Vai al contenuto
Melius Club

Misure dell'azimuth dei deck a cassette con Visual Analyzer

Messaggi raccomandati

Inviato

Bene... come si fa? Io ho solo un PC con ingresso/uscita audio (via mini-jack "programmabile") stereo... come posso fare per misurare la fase dei canali con VA e capire se l'azimuth di un registratore a cassette è a posto o no (ovviamente partendo da un nastro campione che dovrei comprare)? Qualcuno si è cimentato? Purtroppo questo ottimo software è senza uno straccio di istruzioni...

Inviato

VA è praticamente un oscilloscopio con analizzatore.

Le misure si fanno allo stesso modo dell'oscilloscopio.

Non capisco dove sia il problema.

PS: sul sito dove si puo scaricare VA ci sono una marea di istruzioni e spiegazioni su come usare il programma.

Hanno fatto anche articoli su riviste in tal proposito.

Inviato

@Oscar

2 ore fa, Oscar ha scritto:

Non capisco dove sia il problema

Tu sei molto bravo, sei molto noto qui, ma io non uso un oscilloscopio da più di quarant'anni: non mi ricordo più nulla.... 😂

Inviato

@Oscar Comunque mi hai dato una dritta molto importante: non avevo fatto al caso che nel sito principale di VA ci sono una serie di documenti, i più importanti dei quali sono le due tesi di laurea dell'ing. Accattatis. Lì c'è, di fatto, una sorta di manuale d'uso del software. Vedrò di ricavarne qualcosa e di risvegliare i ricordi universitari... 😂

Inviato

Non è difficile.. io ho imparato da me... @ediate ovviamente devi avere un nastro test... Vai in modalità xy su VA e controlli che sia in fase. In pratica deve venire un ellisse molto sottile e verticale. Questo per la regolazione di fino. Per la regolazione grossolana basta avere il massimo livello di uscita ed uguale per entrambi i canali...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

aggiungo, se posso permettermi, che la regolazione di fino non è semplicissima.. nel senso che ci vuole tempo per ottenerla quasi perfetta. mi spiego meglio: il nastro che scorre ha sempre delle piccolissime fluttuazioni di velocità e deviazioni che si ripercuotono anche sulla figura di Lissajous: quindi durante la riproduzione del nastro test tende a cambiare forma e per avere un risultato ottimale l'ellisse dovrebbe essere il più stretto possibile e stabile. e bastano degli spostamenti micrometrici della vite per cambiare tutto... segnalo un software secondo me più facile da usare che serve per lo stesso scopo. Si chiama Flux Tool.

• Thanks 1
Inviato

Confermo! Ma secondo me può bastare anche 8khz o 10khz. Si trovano gli abex con questi toni

• Thanks 1
Inviato

L'argomento interessa anche me. VA l'ho già scaricato, ma già che ci siamo: dove trovare nastri test affidabili? E, nel caso, sarebbe possibile... farselo (e come)?

Inviato

guarda che devi comperare la casseta di riferimento se no tutto è inutile

Walter

Inviato

@walge non so se ti rivolgevi a me, ma nel caso rispondo: certamente so che ci vuole la cassetta test. Io domandavo se avete dei consigli su dove acquistarla (da venditori affidabili: su ebay ho visto che molti vendono cassette test "fatte in casa") e se, eventualmente è possibile farsela autonomamente e in che modo. (ad esempio ho scoperto un interessante sito per i toni alle varie frequenze).

Inviato

guarda, proprio giovedi nel mio lab viene un amico a fare dei tes sul suo Sony portatile.

Ha acquistato la cassetta in UK

A.N.T. Audio :: Welcome :: Alignment Tapes (ant-audio.co.uk)