Vai al contenuto
Melius Club

Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ad un quarto di accelleratore ci sto con il mio carretto da 100 watt, e va benissimo cosi. Quando voglio alzo ad ore 10, ed è già discoteca, o autoscontro, ambienti che non ho mai gradito neanche da ragazzo 😀

Inviato
6 minuti fa, corrado ha scritto:

bisogna che ognuno di noi ascolti come cavolo gli pare.

Che alla fine è pressochè la medesima cosa

Io posso *sincronizzare* percettivamente il giusto volume a seconda della registrazione e delle mie esperienze pregresse

Altri potranno fare diversamente, però noto una cosa: tutte le volte che qualcuno si mette all'ascolto del sistema alla fine va a finire che si ritrova con un volume importante, come se fosse piu l'impianto a richiederlo che le orecchie a rifiutarlo per presunto affaticamento

Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

Io ad un quarto di accelleratore ci sto con il mio carretto da 100 watt, e va benissimo cosi. Quando voglio alzo ad ore 10, ed è già discoteca, o autoscontro, ambienti che non ho mai gradito neanche da ragazzo 😀

:classic_biggrin: e vai di Modern Talking e Alphaville :classic_biggrin:

Inviato
21 minuti fa, veidt ha scritto:

con i miei Bryston da 1300w 8 ohm 2000w 4 ohm io sto sempre a *un quarto di acceleratore* :classic_tongue:

Facciamo finta che della SPL di picco massimo non se abbia parlato, rifacciamo un esempio diverso

Abbiamo due sistemi, uno capace di riprodurre i 120 dB di picco, e l'altro che si ferma a 95 dB

Durante l'ascolto di un programma musicale con 80/85 dB Leq, quale dei due riprodurrebbe una minore distorsione ?

Inviato
27 minuti fa, veidt ha scritto:

@QUELEDSASOL l'utente Jedi sostiene che con le sue (ex) Sasha Daw da 91db il "cinquantello" di watt del Gryphon Essence è più che sufficiente :classic_biggrin:   

Ahahah 

Inviato
28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Facciamo finta che della SPL di picco massimo non se abbia parlato, rifacciamo un esempio diverso

Abbiamo due sistemi, uno capace di riprodurre i 120 dB di picco, e l'altro che si ferma a 95 dB

Durante l'ascolto di un programma musicale con 80/85 dB Leq, quale dei due riprodurrebbe una minore distorsione ?

@ilmisuratore Bella domanda. Delle differenze si sentiranno sempre per via della diversa risposta, della diversa filosofia costruttiva (un pannello fotovoltaico a basso volume suona diverso rispetto ad un elettrodinamico che suona allo stesso volume) se i due sistemi a 80/85 db si fermano con la stessa distorsione, dovrebbero produrre la stessa distorsione.

Inviato
20 minuti fa, veidt ha scritto:

Bella domanda. Delle differenze si sentiranno sempre per via della diversa risposta, della diversa filosofia costruttiva (un pannello fotovoltaico a basso volume suona diverso rispetto ad un elettrodinamico che suona allo stesso volume) se i due sistemi a 80/85 db si fermano con la stessa distorsione, dovrebbero produrre la stessa distorsione.

Se un sistema non va oltre i 95 dB di picco, con un programma musicale da 80 dB Leq riprodurrà tutti i picchi distorti per quando verrà chiamato a sbrogliare la matassa di registrazioni ad alto fattore di cresta visto che sono capaci di sovrastare il livello Leq di ben 25/30 dB

Inviato
17 minutes ago, ilmisuratore said:

Se un sistema non va oltre i 95 dB di picco, con un programma musicale da 80 dB Leq riprodurrà tutti i picchi distorti per quando verrà chiamato a sbrogliare la matassa di registrazioni ad alto fattore di cresta visto che sono capaci di sovrastare il livello Leq di ben 25/30 dB

25/30db  magari fossero tutti cosi avremmo si trombe ovunque
faccio notare che tw berillio top in commercio 500€ a 11v stanno gia al 3% THD a 2khz....

Screenshot 2023-11-28 at 20-41-12 ScanSpeak D2908_714000.png

Inviato
50 minuti fa, Gustavino ha scritto:

faccio notare che tw berillio top in commercio 500€ a 11v stanno gia al 3% THD a 2khz....

L'energia sta in basso-mediobasso

Che un TW distorca parecchio con un segnale stazionario ci può stare

Un esotar sopporta piu di 1000 watt per 10ms

Dunque la *forma del segnale* stabilisce sia la richiesta di potenza che la stessa tenuta dell'altoparlante

Inviato
56 minutes ago, ilmisuratore said:

L'energia sta in basso-mediobasso

Che un TW distorca parecchio con un segnale stazionario ci può stare

Un esotar sopporta piu di 1000 watt per 10ms

Dunque la *forma del segnale* stabilisce sia la richiesta di potenza che la stessa tenuta dell'altoparlante

dynaudio ne abbiamo gia' parlato ,7000$ ma dove vuoi che vada ?!
con soli 9v IMD e THD a soli 96db

Screenshot 2023-11-28 at 16-20-36 Dynaudio Heritage Special Bookshelf Speaker Review.png

Screenshot 2023-11-28 at 16-20-25 Dynaudio Heritage Special Bookshelf Speaker Review.png

Inviato
10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

dynaudio ne abbiamo gia' parlato ,7000$ ma dove vuoi che vada ?!
con soli 9v IMD e THD a soli 96db

Ma infatti il mio sistema distorce maledettamente meno

Guarda, da me si riesce ad ascoltare a pressioni SPL importanti anche per diverse ore, non si avverte fatica di ascolto, si viene coinvolti ed immersi nella musica, si provano emozioni fortissime, adrenaliniche e l'unica delusione [grossa] che si prova è quando si fa tardi e si deve spegnere il tutto [poi non si vede l'ora di riaccendere il prima possibile per riprovare le belle sensazioni che regala la musica ascoltata in un certo modo, non dico realistico, ma con un eccezionale senso di parvenza]

Inviato
7 minutes ago, ilmisuratore said:

Guarda, da me si riesce ad ascoltare a pressioni SPL importanti anche per diverse ore, non si avverte fatica di ascolto, si viene coinvolti ed immersi nella musica, si provano emozioni fortissime, adrenaliniche e l'unica delusione [grossa] che si prova è quando si fa tardi e si deve spegnere il tutto [poi non si vede l'ora di riaccendere il prima possibile per riprovare le belle sensazioni che regala la musica ascoltata in un certo modo, non dico realistico, ma con un eccezionale senso di parvenza]

Ne sono convinto! anche io ha avuto in passato sistemi potenti da 500w con 15" e simil esotar .... gli anni passano e mi godo la musica con 10w in classeA a tubi o mosfet

Inviato
9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

il paradiso dell'audiofilo :classic_biggrin:

Inviato
11 minuti fa, alexis ha scritto:

Tutti qui che cianciano a dismisura dovrebbero sperimentare cosa sa Fare un driver come il goto 555 con un solo bellissimo watt.. ☺️

ma la maggior parte qui nemmeno sa di cosa stiamo parlando.. 🤓

Lo sanno anche i sassi:

Un goto è un bicchiere di vetro spesso.

Un oggetto solido e robusto, l'alternativa popolare ai calici, che viene spesso usato nelle osterie padovane o nei bar delle calli veneziane.

• Haha 1
Inviato

@nexus6 il bicchierazzo di vetro più spesso con il suono più cristallino immaginabile..

peccato si rompa facilmente, anche solo a guardalo male, impreca in veneziano stretto..