Vai al contenuto
Melius Club

Libertà di espressione e fact checker

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

Forse volevi scrivere che hai visto “censurare” pseudo studi scientifici attraverso la peer review, vero? 

Censurare Studi scientifici attraverso la peer review?

🤣 Ma in che mondo vivi? Non nel mio, di certo. Hai na discreta confusione di come vengano redatti gli studi scientifici, mi sa.

Ci sono studi scientifici con p.r. e studi scientifici senza p.r.

Uno studio con p.r. é testimonianza di verificità scientifica, secondo i canoni accettati dalla scienza.

E alcuni di essi sono stati censurati, senza spiegazione alcuna, da soggetti come Puente e Mentana che difficilmente comprendono cosa sia un bosone.

Cosa tu abbia compreso del modello scientifici, non voglio manco saperlo. Mi terrorizza diomio 😅

Inviato

Ma stiamo parlando dei vaccini...tanto per sapere...

Inviato
7 minuti fa, tigre ha scritto:

Uno studio con p.r. é testimonianza di verificità scientifica, secondo i canoni accettati dalla scienza.

Appunto…

7 minuti fa, tigre ha scritto:

E alcuni di essi sono stati censurati, senza spiegazione alcuna, da soggetti come Puente e Mentana che difficilmente comprendono cosa sia un bosone.

Porta degli esempi pratici se ne sei in grado, postando quegli studi, così potremo farci due risate e vedremo se è realmente come scrivi e sono sicuro di no, finalmente capiremo anche questa tua pseudocrociata partita con l’apertura del thread dove voleva realmente andare a parare.

Inviato
11 minuti fa, tigre ha scritto:

Posta pure qui gli esempi, bastano anche i semplici link a quegli articoli nei quali Puente censurava senza spiegazione, attendo con ansia, non credo di esserci solo io ad attendere ovviamente.

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Posta pure qui gli esempi, bastano anche i semplici link a quegli articoli nei quali Puente censurava senza spiegazione, attendo con ansia, non credo di esserci solo io ad attendere ovviamente.

La cosa é risaputa sul web. Cerca pure, ne troverai quante ne vuoi.

Ne ricordo una in cui veniva negato uno studio sul ruolo del paracetamolo ad esempio.

E uno sulle proprietà della vitamina D, per esempio.

Se poi passiano ai fatti politici, si apre na voraggine. Come dimostrano i molti articoli, fra cui quello che ho riportato de Il Foglio, che hai saltato a pié pari come fosse per te nulla di che.

Mi sorprende che uno come te, che setaccia il web 15 ore al giorno, non ne sia al corrente quando é almeno dal 2018 che se ne parla.

Sarà che il tuo pc ha un bug

Inviato
Adesso, tigre ha scritto:

La cosa é risaputa sul web. Cerca pure, ne troverai quante ne vuoi.

Ne ricordo una in cui veniva negato uno studio sul ruolo del paracetamolo ad esempio.

Voglio i link non chiacchiere, cercali i link e postali…non mi interessano i non ricordo, mi sembra o altre giustificazioni per evitare di prendersi la responsabilità delle proprie affermazioni.  

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Voglio i link non chiacchiere

L'erba voglio non cresce nemmeno nel parco del re.

😃

Cerca, che se vuoi, trovi.. sono certo..

Resta ancora cmq vivo il punto sulla libertà di espressione. Pure quella la saltiamo a pié pari neh.. 🤣

Inviato
2 minuti fa, tigre ha scritto:

Come dimostrano i molti articoli, fra cui quello che ho riportato de Il Foglio, che hai saltato a pié pari come fisse per te nulla di che.

Non dimostrano nulla, dimostrano solo, come già scritto, che l’azione di fact checking essendo solo una definizione per identificare una azione di verifica ed approfondimento su un tema specifico in sé non dimostra nulla perché dipende da chi la fa, come la fa e dall’onestà intellettuale di chi la fa, come già scritto è uno strumento e come tale non è è buono e neppure cattivo.

2 minuti fa, tigre ha scritto:

Cerca, che se vuoi, trovi.. sono certo..

Si certo, CVD. 

Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

come già scritto è uno strumento e come tale non è è buono e neppure cattivo.

Ok. Per te é cosí. Ne prendo atto.

Per me é na forma dittatoriale sul fronte informazione.

E condivido l'articolo de Il Foglio e i molti altri italiani ed esteri.

Se per te é indifferente, facciamo che li eliminiamo, ok? Che cosí accontentiamo tutti, quelli come te che non ne vedono i vantaggi e quelli come me che ne vedono i pericoli.

Mi fa piacere ci sia almeno un piccolo punto in comune 😘

Inviato
21 ore fa, tigre ha scritto:

Di fact checker abbiamo fatto a meno sino a pochi anni fa.

E nessuno ne ha mai fatto precisa richiesta, non ne sentiva nessun bisogno.

Ma ora diventa quasi indispensabile per via della visibilità mia vista prima che piattaforme social come Facebook, Twitter, Telegram, Whatsapp ecc.. offrono a chiunque (pirla, imbecilli, cretini, faziosi, ecc)

Per non parlare poi della nascente I.A. generativa …. e qui ne vedremo delle belle … la IA è quanto di più manipolabile che mai si sia visto prima e diventerà un grave pericolo se non gestita correttamente 

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ma ora diventa quasi indispensabile per via della visibilità mia vista prima che piattaforme social come Facebook

Ma guarda che mica sul web e su facebook vanno solo certe categorie, tipo solo quelli di destra, o solo casalinghe.

Perché non vuoi il confronto?

Perché aborri il fatto che Bohr risponda a Mariolina, istruendola su cosa sbaglia nello specifico sui concetti di fisica quantistica che ha espresso su facebook?

Sto timore non capisco.

Spiegamelo, che magari capisco il tuo percorso mentale.

Perché vuoi censurare il post di Mariolina? Contravvenendo al 21 art. della Costituzione?

Inviato

… tanto per dare un esempio della assoluta falsità subdola che la IA può permettere guardate questa foto: ha ricevuto il Sony World Photography Awards.

Ma il suo “creatore” ha rifiutato il premio spiegando che la foto era stata creata con la IA alla quale era stato chiesto di mettere vicine le immagini di due donne con certe caratteristiche e di confezionare l’immagine con un aspetto vintage.

Ora, se la IA può generare un fake come questo cosa altro potrebbe fare?

IMG_2878.jpeg

Inviato
6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ora, se la IA può generare un fake come questo cosa altro potrebbe fare?

E i fact checker alla Mentana che ci azzeccano in sto esempio?

Che strumenti intellettuali hanno da mettere sul piatto per replicare tecnicamente ad un fake simile, prodotto da AI?

Capisci o ancora no dove voglio arrivare?

Ti sta bene dare un potere di discriminazione tale a due soggetti che han dimostrato chiaramente di esser faziosi e di parte?

Inviato
Adesso, tigre ha scritto:

Capisci o ancora no dove voglio arrivare?

Sei tu che non capisci, mi spiace ….

Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

Sei tu che non capisci, mi spiace ….

Capisco solo che pongo domande a cui ti vedi bene di rispondere.

Va bene, lo accetto. 

😃

Inviato

@tigre tu passi dal concetto generale a uno specifico esempio, e questo è sbagliato poiché da quello specifico esempio tu poi generalizzi.

Lo sai vero che Twitter e Facebook sono già da tempo all’opera per pulire le cazzate scritte da chissà chi? … e anche alla faccia di articoli vari della costituzione che i suddetti non sono tenuti neppure a conoscere perché piattaforme social straniere.

Oggi una fake news Ben confezionata potrebbe scatenare una guerra e una bomba potrebbe arrivarti in testa … contento tu …

Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Oggi una fake news Ben confezionata potrebbe scatenare una guerra e una bomba potrebbe arrivarti in testa … contento tu …

Pure ieri.

Se fosse vivo potresti citifonare a Powell.

Della sua fialetta di carnevale puzzona hai mai sentito parlare?

Non so se ti rendi conto che piú rispondi piú ti scavi la fossa? 🤣

Meglio che abbandoni neh, te lo dico da amico 😅

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805