Vai al contenuto
Melius Club

Cosa migliora di più?

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, Dufay ha scritto:

Solita scusa .

Soliti errori.

Inviato
3 minuti fa, Necro ha scritto:

Soliti errori

Non credo proprio.

Negli anni ne ho sentite tante sempre con risultati scarsi.

Sbagliano tutti evidentemente.

Deve essere colpa della lobby dei misuristi che cerca di mantenere segreti i risultati mirabolanti ottenibili in modo tale da rendere il tutto misterioso.

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Da quello che ho capito anche tu fai correzioni in attivo, se serve. Quindi sei tu il primo a fare cose sbagliate e le fai lo stesso? :classic_biggrin:

Inviato

Naturalmente le migliaia di appassionati di riproduzione, perché di questa categoria si parla, visto che per usarlo bisogna smazzarsi un minimo, che utilizzano un drc, sarebbero dei sordi rincoglioniti.

Eppure, per verificarne il risultato, é richiesto un semplice ON/OFF in tempo reale.

Quindi oltre che sordi e rincoglioniti, pure incapaci di giudicare il proprio impianto in real time.

E sarebbero pure in buona compagnia di tutti quei produttori, in aumento costante, che hanno deciso di implementarlo nelle loro elettroniche e diffusori.

Inviato
5 minuti fa, Necro ha scritto:

quello che ho capito anche tu fai correzioni in attivo, se serve. Quindi sei tu il primo a fare cose sbagliate e le fai lo stesso?

I sub  che sono tagliati a 70 hz e poca roba.

Non è proprio come equalizzare pesantemente tutto .

In questo caso i benefici sono preponderanti.

Inviato

@gianventu e aggiungiamoci pure quegli idioti che utilizzano diffusori attivi anziché diffusori tradizionali con i miracolosi crossover passivi..

• Haha 1
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Non è proprio come equalizzare pesantemente tutto .

In questo caso i benefici sono preponderanti.

E chi l'ha detto che si deve "equalizzare pesantemente tutto"?!? "Equalizzare pesantemente tutto" fa parte del "lo fanno male", fa parte di quei "soliti errori" che dicevo. Fa parte di quelle decisioni "procedurali" che uno deve prendere nel modo giusto in base alla situazione. Ecco che ti sei già risposto da solo.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Necro ha scritto:

l'ha detto che si deve "equalizzare pesantemente tutto"?!? "Equalizzare pesantemente tutto" fa parte del "lo fanno male", fa parte di quei "soliti errori" che dicevo.

Anche non pesantemente.

Risultato meno invadente nei difetti ma sempre più difetti che pregi.

Inviato

4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Risultato meno invadente nei difetti ma sempre più difetti che pregi.

Certo. Torno a dire. Capire i difetti e correggere quelli fa parte delle corrette procedure. Quindi la tua affermazione:

31 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sbagliano tutti evidentemente.

ci dice che, si, probabilmente non tutti ma molti sbagliano e usano la correzione attiva "a sproposito". Questo non fa della correzione attiva IL MALE, né la RENDE DISTRUTTIVA, ma è il SUO USO IMPROPRIO che la rende tale (e torniamo da punto a capo a 12 che dicevo io: soliti errori).

Inviato
18 minuti fa, Necro ha scritto:

ma è il SUO USO IMPROPRIO che la rende tale

Giusto, ma, ad esempio, io uso Dirac, come farei a farne un uso improprio visto che ti guida passo passo nel posizionamento del microfono e alla fine ti fa autonomamente un filtro (modificabile)?

Poi, l'ho già detto, ad un mio amico sono bastati 30 secondi a casa mia e sentire la differenza tra con e senza per intraprendere la stessa strada.

Inviato
32 minuti fa, Necro ha scritto:

Questo non fa della correzione attiva IL MALE, né la RENDE DISTRUTTIVA, ma è il SUO USO IMPROPRIO che la rende tale (e torniamo da punto a capo a 12 che dicevo io: soliti errori).

C'è una prova MOLTO esaustiva che verte nel capire se un sistema di correzione possa introdurre alterazioni nel segnale

Evidentemente Dufay non l'ha capita, o forse non è nemmeno in grado di capirla

Una cosa è classificare un sistema come malfunzionante [come fa Dufay in ogni post] ben altra è classificare un sistema perfettamente funzionante, ma che andrebbe accuratamente implementato

-----> 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

cosa è classificare un sistema come malfunzionante [come fa Dufay in ogni post] ben altra è classificare un sistema perfettamente funzionante, ma che andrebbe accuratamente implementato

Qualche sistema accuratamente implementato l'ho sentito ad esempio da Majandi che forse ne capisce .

Luci e ombre più ombre che luci. Ovviamente per chi capisce qualcosa di audio di un certo livello può invece  andare bene  per certi grezzoloni.

Inutile strepitare.

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Luci e ombre più ombre che luci. Ovviamente per chi capisce qualcosa di audio di un certo livello può invece  andare bene  per certi grezzoloni.

Inutile strepitare.

Mi fido ciecamente della tua capacità di valutazione

Soltanto quello che utilizzi te funziona alla grande, dagli Smartphone alla correzione attiva nei subwoofer

Ma forse potrebbe anche essere il contrario, che sia tu un grosso grezzolone ? boh, chissà

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

come farei a farne un uso improprio visto che ti guida passo passo nel posizionamento del microfono e alla fine ti fa autonomamente un filtro (modificabile)?

Io non conosco dirac nello specifico. Diciamo che la modifica "autonoma" del filtro è un passaggio che potrebbe generare dei problemi, su quale "riferimento" genera il filtro è un altro possibile "problema". Diciamo che in un processo di calibrazione digitale ci possono essere N punti di "fallimento" che possono generare diversi tipi di problemi/risultati ma non per la tecnica in sè per sè, ma, appunto, come la si usa. 

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

fido ciecamente della tua capacità di valutazione

Soltanto quello che utilizzi te funziona alla grande

Bravo.

Io della tua per nulla .

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io della tua per nulla

Diciamo che c'è una reciproca stima, idilliaca direi :classic_biggrin:

Inviato

A costo 0? Ordinare i cavi, specie se c’è di mezzo un giradischi…

Inviato
14 ore fa, Necro ha scritto:

Diciamo che in un processo di calibrazione digitale ci possono essere N punti di "fallimento" che possono generare diversi tipi di problemi/risultati ma non per la tecnica in sè per sè, ma, appunto, come la si usa. 

Giusto per fare un esempio: ho visto chi vuole sollevare 15db di nullo in gamma bassa (ad esempio sui 60Hz) e poi lamentarsi che la cassa "frigge" e che comunque non ottiene l'effetto sperato. Ecco, tutto torna col "lo stai facendo male" perchè stai facendo la cosa sbagliata. In quei casi o si interviene sull'ambiente o ti tieni il problema ma non è colpa dell'intervento in DSP in sè per sè, è che hai fatto una cosa irragionevole.