Vai al contenuto
Melius Club

L'inizio della fine?

Membro_0021

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri al Roma High-fidelity ho notato segnali importanti che posso interpretare come segni dei tempi.....una mostra con sempre meno utenti anche di domenica pomeriggio, dove solitamente fino a qualche anno fa le salette si affollavano e privo di impianti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo; ho letto negli occhi degli espositori mancanza di fiducia, evidenziata persino dall'assenza  dei depliant pubblicitari (più di una sala ne era sprovvista). L'unico filo conduttore, o elemento comune a dir si voglia che accomuna ormai questo settore sempre più asfittico, è l'assurdo aumento dei prezzi, ormai da anni non più in linea con la crescita degli stipendi e quindi con il potere d'acquisto medio e, attenzione, medio-alto degli italiani. Ormai con 20.000€ non si compra più neanche l'entry-level se vogliamo realizzare un impianto completo e se vogliamo limitarci ai soliti marchi che hanno fatto la storia di questa passione. A tal proposito l'operatore del settore Lincetto sul suo canale Youtube ha dimostrato come rispetto a trent'anni fa i prezzi dell'audio di qualità sono aumentati di diverse volte rispetto al potere d'acquisto medio. A complicare la situazione c'è anche la ritrosia da parte degli organizzatori-distributori a collaborare tra loro: ha un senso due mostre (Gran Galà e Roma High-fidelity) negli stessi giorni? Perché farsi male da soli? Questi sono segni dei tempi (che furono). Ancora qualche anno e a coltivare questa passione resterà soltanto uno sparuto gruppolo.   

Inviato

da almeno due decenni che sento parlare di inizio della fine...

Per dire la verità, per me, se ci sono meno visitatori, molto meglio. Ho più possibilità di sentire sedendomi nella posizione ideale e meno rumori. Da oltre vent'anni trovo che ci sia troppa gente alle mostre.

• Melius 1
Inviato

i ragazzi dai 15 ai 25 anni ascoltano tutti la musica (bella o brutta), quasi nessuno di loro compra lo stereo. E cambiato il modo di ascoltare.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

Ancora qualche anno e a coltivare questa passione resterà soltanto uno sparuto gruppolo. 

Per poi finire con lo "sparito gruppolo"

E Amen

Inviato

Nelle parole crociate l'inizio della Fine sarebbe F.

F come Fallimento 

F come Fame

F come Forfait

Inviato

ma non so la situazione al Roma hi-fidelity, ma sul forum la presenza di appassionati è ancora numerosa ed agguerrita:classic_laugh:

tutto prima o poi finisce ma per noi vecchietti penso ci sarà materiale sufficente ancora per anni di cui discutere comprare e vendere

Inviato

Volete sapere qual'e'  il mio cruccio (molto realistico) ?

Che le mie figlie,  alla mia dipartita,  dovranno provare a vendere tutto l'ambaradam  e faticheranno un bel po',  se mai ci riusciranno.

Questo nostro piccolo mondo audiofilo morira'  con noi.   

Triste  ma vero.

• Melius 2
Inviato
40 minuti fa, crosby ha scritto:

i ragazzi dai 15 ai 25 anni ascoltano tutti la musica (bella o brutta), quasi nessuno di loro compra lo stereo. E cambiato il modo di ascoltare.

@crosby ma anche se volessero, come potrebbero comprarla, se propongono impianti che costano quanto un appartamento da 100mq? Orsù, non è soltanto un problema di poco appeal

Inviato
2 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

in effetti mancano gli apparecchi acustici hi-end

@mariovalvola soprattutto a quelli che ascoltano con i TU :classic_biggrin:

Inviato
8 minuti fa, veidt ha scritto:

come potrebbero comprarla, se propongono impianti che costano quanto un appartamento da 100mq?

… appunto, in modo più che evidente questi show sono un colossale errore nel target a cui si rivolgono … se proponessero soluzioni più entry level forse ci sarebbe più partecipazione 

Inviato

Per chi non si accontenta di ascoltare dalle cassettine del PC e non può o non vuole comprare l'hifi di lusso ci sono i prodotti cinesi a basso prezzo, meglio di niente.

captainsensible
Inviato

Comunque Yamaha (che era presente alla fiera), Marantz, ecc fanno ancora prodotti accessibili senza fare mutui.

Un mio collega, normoascoltante, ha comperato di recente il giradischi Denon ed è contento.

Se poi ad uno piace il famolo strano....eh beh li non ci sono limiti.

CS

Inviato

@stefano_mbp penso che tutti questi espositori siano capace di fare i loro conti e sapere se veramente vale la pena di fare tutto quel lavoro che hanno, compreso la spesa, per esporre.