Vai al contenuto
Melius Club

Cosa migliora di più?

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Necro ha scritto:

per fare un esempio: ho visto chi vuole sollevare 15db di nullo in gamma bassa (ad esempio sui 60Hz) e poi lamentarsi che la cassa "frigge" e che comunque non ottiene l'effetto sperato

Ma pensa un po' ..

Sono cose che nessuno sa . E io che tiravo su di 30 db.

Link al commento
https://melius.club/topic/17438-cosa-migliora-di-pi%C3%B9/page/6/#findComment-1037671
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Ma pensa un po' ..

Sono cose che nessuno sa . E io che tiravo su di 30 db.

Ma se tu hai sentito sistemi corretti in questo modo (e questo è un caso molto estremo) poi è ovvio che mi dici che "non ti piacciono". E' solo un esempio estremo, ma come dicevo ci sono N punti di fallimento dove si possono commettere cose errate che poi portano alle leggende del fatto che la correzione digitale sia "distruttiva". Tutto qui. Quello che si obbietta è che tu continui a scrivere cose che associano la "degradazione" dell'ascolto alla tecnica e non alla "procedura"/"capacità" di chi lo fa. E' la stessa questione dell'ambiente: tu associ il trattamento ambientale ad una cosa "assoluta", come se non contasse nulla l'intervento umano. In realtà, nelle 2 cose, quello che fa la differenza è proprio il COME si fa. Far passare l'idea che le tecniche (di correzione attiva e/o passiva) siano inutili o "errate" a priori (come sembra dai tuoi discorsi anche in altre discussioni, ma potrei sbagliarmi) è fuorviante e chiaramente errato. Tutto passa da un processo procedurale che deve essere fatto nel modo corretto. Non basta mettere cose quà e là a caso (che siano digitali o pannelli) per risolvere i problemi o migliorare la situazione. I problemi e le condizioni ambientali e di impianto vanno capite, ragionate e corrette/evolute con cognizione di causa. A quel punto, che ci sia del digitale, che ci sia del trattamento passivo, che ci siano entrambi, il risultato sarà comunque ottimale. Basta averlo fatto bene. E torniamo all'inizio: soliti errori.

Link al commento
https://melius.club/topic/17438-cosa-migliora-di-pi%C3%B9/page/6/#findComment-1037697
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Necro ha scritto:

se tu hai sentito sistemi corretti in questo modo (e questo è un caso molto estremo) poi è ovvio che mi dici che "non ti piacciono

Come ti ho detto e ti ridico be ho sentiti a josa .

Tu invece mi pare che oltre a ste cose banali non vai o no ?

Link al commento
https://melius.club/topic/17438-cosa-migliora-di-pi%C3%B9/page/6/#findComment-1037708
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tu invece mi pare che oltre a ste cose banali non vai o no ?

Senti, non ho voglia di infilarmi in una discussione inutile con te, come già accaduto altre volte. Ne hai sentiti a iosa e si vede che erano stati corretti male. Io ne ho sentiti di corretti bene e male. Di nuovo, il problema non è nella tecnica ma nel come la si applica. Le cose banali le dici tu, parlando per massimi sistemi, facendo di tutta l'erba un fascio (a proposito di banalità), e poi alla fine tu stesso usi le medesime correzioni digitali che tanto dovrebbero distruggere le cose (come hai detto). Quindi è inutile andare avanti su queste cose in questo modo e con questo atteggiamento. Ciò che si doveva dire è stato detto. Complimenti come sempre per il tuo atteggiamento inutile, fuorviante e puerile. Rileggiti il post del @ilmisuratore e prova a portare argomentazioni sensate che non siano "ne ho sentiti a iosa" senza dire come erano stati fatti i procedimenti correttivi e con cosa. Il DSP no, l'ambiente no (che ultimamente invece l'ambiente è un po' "entrato" di più nei tuoi discorsi, si vede che hai incominciato a capire davvero certe cose dopo tanto, troppo tempo...), conta solo l'impianto, abbiamo capito la tua "hifi hero mission" hahahaha. Saluti.

Link al commento
https://melius.club/topic/17438-cosa-migliora-di-pi%C3%B9/page/6/#findComment-1037711
Condividi su altri siti

Il 4/12/2023 at 16:15, Dufay ha scritto:

Senza particolari deficienze, tutto ben interfacciato ed equilibrato cosa potrebbe dare quella marcia in più secondo voi?

Una ulteriore prova di cavi?

Un ulteriore trattamento dell'ambiente?

Un trattamento del segnale ?

un buon bicchiere di vino

Link al commento
https://melius.club/topic/17438-cosa-migliora-di-pi%C3%B9/page/6/#findComment-1037713
Condividi su altri siti

Dufay ha soltanto bisogno di tempo, sicuramente troppo, ma poi matura

Qualche anno fa aveva la fissa sui DAC, e se ai tempi gli si avesse mostrato la possibilità di ascoltare anche con lo smartphone ti/vi avrebbe preso per stracciati, barboni e pezzenti dell'audio, dunque non si sarebbe limitato al solo *grezzoloni*

Oggi ha metabolizzato l'area limitrofa che riguarda le sorgenti digitali, ha compreso qualcosa, e ascolta tramite uno Smartphone, che per quanto possa essere buono [anche alle misure, senza dubbio] mostra ulteriori margini di miglioramento

Ai tempi tutto faceva schifo, esisteva soltanto il suo Vimak, qualsiasi DAC ascoltato non era all'altezza [il paradosso è che quelli che riteneva schifosi sarebbero risultati una spanna meglio del suo attuale Smartphone] 

Passata la fissazione sui DAC oggi si dedica alla correzione attiva, causa ignoranza in quanto non riesce a comprendere che il sistema [a se stante] non ha nessuna falla, non ha alcun problema, funziona, ma a seconda dell'implementazione lo si può modellare in tanti modi, come in tanti modi si può ottenere il risultato finale che dipende sempre dal tipo di implementazione e NON da un malfunzionamento del sistema 

Se il sistema avesse avuto problemi di base intrinsecamente legati al dominio digitale sarei stato il primo a parlarne male

Walter Gentilucci, con il quale ne abbiamo discusso, è stato perfettamente chiaro in pochissime righe defininendo questi sistemi perfettamente funzionanti, ma con l'unico limite che riguarda la corretta acquisizione del segnale acustico, e ti/vi pare poco ???? 

Dufay è in grado di comprendere che nella fase di microfonazione i possibili errori salgono a dismisura ?

A dirla tutta è veramente LODEVOLE il fatto che molti utenti [con una normalissima preparazione da normali appassionati] riescano a misurare il proprio impianto e correggere i difetti portandolo ad un livello sicuramente migliore, magari ulteriormente migliorabile, ma una buona pezza riescono a metterla, e se sentono miglioramenti vuol dire che l'apprezzano

Non è che serva la benedizione di Dufay per stabilire se a casa propria una condizione acustica subisce migliorie

Vedrete che tra una manciata di anni anche Dufay riuscirà a capire tutte le altre cose che mancano nel suo bagaglio [al momento semivuoto]

Link al commento
https://melius.club/topic/17438-cosa-migliora-di-pi%C3%B9/page/6/#findComment-1037748
Condividi su altri siti

1 ora fa, Necro ha scritto:

, non ho voglia di infilarmi in una discussione inutile con te, come già accaduto altre volte. Ne hai sentiti a iosa e si vede che erano stati corretti male. Io ne ho sentiti di corretti bene e male

Ecco bravo erano settati male e tu hai certamente  ragione..

Ci vuole una notevole pazienza quando si è alle prese con le fissazioni e le granitiche convinzioni  non supportate da esperienza reale .

Link al commento
https://melius.club/topic/17438-cosa-migliora-di-pi%C3%B9/page/6/#findComment-1037817
Condividi su altri siti