Vai al contenuto
Melius Club

Lumin D3 vs Auralic Altair G1.1

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

purtroppo no, Lumin U2 mini non è disponibile.

imho i 2 che hai citato vanno più bene per farsi un’idea della resa di questa soluzione e nel caso se valga la pena restare sul range di spesa dei 2-3 k (Aries g1, u2 mini) o  salire (Aries g2, lumin u2 o altri)

p.s. hai scritto G1 e tra quella versione e la successiva  1.1 di 2 anni fa c’è stato un miglioramento tecnologico  non proprio banale ….nella fascia più alta le nuove versioni G2.2 e G3 utilizzano  una nuova architettura, imho interessante

• Thanks 1
Inviato

Prova in corso, con U2 connesso allla USB del Dp570 il volume è molto piu basso…ma l’impressione è che i dettagli sembrano venire fuori diversamente. Passero la serata a fare prove con brani che conosco.

image.jpg

• Melius 2
Inviato

@Tarpa68 E’ buona cosa tenere separato lo streamer dal dac, come ti hanno suggerito anche altri interventi.  Un amico ha l’altair ed usato come solo streamer, collegato ad un dac, va molto meglio che con il suo dac interno. Se stai considerando uno streamer e ti convinci di usare il dac del tuo cd player accuphase, che e’ cosa buona e giusta, ti consiglio anche di ascoltare gli innuos. Ho recentemente confrontato il mio aurender n100, che non è proprio uno streamer di primo pelo, con un innuos zenith e ti assicuro che la differenza in favore dell’innuos era significativa. Il lumin u2 sfortunatamente non l’ho mai sentito.

• Melius 1
Inviato

@fmr59 Confermo da possessore dello ZEN MK3 molto simile allo Zenith che in quella fascia di prezzo è dura stargli davanti....Lumin potrebbe essere uno di questi

Inviato
3 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

Prova in corso, con U2 connesso allla USB del Dp570 il volume è molto piu basso

Wow, detto .. fatto! 

Intanto complimenti per le stupende elettroniche! 

Volume basso .... stai suonando file DSD? Come hai collegato il lumin al DAC del 570? USB? 

Suppongo che naturalmente tu abbia escluso il volume del lumin, controlla in caso le impostazioni nell'app. 

Buona musica e tienici aggiornati 👍🍀

Ciao, Giuseppe

Inviato

@granosalis Ciao Giuseppe, io sono Fabrizio almeno ci chiamiamo per nome. Grazie adoro Accuphase e dopo tanti anni anche di duro lavoro mi sono tolto qualche sfizio. Lumin connesso con USB  NEOTECH NEUB-1020, suonando con Qobuz, che uso sistematicamente. Devo ancora costruirmi una raccolta di DSD.

ora ho messo solo il Lumin ed inizia a SUonare realmente. Tanta roba. L’app Lumin non mi fa impazzire sono abituato a Roon, vedremo. Il Lumin è stupendo, come macchina minimalista. La configurazione che sto usando è questa? É corretta? Grazie 

IMG_0481.png

Inviato
39 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

ora ho messo solo il Lumin ed inizia a SUonare realmente. Tanta roba

Caro Fabrizio, anche io uso prevalentemente Qobuz ma stavo valutando la possibilità di configurare una libreria di files in maniera più stabile della soluzioni hard disk volanti che uso attualmente.

Ti ricordo che anche con Lumin puoi usare Roon, abilitando l'opzione nell'App vedrai l'U2 come endpoint. 

Avevo attivato il periodo di prova di Roon, ma dopo aver fatto le mie prove ho preferito il suono del Lumin puro, senza Roon. 

43 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

Il Lumin è stupendo, come macchina minimalista. 

Credo proprio che sia il punto di forza di questa elettronica, un minimalismo che si avverte anche nel modo eccezionale in cui suona, e personalmente parlo per il mio U2 mini, l'U2 sarà certamente un bel passo in avanti. 

Inviato
47 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

La configurazione che sto usando è questa? É corretta? Grazie 

Non mi piace l'idea di modificare il formato del file originale, personalmente la funzione re-sampling è perennemente OFF.  

Inviato

@granosalis Sto facendo delle prove, solo che il costo di 5000 e rotti euro per un solo trasporto mi sembrano tanti.

SOlo che il Lumin mi piace molto e non credo che l'U2 Mini sia tanto diverso. Alla fine qui si parla sempre di sfumature a volte realmente difficili da ascoltare, almeno per me. Appena posso provare AURALIC ARIES G1.1, la nuova versione, cerco di decidere. Tu usi il Lumin U2 Mini con quale DAC? Poi immagino connesso ad un E 800... in classe A.. bellissimo.

Inviato
2 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

SOlo che il Lumin mi piace molto e non credo che l'U2 Mini sia tanto diverso.

Purtroppo non sono in grado di dirti quanto l'U2 suoni meglio del mini.
Quello che posso dirti è che l'U2 mini è una gran macchina ma ha nell'alimentazione il suo punto debole, per altro facilmente bypassabile al costo di perdere la garanzia. Fatta la modifica suppongo che le differenze con l'U2 si assottiglino, ma ho comunque il desiderio di fare l'upgrade per almeno un paio di  motivi:
1. La rete in fibra ottica che garantisce un totale isolamento galvanico dell'elettronica 
2. L'involucro in alluminio. Per quanto sembri una banalità, il design dell'U2 lo rende un prodotto di maggior classe e considerando il tuo sistema lo terrei in conto.  

Ovviamente se non avessi fatto la modifica avrei messo come primo punto l'alimentatore lineare interno dell'U2. 
Altri elementi distintivi rispetto al mini, come la porta usb dedicata ed un clock migliorato, li ritengo più elementi di marketing che altro, ma sarei comunque felice di essere smentito.

Tu usi il Lumin U2 Mini con quale DAC?

Uso il Rockna wavelight, ma farei molto volentieri a cambio con il tuo 570 😉

Poi immagino connesso ad un E 800... in classe A.. bellissimo.

Grazie! Anche il tuo sistema è di altissimo livello. 👍

Inviato

@granosalis ciao, essendo anch'io "possessore" di un Lumin U2 mini, avresti voglia di dirmi nello specifico che modifica hai fatto all'alimentazione ?

Grazie

Inviato
9 ore fa, Emmepi57 ha scritto:

ciao, essendo anch'io "possessore" di un Lumin U2 mini, avresti voglia di dirmi nello specifico che modifica hai fatto all'alimentazione ?

Non vorrei 'contaminare' troppo il tread dell'amico Fabrizio, ma in due parole la modifica consiste nello rimuovere l'alimentare interno switching dell'U2 mini e sostituirlo con un alimentatore lineare esterno. 

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@Tarpa68 seguo con attenzione perché anch’io devo sostituire il mio MacBook con uno streamer, solo che devo ancora decidere se procedere con uno streamer puro oppure uno con dac integrato, Lumin o Auralic

Inviato

@SuperVesnak bel dilemma, il Lumin U2 é veramente una macchina moderna e stupenda. Via che è qui connessa al Dp570 mi piace sempre di più… ma allo stesso costo si prende il nuovo T3…. Con DAC interno doppio Sabre 9028 completamente bilanciato. Devo provare ancora Auralic Aries G1.1 di fascia più bassa, poi deciderò.

certo 5000 euro solo per uno streamer.. magari Lumin U2 meno raffinato e via.

Inviato
4 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

Devo provare ancora Auralic Aries G1.1 di fascia più bassa, poi deciderò.

Attendo con ansia le tue impressioni 😎

Inviato
22 ore fa, fmr59 ha scritto:

Un amico ha l’altair ed usato come solo streamer, collegato ad un dac, va molto meglio che con il suo dac interno.

Ciao, non pensavo che l’altair potesse essere usato come solo streamer, bypassando il dac interno in quanto credevo avesse solo uscite analogiche: buono a sapersi

Inviato
5 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

ma allo stesso costo si prende il nuovo T3…. Con DAC interno doppio Sabre 9028 completamente bilanciato.

La tua configurazione attuale con U2 e Accuphase 570 é di un'altra categoria. 

Con il T3 faresti non uno, ma due passi indietro.