Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, Beppardo ha scritto:

oddio, si ricomincia con le guerre di religione, dagli all'infedele!

Ti sbagli. Nessuna guerra, ognuno vive felice con le proprie idee e le proprie scelte, almeno, così dovrebbe essere.

Ho solo espresso, mi sembra garbatamente e modestamente la mia opinione, appunto, In My Humble Opinion.. 

Allo stesso tempo ho pieno rispetto di chi la pensa diversamente da me. 

Inviato

@scroodge potrò verificarlo personalmente. Il mio VPI HR-X, da me ulteriormente ottimizzato con una base di disaccoppiamento dei motori, ė un ottimo giradischi a cinghia.
Potrò confrontarlo con obiettività (possedendoli entrambi) con il Torqueo, che ė il mio primo giradischi a puleggia, acquistato volutamente nuovo di zecca poichè non amo i giradischi vecchi, anche se revisionati.

Inviato

@luigi61 avuto anch'io il tuo tnt, ho un 'idea piuttosto precisa su come andrá la tenzone... ma aspetto di sentire la tua opinione. ovviamente con stesso braccio, testina e cavo... 🙂

Inviato
34 minuti fa, luigi61 ha scritto:

potrò verificarlo personalmente. Il mio VPI HR-X, da me ulteriormente ottimizzato con una base di disaccoppiamento dei motori, ė un ottimo giradischi a cinghia.

Ma certo. Confronto senz'altro interessante e anche condotto da persona esperta a con molta esperienza. Ciò non ostante il risultato del confronto, sarà giustamente circoscritto al tuo contesto di prova.

La mia era una affermazione di carattere generale che non riguarda il tal giradischi o il tal altro, ma soluzioni tecniche adottate per far girare un LP a 33 e 1/3.

Del resto non metto in dubbio che ci possano essere soluzioni, che prevedono l'uso di pulegge, progettate, sviluppate ed applicate allo stato dell'arte. 

Resto comunque della mia opinione, che può pure essere ritenuta sbagliata, lo accetto tranquillamente, in ogni caso non attacco nessuno, non faccio guerre. 

Esprimo un parere.. tutto qua 

Inviato

non potendomi permettere il torqueo, e avendo solo gira DD, vorrei provare a sviluppare l'idea Lenco...basetta PTP direttamente calettata ad una bella base pesante, con il suo motore, puleggia audiosilente, piatto lenco con mat in grafite da 1 cm(che ho già)...dovrebbe uscire fuori qualcosa di interessante...

Pur non avendo le disponibilità economiche per potermi permettere i gira in oggetto, ringrazio chi può permetterseli e ne scrive sul forum dettagliatamente,e di questo Alexis è un maestro di condivisione( anche con i suoi simpatici assolutismi😄) cosi ci permette di capire i punti critici su cui hanno operato i costruttori di questi gira, per poter poi noi lavorare con cognizione e precisione sugli stessi punti(motore, scarico delle vibrazioni con plinti massivi, ecc) in oggetti più alla mia portata, come il lenco ad esempio..😃

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, gigi60 ha scritto:

Anche un mio amico che ci legge ma non scrive ha acquistato il Torqueo T 34

Nella speranza che lo legga, un Melius virtuale al tuo amico!!! 👍😉

Inviato

@gigi60 Marsala più bello… secondo me. E poi ci vorrebbe un braccio cromato.. tipo pluto o ikeda… per rendere tutto perfetto dal punto di vista iconografico.

per il resto, complimenti al tuo amico.. e benvenuto nel club😜🤗😁

Membro_0008
Inviato

@alexis lo ha preso prima di te ed

era indeciso tra ardesia e Marsala,bellissimi entrambi

ma con il suo tavolino in pietra serena ed i CH grigi 

questo Ardesia ha il suo

perche

Inviato

Ho trovato una foto di archivio del cuscinetto del Rek O Kut originale e della parte inferiore del piatto. Durante l’unboxing ho fotografato il mio e devo dire che ė una replica esatta dell’originale, finanche nel trattamento superficiale dell’albero e nel disegno del sottopiatto. Forse la bronzina ha materiali e finiture diverse, dato che la mia sembra in una lega colore ottone.

Oppure il mio potrebbe essere addirittura un piatto originale, revisionato.

923954FF-B286-4F21-8671-113E878BF19A.jpeg

ABAF717D-C863-4B89-B021-4F57E6FE427F.jpeg

Inviato

@luigi61 interessante la fresatura a coclea che porta in zona sommitale l’olio nel pozzetto…

Fondamentale per avere il perno sempre ben lubrificato..  mi chiedo perché sia così raro da trovare nei gira commerciali 

Inviato

@alexis trovo sia una soluzione efficacissima. Lo si nota dalla sensazione di bassissimo attrito di questo sistema. Pur avendo un piatto relativamente leggero, quando si stacca la puleggia dal piatto, questo ha una lunga inerzia di rotazione.

Inviato

@luigi61 esatto.. non si ferma quasi più.. specie con l’olio in temperatura dopo qualche ora di funzionamento.

e hai potuto fare qualche altra prova di ascolto?

ziocìnapoli71
Inviato

secondo me i piu belli esteticamente so questi 

302ff84720c351fcca274289b44bc7a5.jpg

s296991705898027682_p234_i1_w640.jpeg

ZEBRANO-MK2-04.jpg

Inviato

io quello marsala lo trovo bellissimo

ciao

Gianluca

Inviato

Ce n’è per tutti i gusti.

Il marsala, nel mio caso, mi ha fatto scattare la scintilla e il desiderio irrefrenabile di averlo 😅

Inviato

A me piace molto anche quello a base larga, forse meno originale ma bellissimo 

ZEBRANO-GRANDE-MK20301-copia.jpg

• Melius 1
Inviato

sono tutti belli, ma come a luigi, la scintilla é scoccata con il marsala.. e non avevo certo bisogno di ulteriori giradischi.. ma questo, lo so già..  è per sempre... 😍

immagine.png.607d5e7b3ae60eef937e9fccb7edc277.png