Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Un braccio divisivo il VIV, che induce il rifiuto aprioristico riservato a chi va contro i dogmi.

Personalmente ho superato questa fase, mi resta la curiosità di provarlo sul campo.

Del resto convivo felicemente da anni con un sistema Morsiani, da sempre oggetto di critiche da parte di chi non ce l'ha.

Le cose hifi (ma non solo quelle) vanno provate e ascoltate: per quelle analogiche poi diventa un imperativo, date le inspiegabili variabili in gioco.

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/80/#findComment-1245977
Condividi su altri siti

@gabel @walge  Nessun complotto. Però, al di là dell'utilizzo dell'emulsione magnetica, il braccio Viv mette in discussione due concetti che sono alla base della maggior parte dei sistemi analogici in commercio.

1) il braccio è totalmente separato dal giradischi. Normalmente la due componenti sono unite tra di loro e vengono utilizzati sistemi per disaccoppiarli. Ricordo un video in cui Marco Benedetti parla molto negativamente dei bracci staccati dal piatto con la motivazione che il braccio potrebbe accidentalmente essere spostato. Non mi sembra una buona ragione e in realtà non vedo nessun motivo valido per non adottare questa soluzione che invece offre il vantaggio di un migliore isolamento e lascia molta libertà nelle regolazioni.

2)La geometria che elimina overhang e antiskating  contraddice il criterio con cui si costruiscono bracci da decenni. Questa geometria che sembra funzionare molto bene utilizzando il braccio Viv, può essere facilmente applicata a qualunque braccio dritto. Questo è molto facile da fare se il braccio è indipendente dal giradischi.  Personalmente stò provando e i risultati sono sorprendenti. Inoltre le mie sensazioni trovano corrispondenza nelle opinioni di alcune persone che hanno fatto la stessa prova. 

Confrontarsi dopo decenni con il dubbio che overhang e antiskating  possano fare più danni di un aumento dell'errore di tracciamento qualche  problema lo potrebbe creare.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/80/#findComment-1245980
Condividi su altri siti