Vai al contenuto
Melius Club

Sorgenti digitali sotto i 500€ : quali le migliori che abbiate provato ? Valgono anche cellulari, streamer, dac

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 2/12/2023 at 12:50, Luca44 ha scritto:

ho gia` dato in passato , proprio in un caso legato ad un DAC economico recensito da AR

@Luca44 Se ti riferisci al Project con doppio convertitore ES9038 (che lusso) dalle strepitose misure, l'ho provato anche io; ma nel mio impianto suonava stranamente meglio il mio vecchio Cocktail Audio x40 con chip ES9018 e l'ho venduto.

Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Far vedere a chi

Bisogna che tu legga alcuni libri di sociologia .

Le castronerie sono ben altre, come il cavo equalizzatore, la ciabatta elettrica che solleva l'immagine sonora, i piedini (cubetti, legnetti...) sotto le elettroniche e via di questo passo

Ti ho detto che su questo sono d’accordo .

Così è se vi pare...

Per la cronaca io ho preferito il Cocktail Audio che è rimasto nell'impianto principale; i due cinesini sono finiti rispettivamente nel terzo e quarto impianto. Nel secondo c'è una DAC Nobsound (ES9018), 80 Euro, collegato ad una meccanica CD che suona splendidamente

Ma certo anche tutti gli impianti degli altri suonano splendidamente ma solo tu sei così convinto di dirlo a tutti .

Se vuoi l'oggettività...ci sono le misure (e ti assicuro che  il Sabre ES9028 non è secondo a nessuno), ma ovviamente anche questo non ti andrà bene

L’oggettività esiste ma non è il tuo verbo 

I chip da soli non suonano hanno bisogno di un progetto 

il cocktail audio suona come un Node o un Wii pro plus e non ha nemmeno una app decente , lo puoi vendere e prendere uno di questi

Inviato

@Folkman Ti ripeto che:

-ho riportato la mia esperienza su un dispositivo le cui prestazioni mi hanno sinceramente dato fastidio per un'ovvia serie di motivi che un audiofilo da oltre 45 anni ben conosce;

-non ho alcun interesse a dire che i miei impianti suonano bene...lo so!:classic_biggrin:

-Il mio Cocktail Audio  X45 pro me lo tengo ben stretto perchè fa anche il caffè e ho voglia di ascoltare i miei oltre 1000 CD, i SACD e i miei file di liquida tramite HD.

In ogni caso complimenti per la coerenza; il Node suona come il Cocktail Audio (che non ha progetto, né valvole) perchè lo dici tu ed ovviamente questo è oggettivo.

Inviato

P.S. Sicuramente il cinesino suona meglio del Node!

Inviato
2 ore fa, gimmetto ha scritto:

P.S. Sicuramente il cinesino suona meglio del Node

Il Node e il wii pro plus sono stati misurati e sono ottimi ,il cinese suona meglio di loro al tuo  orecchio ,mandalo a misurare così vediamo .

Inviato

@Folkman Ti ripeto che:

-ho riportato la mia esperienza su un dispositivo le cui prestazioni mi hanno sinceramente dato fastidio per un'ovvia serie di motivi che un audiofilo da oltre 45 anni ben conosce;

Non sei un audiofilo , sei l’ammazzagiganti .

non ho alcun interesse a dire che i miei impianti suonano bene...lo so

Suonano bene per te , con diffusori di 40 anni vintage , mi fai ridere .

A proposito ma le JBL e le Martin Logan non le avevi vendute , ammazzate su due piedi dalle AR 9ls ,ora scrivi che le hai ancora ?  ho memoria lunga .

-Il mio Cocktail Audio  X45 pro me lo tengo ben stretto perchè fa anche il caffè e ho voglia di ascoltare i miei oltre 1000 CD, i SACD e i miei file di liquida tramite HD

I bimbi fanno le gare a chi ce l’ha più lungo .

In ogni caso complimenti per la coerenza; il Node suona come il Cocktail Audio (che non ha progetto, né valvole) perchè lo dici tu ed ovviamente questo è oggettivo.

Il Node è stato misurato , e’ un ottimo progetto , costa il giusto sotto i 500 euro 

e’ oggetto della discussione , gli Streamer non suonano , il cocktail costa troppo , 3000 euro buttati , per quello che vale .Ti consiglio di usare al suo posto un ammazzagiganti cinese da 60 euro fa lo stesso lavoro .

La chiudo qui , essendo andato OT parecchie volte .Tanto ti ritroverò in qualche altro interessante post che aprirai .

Inviato

Il Cocktail Audio è delizioso. Anche per me chiusa qui, ma dovresti chiederti perchè te la prendi tanto...

Inviato
Il 3/12/2023 at 18:40, Folkman ha scritto:

Ci sono , non certo quel prodotto da 45 euro mai provato e misurato oggettivamente , non penserai davvero che quella era una prova oggettiva .

A quelli che hanno questi prodotti poco interessa questo tipo di visioni soggettive ,  hanno soldi da spendere e a loro  piace anche  il Brand da avere e far vedere .

inoltre prova a pensare ad un negoziante ,tuo amico ,che ti presta un dac da 9000 euro ( se è vero ) tu lo confronti soggettivamente ad orecchio e scrivi su un Forum seguito da migliaia di persone che quello da 45 euro e’ praticamente uguale e forse anche migliore  . Mi chiedo ma ci sei o ci fai ? 

Insomma una serie di castronerie senza senso .

Personalmente se mi dimostrano che un Dac da 45 euro suona meglio a uno da mille lo compro subito , ma non con la tastiera del computer di uno sconosciuto .

Se vuoi misure oggettive esiste un sito che prova una miriade di dac e simili , ma se ti metti a guardare quali dac siano tra i primi posti ti accorgerai che sono in gran parte cinesi economici e spesso alle misure sono migliori di roba che costa n volte di più . Quindi le misure che facciamo abitualmente aiutano ma non sono  decisive in assoluto per le scelte . Purtroppo è ancora così ma una cosa ce la confermano , cioè che il divario nel digitale si assottiglia sempre più sia per le misure che per il suono ottenibile . Non dimentichiamo poi che ci sono delle cose che trascuriamo un po' tutti come le vibrazioni dovute ai diffusori in funzione e le interferenze tra elettroniche , operare per ridurre queste può essere di aiuto a ridurre ancor di più il gap . Ma anche così tutto il quadro non torna ancora , l'orecchio alla fine è sovrano solo che dire quando un prodotto sia oggettivamente migliore e non solo meglio interfacciato in quello specifico contesto quando le differenze non sono abissali non è cosa semplicissima con le sorgenti digitali  . 

Inviato
Il 3/12/2023 at 19:24, gimmetto ha scritto:

Per la cronaca io ho preferito il Cocktail Audio che è rimasto nell'impianto principale; i due cinesini sono finiti rispettivamente nel terzo e quarto impianto. Nel secondo c'è una DAC Nobsound (ES9018), 80 Euro, collegato ad una meccanica CD che suona splendidamente...

Che Nobosound è ? Suona meglio del dac da 45 € ? O suona solo in modo leggermente differente ?

Inviato

@Luca44 In realtà è questo:  AIYIMA DAC-A1 decodificatore amplificatore per cuffie ES9018Q2M decodificatore Bluetooth 5.0 coassiale ottico USB DAC APTX-HD telecomando Linux. Adesso costa meno di 50 Euro (!) e suona benissimo, solo leggermente diverso, come ovvio. L'ho collegato ad un lettore CD tramite uscita coassiale e il risultato è ottimo (il suono è un po' più chiaro e dinamico rispetto al convertitore di serie del lettore, che ha però 20 anni! In ogni caso le differenze non sono così eclatanti).

• Thanks 1
Inviato
15 ore fa, gimmetto ha scritto:

Il Cocktail Audio è delizioso. Anche per me chiusa qui, ma dovresti chiederti perchè te la prendi tanto...

Ma non me la prendo assolutamente , commento quello che scrivi , che molte volte mi sembra esagerato , prima dici che il Dac da 50 euro surclassa il Dac Chord poi però lo metti nel terzo, quarto impianto e nel tuo principale usi quello del Cocktail se fosse così buono lo userei in qualunque contesto .Tutti gli Streamer sono deliziosi a seconda dei gusti , li ottimizzano proprio per quello .

Comunque buoni ascolti ,fra cuffie e impianti hai di che scegliere , ti aspetto però anche nella sezione musica ( molto importante ) per consigliare qualche disco , cd , file , senza ironia o provocazione lo dico , per me rimane la più importante .

Inviato
4 ore fa, Folkman ha scritto:

ti aspetto però anche nella sezione musica ( molto importante ) per consigliare qualche disco , cd , file , senza ironia o provocazione lo dico , per me rimane la più importante .

@Folkman Accetto volentieri; anche per me la cosa più importante rimane la musica.

• Thanks 1
Inviato

Nessuno ha provato il DAC Jeshelly o Geshelly (credo si scriva così, spero) reputato molto bene nelle prove reperibili in rete da recensori americani (pare sia un vero made in USA ) . Ne è uscita anche una nuova versione (fuori del budget dei 500 € nella configurazione massima ma non in quella base )