Vai al contenuto
Melius Club

eventuale soluzione all'asimmetrico posizionamento dei diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

@Keegor se ritrovo un video su YouTube dove sono spiegate in italico quello che devi fare con Rew te lo linko 👍

Perché anche quello ho fatto, mi sono messo a studiare un pochino 😇

Inviato
37 minuti fa, Keegor ha scritto:

ma non questo video , grazie

Ecco bene, non guardarlo. Chiedi a Tom.

Inviato

@grisulea già fatto , spero che il materiale che gli ho passato sia giusto. NOn voglio far perdere tempo a nessuno , so bene che devo studiare e smanettare per poi passare ai suggerimenti degli esperti. Poi , come riferitomi da @gianventu.... tu sei , con @ilmisuratore , l'esperto , ho avuto modo di leggerti nelle varie discussioni , complimenti per la competenza e la...... pazienza. 

Inviato
22 minuti fa, Keegor ha scritto:

tu sei , con @ilmisuratore , l'esperto

Lo e' lui, io me la cavo. 

ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, Keegor ha scritto:

quando mi metto in testa una cosa devo farla! mettere in piedi ciò che serve per far funzionare l'hardware

La situazione a casa tua non è di quelle drammatiche

L'asimmetria causata dalla vicinanza della parete relativa al diffusore DX e la zona aperta relativa al diffusore SX si vede benissimo nel grafico di Energy Time Curve

L'initial time gap mostra una forte riflessione a 1,75ms che può causare un leggero decentramento e/o l'individuazione della sorgente di destra 

Questa, visto che il resto delle riflessioni tutto sommato si equivalgono in ampiezza, si potrebbe attenuare individuando tramite uno specchio il punto di riflessione, quindi posizionare un pannello assorbitore che crei una distanza virtuale

Per quanto concerne i rinforzi in gamma bassa hai la fortuna di poter attenuare, senza alcuna necessità di compensare buchi da cancellazione di fase

Dunque per risolvere si dovrebbe utilizzare un sistema di correzione attiva, provarlo e vedere se la riflessione relativa al canale destro subisce un miglioramento [oltre alla gamma bassa, che ci sarà di sicuro] 

Nel caso in cui il sistema di correzione si limitasse a sistemare la gamma bassa, operare in aiuto passivamente come descritto prima

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore mi sento un pò più sollevato , grazie mille! Due considerazioni: 

1) nel punto di ascolto individuo  , ad orecchio , lievissimamente più 

il diff sx , con una  medioalta più presente e pulita. Può dipendere dal fatto che a dx ho un rinforzo sulla mediobassa che va a coprire/sporcare (passami il termine) la medioalta , ?

2)riferito a quanto sotto , per riflessioni intendi sulle alte frequenze? se così , non posso mettere alcun pannello in quanto , al termine della parete di dx , c'è l'accesso , abbastanza grande ,  ad un balcone . 

18 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Questa, visto che il resto delle riflessioni tutto sommato si equivalgono in ampiezza, si potrebbe attenuare individuando tramite uno specchio il punto di riflessione, quindi posizionare un pannello assorbitore che crei una distanza virtuale

Inviato

in ogni caso procederò più in là anche ad una prova con correzione attiva , l'argomento mi interessa molto.

@ilmisuratore grazie ancora per la disponibilità e pazienza

Massimo

ilmisuratore
Inviato
24 minuti fa, Keegor ha scritto:

nel punto di ascolto individuo  , ad orecchio , lievissimamente più 

il diff sx , con una  medioalta più presente e pulita.

Ed è cosi anche nella misurazione

La parte in cui il nostro udito è piu sensibile riguarda il segmento di banda compreso tra 2kz-4khz, beh nel tuo caso si manifesta nel diffusore di SX una maggiore ampiezza +2dB/+3dB rispetto al diffusore di DX

Questo basta per sentirlo piu brillante

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore devo fare una prova , i diffusori hanno la possibilità di settare + 2 db sul midrange e tweeter , anche  in maniera separata , tramite ponticelli . Al momento ho i due diffusori settati su "linear" , senza alcun rinforzo sulla medioalta, quindi a 90 db . Potrei provare a mettere + 2 db sul dx (solo midrange, solo tweeter , o entrambi) e vedere cosa succede.

Ho scritto una ca....ta?

Massimo

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Keegor ha scritto:

Potrei provare a mettere + 2 db sul dx (solo midrange, solo tweeter , o entrambi) e vedere cosa succede.

Ho scritto una ca....ta?

Massimo

Se incidentalmente copre quella banda di frequenze sarebbe buona cosa

• Thanks 1
Inviato
21 minuti fa, Keegor ha scritto:

@ilmisuratore devo fare una prova , i diffusori hanno la possibilità di settare + 2 db sul midrange e tweeter , anche  in maniera separata , tramite ponticelli . Al momento ho i due diffusori settati su "linear" , senza alcun rinforzo sulla medioalta, quindi a 90 db . Potrei provare a mettere + 2 db sul dx (solo midrange, solo tweeter , o entrambi) e vedere cosa succede.

Ho scritto una ca....ta?

Massimo

Hai il microfono, e hai dato prova di riuscire a fare un set di misurazioni,  scaricati una versione test di Dirac e prova anche un filtro con singola misurazione e ascolta con commutazione del filtro ON/OFF.

Sono pronto a scommettere una cena da Bottura che sentirai la scena perfettamente centrata, non più una prevalenza dia un canale sull'altro e una pulizia in gamma media che ti stupirà.

Il tutto a costo zero, tranne per la cena all'Osteria Francescana che sarai costretto a pagarmi.:classic_biggrin:

Inviato

@gianventu

1 ora fa, gianventu ha scritto:

Hai il microfono, e hai dato prova di riuscire a fare un set di misurazioni,

troppo buono :classic_smile:

cena all'Osteria Francescana che sarai costretto a pagarmi.

azz..... chef stellato , il problema è che non è in zona mia..... sennò...:classic_biggrin:

Se vieni dalle mie parti (il mio numero lo hai) una bella cena (o pranzo) a base di pesce , ma se preferisci anche carne , pizza , quello che vuoi.

scaricati una versione test di Dirac

questo lo farò sicuramente , voglio solo capire meglio i vari aspetti delle misurazioni prima di scaricarmi la licenza temporanea.

Grazie ancora Giancarlo per avermi dato il "là" e pure il do re mi etc. etc. ...

Massimo

• Thanks 1
Inviato

@Keegor La scommessa potrei pure perderla e la cena toccherebbe a me....:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@ilmisuratore , @gianventu , @M.B. and @all, buonasera a tutti ,giusto per darvi riscontro sull'ultima prova fatta ad "orecchio", consapevole di quanto riferitomi da ilmisuratore circa la mia situazione ambientale. Come dicevo più sopra,  i miei diffusori hanno la possibilità di 0 (linear) o + 2 db sulla parte alta e 0 (linear) o - 2 db sulla parte media , smanettando , ho trovato , al momento,  la migliore soluzione all'ascolto , differenziando i db sulla parte media : diffusore di sx (quello senza parete laterale) - 2db , diffusore di dx 0 db , in aggiunta alla regolazione del toe-in aumentato di qualche grado sul diff. dx. Devo dire che ho rilevato un indubbio beneficio sonoro , suono ben centrato , a differenza di prima non individuo più , nel punto di ascolto, il diff. di sx , anche a destra noto maggiore pulizia di emissione. Posso solo immaginare  cosa potrò apprezzare con la correzione attiva. Con poche mosse e con un minimo di  conoscenza di "cause ed effetti", grazie al vostro supporto ho reso più godibile e rilassante l'ascolto  della nostra amata musica . Grazie

Massimo

• Melius 2