Membro_0008 Inviato 20 Settembre 2021 Inviato 20 Settembre 2021 @Boulder72 Si,anche all' interno i materiali sono diversi e con uno spessore maggiore,il telaio e' leggermente piu grande 1
alexis Inviato 20 Settembre 2021 Inviato 20 Settembre 2021 @gigi60 ma sicuramente ... ma ho giá ordinato un modello T35 unlimited (nel senso di prestazioni illimitate, non limitate come il tuo) con un plinto di giada imperiale cinese dinastia sing-a-song, ricavato dal pieno. Il motore è azionata da un motore organico, della potenza di 1 cavallo (vivo), completamente slegato dalla rete (devi solo dargli la biada ogni tanto) purtroppo ne fanno un unico esemplare, ma poi ti manderò una figurina con autografo 🤩 1 1
Boulder72 Inviato 20 Settembre 2021 Inviato 20 Settembre 2021 3 minuti fa, alexis ha scritto: con un plinto di giada imperiale cinese raffinatissimo 😆 1
alexis Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @Boulder72 ovviamente si gioca.. ma con questi giocattoli la tentazione c’è e rimane. a me ha impressionato il fatto che il Torqueo già così come è semplicemente appoggiato sul mio piano in granito nero, senza alcun accorgimento antivibrazionale, non ha nessun feedback o sensibilità verso il contesto, suona alla grande fin da Subito, pur con la torretta braccio indipendente, che secondo teoria non dovrebbe essere il massimo. ho altri gira, tra cui un sofisticatissimo versa ad aria con tangenziale, ma tra pompe e motori mi sembra un po’ un giocattolo da nerd, questo T, lo accendi e basta, e ascolti fregandotene di tutto. Altra cosa strana… con questo gira anche il braccio ikeda cambia completamente carattere, da sornione e compassato, una volta montato su questa basetta, cambia indole, diventando esuberante e reattivo. .. e come sempre il gioco degli accoppiamenti che spariglia le carte, nell’analogico non vi è certezza, come chioserebbe il Magnifico. 😊 1
alexis Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Se proprio dovessi trovare un punto un po’ critico è quello della regolazione fine della velocità, che avviene attraverso una vitina difficile da fermare sulla velocità giusta, basta uno spostamento micrometrico e la velocità cambia. E poi complice la completa assenza di retroazione sulla velocità, come in grandi e costosissimi gira giapponesi, che di questa assenza ne fanno bandiera, in quanto uno degli ingredienti chiave per la bellezza del suono… rende il tempo di stabilizzazione piuttosto lungo, nel senso che il Torqueo fiorisce in pieno, a mio avviso e specie con i gira nuovi, dopo ore e ore di funzionamento.. sarebbe meglio non spegnerlo mai, ed è esattamente quello che faccio io… 😎 curioso quindi di sperimentare il superalimentatore esterno, appena disponibile, una specie di generatore di frequenze che rende possibile la regolazione esterna della velocità, agganciata come sappiamo alla frequenza di rete.
Membro_0023 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 39 minuti fa, alexis ha scritto: agganciata come sappiamo alla frequenza di rete. Il che, contrariamente alle leggende metropolitane, non dà una grande garanzia di stabilità. E se lo dicono gli svizzeri, ci credo. Ecco in tempo reale le oscillazioni della frequenza della rete elettrica svizzera. Sono molto piccole, non so quanto possano incidere sulla velocità di un motore. So però che ormai non si producono più orologi agganciati alla frequenza di rete, perché non sono precisi quanto quelli radio-regolati. https://www.swissgrid.ch/it/home/operation/regulation/frequency.html 1
leoncino Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Io sono dell'idea che i DC siano superiori agli AC La possibilità nei regolare di fino la velocità è per me un must.
one4seven Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 https://www.monoandstereo.com/2021/09/torqueo-audio-insights.html#more Tutti hanno bisogno di pubblicità... 😉
aldina Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 15 minuti fa, one4seven ha scritto: https://www.monoandstereo.com/2021/09/torqueo-audio-insights.html#more Tutti hanno bisogno di pubblicità... 😉 Il report fotografico è davvero bello. In fondo monoandstereo è lo spazio ideale per rendere giustizia alla componente chiamata marketing. Rende ancor più desiderabile un prodotto che sta guadagnandosi gran riscontro di contenuti e suono. Bravi.
one4seven Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @aldina Sono le stesse foto che si trovano sul loro sito. Cmq si, concordo perfettamente.
alexis Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @Paperinik2021 orologio e motore sono entità diverse. cmq penso che sia piu importante la tipologia di servocontrollo... nei motori economici la retroazione avviane dopo lo scostamento dalla velocità ideale cioè dopo aver rilevato l'errore, nei motori AC invece, la frequenza trascina il motore, senza correggerlo a posteriori. Perchè spesso la pezza fa piu danni del buco, in termini semplificati. Una questione invero piuttosto complessa, di cui abbiamo lungamente dibattutto nel melius pre incendio.
ziocìnapoli71 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 OK mi avete convinto prenderò quello di gigi60😎
Membro_0008 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @ziocìnapoli71 Dopo un po’ l ho ricollegato e posso dire che suona in maniera sublime
Questo è un messaggio popolare. Bill Inviato 21 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Settembre 2021 @alexis @alexis @alexis ti ammiro sinceramente per la tua capacità di magnificare cose banali. Facciamo un pò di ordine: i motori sincroni agganciati ai 50 Hz della rete girano ad una velocità fissa, i 33.33 e i 45 giri vengono ricavati inserendo sull'albero una puleggia, generalmente con due gole, di diametro adeguato, per cambiare la velocità si sposta la cinghia sui due diversi diametri della puleggia, anche i trazione a puleggia lavorano in modo analogo ma una seconda puleggia (in genere) sostituisce la cinghia come avviene nel Torqueo "base" le viti a cui accenni, se ho ben capito, regolano un fine corsa, e determinano la pressione della puleggia del motore su quella di trazione o da quest'ultima al piatto, (correggimi se sbaglio) va da se che è una correzione alquanto empirica quindi ben venga una scheda elettronica di gestione..... Il sistema è in genere estremamente economico, poco preciso per via delle variabili, c'è sempre un elemento mobile tra due elementi meccanici vincolati e NON vi è alcun modo di regolare il numero di giri, quindi la velocità del piatto se non in modo meccanico, arrivando all'eccesso de 930 EMT che gira più veloce e l'aggiustamento avviene con un elemento meccanico che preme sul perno. L'opzione è una scheda che genera una frequenza variabile in modo da "aggiustare" mediante stroboscopio o altro la velocità, non è niente di che e viene impiegata da 40 anni da ogni costruttore che abbia un minimo di ambizioni qualitative. Ciò non toglie che vi possano essere apparecchi ben suonanti che usano il primo o il secondo sistema ma non esaltiamone le doti di stabilità e mantenimento dei giri perchè come ho detto sopra un elemento elastico tra due fissi è una incognita. Poi non capisco: cosa significa "la frequenza trascina il motore" mentre negli altri sistemi il moto viene corretto a posteriori ? Nel Derenville che hai magnificato per mesi (giustamente), come avviene nel nostro Quattro Rush, il motore Papst ha un encoder interno, tramite un microcontrollore, agganciato ad un oscillatore al quarzo, viene mantenuta una velocità assolutamente precisa, del motore ovviamente. Qualunque controreazione, e qui ti do ragione, effettuata sul piatto per quanto rapida possa essere, con controlli laser, microprocessori con reazioni di microsecondi e quant'altro, ha un effetto di continua oscillazione, per via del famoso elemento elastico..... Quindi è virtualmente inutile su qualunque tipo di trazione che non sia quella diretta. Addirittura Sota che ha sviluppato un prodotto simile ha eliminato dal display i decimali perchè sarebbe stato un saliscendi continuo. 4 1
alexis Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 8 minuti fa, Bill ha scritto: ti ammiro sinceramente per la tua capacità di magnificare cose banali. Grazie lo prendo per un complimento anche se non troppo arguto. Ma probabilmente ti difetta la perfetta padronanza del linguaggio, e per questa volta ti perdono 😜
Questo è un messaggio popolare. Bill Inviato 21 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Settembre 2021 @alexis questo si è un commento arguto e costruttivo 4 1
paolo75 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 12 ore fa, Bill ha scritto: Qualunque controreazione, e qui ti do ragione, effettuata sul piatto per quanto rapida possa essere, con controlli laser, microprocessori con reazioni di microsecondi e quant'altro, ha un effetto di continua oscillazione, Una domanda, sperando tu conosca i gira in oggetto: i denon deie dp, tipo dp 80 e dp 6000 ad esempio, hanno la possibilità di avere la velocità variabile attraverso una rotellina,si regola finche lo strobo è fermo, e in questo caso se rallento il piatto con un dito il piatto rallenta e basta... e poi la possibilità della velocità fissa, e in questo caso con un dito se cerco di rallentare il piatto questo non rallenta perche penso utilizzino un sistema di rilevamento per mantenere la velocità costante aumentando la coppia del motore in caso di rallentamenti( naturalmente fino a quando il motore riesce ad opporsi al freno). Secondo te è meglio l'opzione di velocità variabile o quella fissa, che ne dici? 1
Bill Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @paolo75 parliamo di trazione diretta, con i servocontrolli e il sistema tachimetrico usato da Denon puoi lasciare tranquillamente lavorare l’elettronica. Qui non esistono problemi di parti intermedie elastiche
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