maxgazebo Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 16 ore fa, avv ha scritto: Scusa l'ignoranza ma in parallelo che vuol dire esattamente..? Significa che il VuMeter fa una misura del valore della tensione nel punto dove lo attacchi, per cui avrà un positivo ed un negativo...per fare un esempio puoi collegarlo tra pre e finale, in modo che aumentano il volume del pre aumenta la tensione verso il finale e di conseguenza le luci o l'ago del meter....dipende dal modello di VuMeter che acquisti...diciamo che messo così senza tarare il livello del Meter con la reale potenza in uscita non serve proprio a nulla...forse rende meglio la palla a specchi sul soffitto?
Gici HV Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 26 minuti fa, maxgazebo ha scritto: acquisti...diciamo che messo così senza tarare il livello del Meter con la reale potenza in uscita non serve proprio a nulla. Ma infatti non serve a nulla ( come quello dei McIntosh, Accuphase, etc etc), nessuno lo guarda o si basa su quelli per il proprio ascolto, è solo un vezzo estetico.
captainsensible Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @Gici HV beh il meter di McIntosch penso sia accurato, indica un valore medio di potenza. CS
Gici HV Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @captainsensible sicuramente, ma chi lo guarda per quello che deve fare? ...credo nessuno, forse qualche volta per curiosità..
captainsensible Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @Gici HV vedi quando stai pompando al limite CS
iBan69 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 9 minuti fa, Gici HV ha scritto: @captainsensible sicuramente, ma chi lo guarda per quello che deve fare? ...credo nessuno, forse qualche volta per curiosità Come sempre non sai di cosa stai parlando … I VU meter dei finali McIntosh indicano la i watt erogati (utili a visualizzare quanta potenza si sta utilizzando) e quelli sui preamplificatori il livello di uscita del segnale (utili ad esempio, a verificare scompensi di bilanciamento) e sono tutti molto precisi. I VU Meter se ben fatti e tarati, hanno da sempre, la loro utilità. 😏 1
iBan69 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 È impossibile non guardare i Vu Meter dei McIntosh quando suonano. È come non guardare una bella donna. Se non lo si fa, allora vuol dire che si hanno dei problemi. 😄
Gici HV Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @iBan69 e quindi tu guardi i vumeter per le indicazioni tecniche? 🤔😀😀😀
iBan69 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @Gici HV come volevasi dimostrare … confermi sempre il mio pensiero. 😏 1
Moderatori paolosances Inviato 29 Novembre 2023 Moderatori Inviato 29 Novembre 2023 @iBan69 sta'a vedere che tutti i costruttori che li utilizzano lo fanno per pura estetica.
Gici HV Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @iBan69 ma dai dono affascinanti, stop. Poi riuscire a vedere l'ago a qualche metro di distanza è impresa titanica per i diversamente giovani. PS: guarda che i vumeter non li hanno solo i tuoi amati, intoccabili, McIntosh.
iBan69 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 McIntosh, Luxman, Accuphase, Yamaha, ecc…. li usano.
captainsensible Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Vabbè, in alta fedeltà sono un vezzo, ed hanno utilità, ma limitata. Nella pratica, nell'ambito per cui sono stati inventati, servirebbero a interfacciare gli apparecchi ed a controllare alcuni parametri. CS 1
mla Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Io li tengo sempre spenti, li accendo di tanto in tanto quando esagero di brutto col volume . 44 minuti fa, iBan69 ha scritto: Se non lo si fa, allora vuol dire che si hanno dei problemi. Allora mi serve uno bravo .
iBan69 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 1 ora fa, mla ha scritto: Io li tengo sempre spenti Allora hai bisogno di uno veramente bravo…. 😄
giaietto Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Sul Nagra ne ho uno per la potenza istantanea su 8 Ohm. Due piccole e scattanti lancette. Sul CDC invece la funzione è quella del livello della registrazione. Si vedono poco ma esteticamente hanno il loro perché 😍
maxgazebo Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 1 minuto fa, giaietto ha scritto: Si vedono poco ma esteticamente hanno il loro perché 😍 Si infatti...esteticamente sono validi, ma i VuMeter meccanici soffrono di inerzia, per cui sono sempre un po' in ritardo rispetto al reale...danno indicazione di massima del valore mostrato, se vuoi una indicazione più precisa servono i meter LCD, magari con tanti segmenti di campionamento, dove lasciando attivo il picco per 1 o 2 secondi hai una indicazione reale della misura, come nelle apparecchiauture professionali, dove serve una reale utilità Quelli meccanici hanno però più fascino estetico, non c'è dubbio
Messaggi raccomandati