre Aloia.

Casse mio prototipo a tre vie con altoparlanti Scan speak Ellipticor

Inviato

Dato che non hai messo il costo del prodotto, ipotizzo:

15000 € almeno

Quindi, hai messo in prova comparativa un finale da 1000€ con uno da 15.000...

uno pò come fare una comparativa tra una Panda e una Ferrari (entrambe automobili)  e poi meravigliarsi del fatto che la Panda non vada come la Ferrari. Ovviamente questo paragone è applicabile alle barche, alle moto etc etc.

Se volevi risparmiare tempo, te lo dicevo io subito...

A quando una prova del Dac X da 100€ con il DCS Bartok o altri similari, per poi meravigliarsi che non suona come dovrebbe ?

• Moderatori
Inviato

@Dufay Prendo atto che il quesito di @Ornito_1 da me ribadito non abbia,  ancora una volta trovato risposta nel merito; certo non sei obbligato  a riportare quanto costi da nuovo il tuo ampli di riferimento attuale. 

Inviato

Toh, mi getto nella mischia per condividere quella che finora e' la mia esperienza con gli ampli in classe D.

Ne ho provati vari, dal T-Amp in poi fino a quelli moderni.

Posto che il T-amp da tanti ritenuto un miracolo era secondo me una totale fetecchia, poi ho avuto esperienze dirette coi Nuforce Ref 9 che altrettanto mi sono sembrati invero assai modesti (e non economicissimi, per inciso) e bastonati in capacita' di pilotaggio da ampli valvolari con un decimo della potenza di uscita. 

Poi ho testato degli NC500 Apollon e per ultimo un finale stereo autocostruito da un amico con moduli d'uscita Purifi, moduli buffer Neurochrome con alimentazione lineare, etc. 

Confrontati con un'accoppiata Spectral DMC10/DMA50 e, curiosamente, pure con un accoppiata DIY pre a tubi (con trasfi ingresso/uscita Tamura/Tango) e finale monotriodo con la PX25. 

Se gli Hypex NC500 non erano male ma ancora non a livello del resto (stessa impressione di @Dufay quindi), il Purifi onestamente mi e' piaciuto molto di piu'.
Meglio dell'accoppiata Spectral, soprattutto se pilotato dal pre a tubi. 

Non troppo diverso come carattere dal monotriodo con la PX25 (anche se ancora non allo stesso livello).

C'e' da dire che il mio amico per farselo ha comunque speso quasi 2k di componenti, non e' proprio super economico. 
Pero' quello e' stato una bella sorpresa. 

Detto questo, secondo me un particolare da non trascurare e' in effetti come dice Dufay, il tipo di musica che si ascolta: io in genere ascolto realmente qualsiasi cosa ma se devo giudicare l'impianto uso solo ed esclusivamente la musica classica. Tendo oltretutto a dare piu' peso all'opinione di chi testa l'impianto nello stesso modo (lo so, sono musicalmente molto snob, portate pazienza). Ho come l'impressione che molto spesso le lodi sperticate a prodotti che non risiedono nell'olimpo dell'hifi (che nemmeno mi potro' mai permettere per inciso, nemmeno se campassi altre tre vite) risiedano nella scelta del software che magari poco si presta a discriminare a livello di dettagli... IMHO. 

Ma questa e' un'altra storia credo...

Enrico

• Melius 1
Inviato

Sembra di parlare ai muri ...

Costasse un miliardo il mio e due euro l'altro la questione non cambia.

Si parla di suono solo di quello .

Non di prezzi. Non di ingombri.

Di suono.

Ch'io sappia siamo su un forum audio 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si parla di suono solo di quello

E no caro mio, il suono leggermente migliore non giustifica un bel niente, è il prezzo che permette di confrontare mele con mele e non con le pere, in qualsiasi categoria merceologica.

@Ornito_1 un annuncio postato da @Dubleu diceva 20.000 euro usato, già il fatto che il piccolino si possa confrontare, per me, la dice lunga.

@Gustavino quello è il Nilai, non l'ampli di Dufay, tra l'altro in quella prova ne esce alla grandissima.

Il problema è che i classe D si vogliono sempre paragonare ai top, o presunti tali, andrebbero confrontati con ampli dello stesso costo, che siano A o A/B, ma qui per i soliti snob un finale da meno di 2000 euro non è hifi, figuriamoci hiend.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Gici HV ha scritto:

no caro mio, il suono leggermente migliore non giustifica

Eh sì caro mio.

Che significa leggermente migliore?

Se uno mi dà l'llusiione della presenza e l'altro è molto lontano per me fa tutta la differenza dell'universo.

Inviato

@Dufay hai fatto quello che grisulea consiglia qua sotto?

2 ore fa, grisulea ha scritto:

Hai tolto il pre? Hai provato a correggere i crossover? Hai allineato l'emissione ai sub? Hai controllato che la rif fosse la stessa? Non dirmi che hai staccato uno e collegato l'altro in un sistema biamplificato messo a punto per l'Aloia.

E paragonare un ampli da 20.000 euro usato, probabilmente il doppio nuovo, con uno da 1.500, per me, non ha senso.

Mai visto su quattroruote, ad esempio, una prova comparativa tra vetture di segmento diverso, solo qui si paragonerebbero Panda, Golf, A6, Portofino e Zonda tutte assieme, con la presunzione poi di fare anche un giudizio.

Inviato
45 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

A quando una prova del Dac X da 100€ con il DCS Bartok o altri similari, per poi meravigliarsi che non suona come dovrebbe ?

Ma qui c'è gente che sostiene tranquillamente la tesi sopra

Inviato

@Gici HV sono due Hypex se guardi meglio , ma era un discorso sulla  loro tecnologia
ad esempio gli altri non avendo il filtro d'uscita nel feedback loop  risentono molto del carico anche semplicemente resistivo

Screenshot 2023-11-19 at 18-30-24 NC252MP (class D) vs. A250W4R (classAB) burst measurements into 4ohm__2.2uF load.png