Vai al contenuto
Melius Club

Come estrarre il miglior suono possibile dal proprio impianto: capitolo 1, istruzioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Certo che se uno scrive come estrarre il miglior suono possibile vola bello alto .

Diciamo un titolo acchiappa click.

Un po' come quelli stile Lina Wertmuller del misuratore 

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Certo che se uno scrive come estrarre il miglior suono possibile vola bello alto .

L estrazione del bel suono dal proprio impianto è un procedimento talmente complicato e lungo che se non si è disposti a volerlo fino in fondo non ci si riesce, a parte le misurazioni..., estrapolare il miglior suono si determina solo da un paziente e coerente fine-tuning globale di tutto quello che c è all interno nel proprio locale di ascolto, ho notato che anche le più piccole cose contano, cose se vogliamo sono insignificanti ma se sommate fra loro fanno la differenza è permettono al suono di fiorire (scusate il termine...) ma è esattamente così. Nella mia stanza da musica ci ho messo + di 5 anni ma ora ho un suono che è molto molto appagante, alla fine la pazienza è la tenacia hanno avuto la meglio. 

• Melius 1
Inviato
55 minuti fa, Dufay ha scritto:

Un po' come quelli stile Lina Wertmuller del misuratore 

Ma smettila di trasformarti in ogni thread come la peggiore delle contraeree Patriot, e lascia volare le discussioni in santa pace

Non aggiungi mai argomentazioni utili allo scopo, sei in generale distruttivo

Ogni tanto [ma molto raramente] ti scappa qualcosa di buono, che poi paradossalmente magari contraddici due giorni dopo

Inviato
1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

estrazione del bel suono dal proprio impianto è un procedimento talmente complicato e lungo che se non si è disposti a volerlo fino in fondo non ci si riesce, a parte le misurazioni..., estrapolare il miglior suono si determina solo da un paziente e coerente fine-tuning globale di tutto

Stai andando fuori tema   poi Il Sabba accusa me  

Inviato
25 minuti fa, Dufay ha scritto:

Stai andando fuori tema   poi Il Sabba accusa me

Ma chi lo conosce questo tipo, io parlo in generale....! Ma tanto tu hai le spalle larghe. 

Inviato

Comunque non posso credere che nel 2023, quasi 2024 non ci sia un sistema digitale che faccia suonare decentemente un impianto senza essere costretti a cambiare arredamento. Io manco un tappeto voglio mettere. Te pare che riempio il salotto di tubi e roba da sala di registrazione.

Inviato
6 minuti fa, carlotp ha scritto:

nel 2023, quasi 2024 non ci sia un sistema digitale che faccia suonare decentemente un impianto

Se ben settato non suonerebbe in modo decente, ma [attinente al discorso di Fabio] lo farebbe volare in modo molto in alto

Inviato
2 minuti fa, carlotp ha scritto:

Comunque non posso credere che nel 2023, quasi 2024 non ci sia un sistema digitale che faccia suonare decentemente un impianto senza essere costretti a cambiare arredamento. Io manco un tappeto voglio mettere. Te pare che riempio il salotto di tubi e roba da sala di registrazione

Allora rassegnati ad avere un suono di mediocre qualità, solitamente... nei salotti non dedicati al solo ascolto della musica e del proprio impianto hifi non riescono a regalarti quel bel suono che tutti noi desideriamo, se non si ha una stanza dedicata ci si deve accontentare dei compromessi.

Lo so bene io perché tanti anni fa ero in questa condizione, mentre ora che ho la mia stanza dedicato posso trafficare con tutte le diavoleria del caso, in vero godimento audiofilo. 

Inviato
38 minuti fa, carlotp ha scritto:

Comunque non posso credere che nel 2023, quasi 2024 non ci sia un sistema digitale che faccia suonare decentemente un impianto senza essere costretti a cambiare arredamento. Io manco un tappeto voglio mettere. Te pare che riempio il salotto di tubi e roba da sala di registrazione.

Ci sono, hai voglia se ci sono, ma non fanno suonar bene un impianto, lo fanno suonare al meglio delle sue potenzialità in un dato ambiente.

Per il resto la penso esattamente come te, la stanza in cui ascolto voglio che rimanga un luogo "normale" della mia casa, non un elemento alieno. Devo rinunciare a qualcosa? Pazienza.

Inviato
2 ore fa, skillatohifi ha scritto:

un paziente e coerente fine-tuning globale di tutto quello che c è all interno nel proprio locale di ascolto

Effettivamente a casa mia, dopo che mia moglie ha fatto l'albero di Natale, è migliorata la focalizzazione !

Mi sa che non lo tolgo più ... 

Inviato
8 ore fa, Gici HV ha scritto:

consigli come posizionare le Cheviot in 10m²

se riescono a far suonare anche gli abitacoli delle auto, che di ambiente più ostile non so se ce ne sono.

poi ovvio che perdi qualcosa da qualche parte.

Inviato

ps: ha stato dufay is the new ha stato putin.

Inviato
1 ora fa, carlotp ha scritto:

Comunque non posso credere che...

trinnov_amethyst_product.1500x731.jpg

Inviato
16 minuti fa, audio2 ha scritto:

riescono a far suonare anche gli abitacoli delle auto, che di ambiente più ostile non so se ce ne sono.

poi ovvio che perdi qualcosa da qualche parte

Non è vero.

Quando bazzicavo l'hi fi car si potevano fare ottime cose anche senza DSP 

Inviato

I peggiori DSP che esistano al mondo sono i crossover passivi, eliminiamoli pure !!!

• Thanks 1
Inviato

Aridatece quelle manopoline...

71407a.jpg

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, lufranz ha scritto:

Aridatece quelle manopoline...

71407a.jpg

Anche i fianchetti in legno!