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HVOlution ENI


Membro_0022

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@lufranz anche sulla mia auto la batteria é dietro, credo sia una scelta per poter montare anche il sei cilindri senza altre modifiche, la variazione nella distribuzione dei pesi é irrisoria.

In effetti Il 2.2 Alfa é una bella bestiolina. Comunque la cinghia é frontale, quindi l'intervento é semplice, tra kit distribuzione, pompa acqua, liquido refrigerante, tendicinghia fisso e mobile, se non ho sbagliato i calcoli di pezzi di ricambio ci vanno piú o meno 500€, ai quali va aggiunta qualche ora di manodopera. Se contestualmente si cambiano olio, cartuccia olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro carburante, arrivare a cifre importanti decisamente superiori ai 1000€ è un attimo.

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9 ore fa, pino ha scritto:

Dovrebbe essere così anche per le Alfa TP.

No nelle Alfa TP la batteria è a destra, sia con uno che con due tubi di scarico (il mio caso).

@v15

Confermo: meno di 60.000Km o 3 anni solo con condizioni di guida "disagiate". In primavera sarò a quasi 6 anni e 100.000Km, sarà il momento di fare il tagliando completo con olio e filtri, metto in conto un migliaio di euro.

 

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Ieri ho fatto di nuovo il pieno, a questo punto la miscela dovrebbe essere intorno a 90% di HVO e 10% di gasolio normale.

Fatto oggi la gita di lavoro prevista Arezzo-Piombino-Arezzo, 3 persone compreso me, totale 430Km, consumo indicato dal computer di bordo 21.8 Km/litro. 

Direi che si tratta di un ottimo risultato.

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22 minuti fa, lufranz ha scritto:

In primavera sarò a quasi 6 anni e 100.000Km, sarà il momento di fare il tagliando completo con olio e filtri, metto in conto un migliaio di euro.

Mi sembra ragionevole, se andrai in un centro autorizzato o in una concessionaria Alfa dovresti mettere nel budget qualche biglietto da 100€ in più, giusto per evitare sorprese.

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@lufranz @lufranz

Dalla chiaccherata di ieri è emerso,che per residui di combustione,anidricità,prestazioni,il nuovo diesel si colloca tra il normale e il sintetico plus.

Ci siamo soffermati sul problema anidricità,e mi ha ricordato che Eni utilizza autobotti dedicate.

Con i nuovi diesel Euro 6,anche piccole quantità di acqua possono far danni al motore,in particolare in presenza di iniettori piezoelettrici.

Attenzione a dove si fa rifornimento.

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sulla giulia (ma credo anche su altre....) ci dovrebbe essere un dispositivo che blocca la pompa se esce acqua insieme al carburante....mi è capitato un paio di volte che sia entrato in funzione.....mi spiegavano che può capitare quando il serbatoio del distributore è quasi vuoto e pesca dal fondo.....

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Purtroppo diversi miei colleghi han dovuto sostenere grosse spese di riparazione e in alcuni casi sostituire l'auto.

Meglio non risparmiare sulla qualità dei carburanti.

Se il serbatoio interrato è recente e le autobotti che vi versano benzina o gasolio sono dedicate in pratica non vi è umidità.

 

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