Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Buonasera.

Non so se qualcuno ha già posto la questione ai vari possessori...

Il Pilastro di Torqueo come viene fissato al 'vassoio' su cui alloggia con il giradischi?

Presumo che, avendo la basetta porta braccio orientabile al fine di 'dimare' corettamente i diversi bracci utilizzati, sia 'fissato' in qualche modo altrimenti potrebbe muoversi alterando la geometria/misura effettuata. Viene interposto qualche materiale tra Pilastro e vassosio?

Grazie in anticipo a chi vorrà dare riscontro.

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/81/#findComment-1303024
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Il 27/05/2024 at 09:17, alexis ha scritto:

Qualcuno in privato continua a chiedermi quale e quanta sia la differenza con altri gira a cinghia, DD, o puleggia di epoca storica.. avendoli tutti o quasi ancora in sala o in cantina.. o appena ceduti.. posso rispondere facilmente, sempre riferendomi - a sensazioni dirette -  ovviamente alla componente meccanica, con un voto soggettivo,

regalando un bel 10 al combo Torqueo/Viv:

- garrard 401/301  voto 8

- emt 930 voto 6.5

- Thorens 124 (perfetto) voto 8-

- emt 927 voto 9 (a memoria)

- emt 929 (DD) voto 7,0

- versa Dynamics ( cinghia, air support, tangenziale ) 9,5

- Oracle 4 voto 7,5

Il 27/05/2024 at 16:26, widemediaphotography ha scritto:

Se hai seguito tutta la discussione lo comprendi, in particolare quando sono state proposte soluzioni di sospensioni varie.

Il punto è...  ma veramente soluzioni così "spinte" possono portare vantaggi realmente riscontrabili, e non solo a livello teorico o solo strumentale?

Se si vogliono spillare soldi, e tanti, a quelli che si definiscono "veri audiofili"  quantomeno gli si deve  offrire qualcosa di "esclusivo" o di stravagante, come ad esempio Cip DAC, vecchi di 20 anni, annegati in un scatolotto sigillato avvolto dal massimo mistero.

Se la soluzione poi comporta realmente vantaggi diventa  assai relativo, tanto il metro di giudizio rimangono solo le "orecchie d'oro" per chi si convince di avere questa super fortuna! :classic_wink:

@widemediaphotography @widemediaphotography  Qualcuno in privato ......mi fa piacere vedere questa classifica perchè ero approdato come un navigante sperduto in un isolotto del web , dove uno stimatissimo appassionato giudicava  l EMT 927 , come il giradischi inespugnabile .  Non mi tornavano i conti e mi spiego meglio .

Io stesso a casa possiedo parecchi giradischi . Quando incominciai a manipolare il vecchio Lenco per portarlo pressochè allo stesso livello  del Nantis ero decisamente scettico sul fatto che un upgrade sostanzioso avrebbe poturo   ringiovanire  un buon vecchio giradischi  (similmente a un EMT in termini di età )   

Invece no,  oggi mi rendo conto  che un ottimo giradischi del passato può dare del filo da torcere a tantissimi giradischi . più  o meno attuali e questo  mi sta bene e mi suona molto più orecchiabile  .

Sostenere invece che una tecnologia  analogica che è avanzata lentamente fosse addirittura nulla,  mi è sembrata un esagerazione inaccettabile . Forse si potrebbe discutere che la strada tecnologica   non sempre si è diretta  ( miglioramenti giustificabili ) per la strada giusta .

Il giudizio espresso in voti con i commenti relativi mi sembra pure molto equilibrato perchè non esclude neanche  giradischi commerciali,  ma gli assegna un valore onesto ,  come nel caso dell Oracle che  james Bond 007,  commenterebbe  una " Donna che non meritava di essere gettata in un fosso " quindi 7,5 ....

Battute sepolte a parte , complimenti per la raccomandazione " a posto " ,       Buoni i " Vecchi "se non ti arrivano in condizioni da Casa Primula ......

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/81/#findComment-1494853
Condividi su altri siti

@robycoce il 927 é a tutt‘oggi una fortezza difficile da espugnare. Piatto oversize da 40, perno gigante e soprattutto motore a tre fasi capace di far girare una lavatrice, senza alcun servocontrollo, producono un suono di livello superiore.. anche oggi, anche a cospetto di giradischi da sei zeri.

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/81/#findComment-1494951
Condividi su altri siti

@alexis Il 927 é a tutt'oggi.... . Come avevo espresso riconosco in pieno,  il tuo sforzo di giudicare onestamente un percorso analogico durato molti anni . Ma tu giustamente attribuisci la giusta importanza anche ai bracci ,  e mi sembra  che il braccio viv su questa base Torque ( che mi sembra percorrere una saggia meccanica datata,  ma affinata ) porta un qualcosa in più rispetto a certi bracci tradizionali , ed è recente . Non credo di sbagliarni ma hai messo insieme una base di   disegno tradizionale raffinata ,  portata ad un affinamento meccanico possibile ai giorni nostri  ,  con in più un braccio che fa la differenza .

Poi ho pescato per caso questa tua classifica che è leggermente datata , ma non credo che tu ci abbia ripensato . Comunque  mi sembra che tu pur essendo un appassionato degli Emt,  facendo pure  delle distinizioni fra modelli  , hai aperto le porte anche ad altri giradischi più recenti . 

Comunque ho apprezzato delle votazioni che non sono state buttate a caso . Valutare certe differenze non sempre può essere facile e la tua ripeto mi sembra credibile .

Purtroppo non tutti riflettono e   l altro ho sentito il parere di un ingegnere che sostenva che andare oltre il Tech 1200 non ha senso . Sono d accordo se parliamo di aspetti legati al rapporto qualità prezzo,  ma anche in questo caso mi sembra una affermazione esagerata . Aggiungo che in zona ho avuto l occasione di ascoltare il giradischi di emai che costruisce  su ordinazione e devo dire che anche se per me impossibile classificarlo ha una sua bella ragione di esistere . Insomma a me gli assolutismi proprio non vanno molto giù . per concludere io un 927 lo comprerei se a posto , ma mi sembra scusa la battuta , che  la possibilutà sia simile al fatto che Bergoglio sia ancora vivo ....insomma io la vedo un pò cosi ...

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/81/#findComment-1494997
Condividi su altri siti

I@robycoce il 927 non è difficile da trovare a posto e vale senz‘altro la pena metterci le manine per sistemarlo, ma ha quotazioni assai alte, e si sa perché.. gli altri emt li lascerei perdere invece.

il Torqueo? Semplicemente una bomba, il suono lo metterei vicino sl 927, ma vado a naso bisognerebbe confrontarli fianco a fianco. Ma ho sentito recentemente anche il CVS rek o kut, molto simile al Torqueo ma più filologico, estremamente valido pure lui.

i DD? Mah.. preferisco I puleggia senza servocontrollo alcuno.. hanno in genere un impatto dinamico e un‘ immagine marmorea.. un suono che porta all‘innamoramento velocemente.

per quanto riguarda i bracci, il viv continua a meravigliare chi lo ascolta con la lyra Atlas é stupefacente, mentre non condivido lo stesso entusiasmo per il fr 66 s,  e i suoi fratelli 64 s, avuto e poi rivenduto senza rimpianti, ma i bracci e le testine sono matrimoni dagli esiti imprevedibili..

invece continua a piacermi il 64 fx in alluminio, che ha una gamma medioalta favolosa, a discapito però di una certa solidità in basso.

Ah sugli scaffali ho inoltre Triplanar, ikeda 407, braccio ad aria versa dynamic eccetera eccetera.

ma Torqueo e Viv sono sul trono, hanno qualcosa di magico.

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/81/#findComment-1495044
Condividi su altri siti

@alexis IL 927 non è difficile... Ho molto patito in passato , per cercare di far resuscitare certi cadaveri di giradischi e quindi ogni volta che mi passa per la testa qualche giradischi da sogno , preferisco farmi una bella doccia fredda . Comunque quasi tutte le vecchie glorie ,  sono  recuperabili con l aiuto di un meccanico capace o  in casi estremi Kenwood , Sony ( certi modelli top ) con un tecnico elettronico altrettato capace . Trovo molto interesanti  certi tuoi giudizi sul  l FR 64 e l Ikeda 407 che coincidono con le esperienze di un amico appassionato che li possiede . 

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/81/#findComment-1495403
Condividi su altri siti

@robycoce beh.. se hai dimestichezza e manualità mi procurerei un bel puleggione Rek o kut americano, si trovano a due lire, di solito sono sfasciatelli, ma se la meccanica è in ordine, ne potrebbe uscire una vera bomba, che non fa prigionieri. Hanno un reparto motoristico pazzesco, erano in uso sia come torni d’incisione che come broadcast in migliaia di sale americane. Altro Pro pazzeschi sono i Commonwealth australiani, più rari, ma forse ancor più prestazionali. Ne ho ascoltato uno, recentemente, con piatto da 40, ci sono quasi rimasto, in senso buono s’intende.

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/81/#findComment-1497806
Condividi su altri siti

Due belle fotine raccolte in rete che illustrano la meccanica nuda dei torqueo, lavorata con amore e precisione anche là dove non si vede.. é a tutti gli effetti un telaio rigido, senza soluzione dì continuità, che affida la reattanza rispetto alle vibrazioni all’ ingente massa statica e alla rigidità della struttura. Ogni tentativo di interporre piedini, elementi armonizzanti, feltri, gel eccetera ha avuto da me effetti negativi, nasce perfetto così, da me appoggia su una pesantissima lastra di granito nero, e la solidità e la resa del basso è fenomenale, così come lo é la dinamica e la stabilità della scena.

IMG_3905.jpeg

IMG_3906.jpeg

IMG_3907.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/81/#findComment-1504045
Condividi su altri siti

@alexis quei dischi bianchi regolabili della prima foto sono rigidi? in pratica viene appoggiato rigidamente sulla lastra di marmo? effettivamente sposa la teoria che se alzi la massa l'accoppiamento rigido è da preferire...mi ricordo che anni fa provai a mettere delle rondelle di gomma tra la basetta del braccio e il plinth del giradischi e il risultato fu pessimo, uccisione della dinamica e dell'attacco dei transienti ( basetta e plinth in panzherholz, entrambi molto pesanti, di una DK300 del dp80 Denon)

Link al commento
https://melius.club/topic/1723-giradischi-torqueo-audio/page/81/#findComment-1504076
Condividi su altri siti