Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 31/7/2021 at 08:20, luigi61 ha scritto:

Oggi mi arriva un nuovo tavolino: grandi lavori!
Andrò a posizionare i due giradischi e quindi una volta completato il setup potrò approfondire gli ascolti e fare i dovuti confronti con il VPI, dopo un giusto periodo di rodaggio e assestamento

Ciao Luigi, ho visto le foto in anteprima su Facebook… complimenti, bello, capiente e ben fatto, ottima scelta! 

Attendiamo qui le foto … 😉

Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

ho visto le foto in anteprima su Facebook

Si, davvero un bel colpo d’occhio, non c’è che dire! 👍🏻

Inviato

@gigi60 i Techdas sono sicuramente gira di altissimo profilo, tra i migliori in assoluto, mi ricordo di aver ascoltato a lungo il AF 1, quello autolivellante. Come suonino rispetto ai Torqueo? Possiamo solo fare supposizioni, le basi tecniche sono molto differenti…  e sopratutto i motori sono figli di concezioni meccaniche agli antipodi, bassa coppia e alta massa rotante da una parte, ci mette 20 - 30 secondi a stabilizzarsi…  motori ad alta coppia a induzione, zero feedback o servocontrollo di nessun genere, accoppiati quasi in diretta con piatti relativamente più leggeri.

chi la vince? Non è affatto detta, bisognerebbe provarli a parità di corollario, e poi mettersi l’anima in pace.. perché in analogico il suono assoluto non esiste, ne esistono varie interpretazioni, di regola fortemente caratterizzate in primis dalla motorizzazione, poi dal progetto meccanico generale. 
nel nostro caso AF vs T, immagino suono rilassato e armonico, vs suono crisp e imperioso,

ma andrebbero ascoltati, ripeto, in sequenza con le stesse dotazioni. 
di sicuro due grandi suoni, due grandi interpretazioni del suono analogico.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 1/8/2021 at 14:14, max ha scritto:

magari no visti certi messaggi in questo thread (fra l’altro uno dei meno ‘’polemici’’ degli ultimi mesi in RA)

Questo perché gli audio scienziati non misurano anche i giradischi...😂

Inviato
4 ore fa, gabel ha scritto:

hai messo dei nuovi piedini sotto la TAD? 🤔

Si, sto provando i DEM Audio in polimero ad alta durezza, gli stessi  che ci sono  sotto il tavolo portaelettroniche.

Inviato

Giradischi meraviglioso! Suona dadio e lo sto apprezzando ascolto dopo ascolto.
Poi mi ritrovo a guardarlo nei dettagli, a provare un piacere tattile nell’azionare il pomello di avviamento ed accompagnare la SPU sul primo solco.

You know what I mean !

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@luigi61 mi riempi di gioia sentire questi commenti….

e guarda, rifatto la prova, scusa se mi ripeto… ma lascialo andare sempre, non spegnerlo mai… o almeno per qualche giorno.. e poi riascoltalo… 

penso sia questione di rodaggio delle parti meccaniche… più suona meglio suona. E regalagli una testina tipo Lyra Atlas o etsuro Gold… ecco le testine giuste per questo magnifico manufatto…

Ps. sta suonando giusto ora, dopo tre gg ininterrotti, per quanto mi riguarda in questa mia configurazione (ikeda 407,  testina proteus diamond, cavi mit Oracle Max phono, pre fono viva phono a due telai, viva solista e via a allegro… penso di assistere a uno dei migliori sistemi analogici mai sperimentati (inclusi certi gira a sei zeri che non nomino).

un gira fantastico, incisivo, potente, stabile e con una gamma medioalta pazzesca estesissima e freschissima, basso timbratissimo e velocissimo.. Per me un 🥰 amore meccanico, che non smette di meravigliarmi, e mi conferma cosa mi dicono i miei amici trombisti oltranzisti, che spergiurano sui motori rek o kut, figuriamoci in versione corretta e rivista come questi… 🙂

E pensare che ho avuto sistemi digitali con i top di dcs, merging msb e compagnia bella… ma il solo pensiero di rimettermi a ascoltare digitale mi fa rivoltare lo stomaco. ( beh quasi.. 🤭)

Ma questa si che è musica, passione ed emozionalità.

Quindi bravissimo Oscar… e grazie a Gigi il pigro 🙂 che mi ha sussurrato di prendermene uno.. per giunta bellissimo, anche sotto, dove nessuno guarda.. con il bellissimo marchio inciso a laser…sul sottoscocca 😊

Ps. No, purtroppo non possiedo azioni della Torqueo… 😎😂

Inviato

@luigi61 questa si, che è cura nei particolari.

Insomma, un piacere per l’udito e per gli occhi ...

Inviato

@luigi61 @alexis con l esperienza che avete in questi grandi gira ad alta coppia e le.loro basi, che idea vi siete fatti su eventuali basi da costruire per.i piu modesti garrard o lenco sempre ad alta coppia? un sandwich di materiali con diversa rigiditá e durezza?.metterci.materiali smorzanti.tipo.gomma ecc?...classica base in multistrato?...cioè piu sul rigido o sull assorbente?

blucatenaria
Inviato

@alberto1954 si dovrebbe dedurne che l'inflazione ha galoppato sodo nel frattempo?

• Haha 1
  • Confused 1