gianventu Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 21 minuti fa, Keegor ha scritto: @ilmisuratore devo fare una prova , i diffusori hanno la possibilità di settare + 2 db sul midrange e tweeter , anche in maniera separata , tramite ponticelli . Al momento ho i due diffusori settati su "linear" , senza alcun rinforzo sulla medioalta, quindi a 90 db . Potrei provare a mettere + 2 db sul dx (solo midrange, solo tweeter , o entrambi) e vedere cosa succede. Ho scritto una ca....ta? Massimo Hai il microfono, e hai dato prova di riuscire a fare un set di misurazioni, scaricati una versione test di Dirac e prova anche un filtro con singola misurazione e ascolta con commutazione del filtro ON/OFF. Sono pronto a scommettere una cena da Bottura che sentirai la scena perfettamente centrata, non più una prevalenza dia un canale sull'altro e una pulizia in gamma media che ti stupirà. Il tutto a costo zero, tranne per la cena all'Osteria Francescana che sarai costretto a pagarmi. Link al commento https://melius.club/topic/17443-eventuale-soluzione-allasimmetrico-posizionamento-dei-diffusori/page/9/#findComment-1068542 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Keegor Inviato 9 Gennaio 2024 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 @gianventu 1 ora fa, gianventu ha scritto: Hai il microfono, e hai dato prova di riuscire a fare un set di misurazioni, troppo buono 1 ora fa, gianventu ha scritto: cena all'Osteria Francescana che sarai costretto a pagarmi. azz..... chef stellato , il problema è che non è in zona mia..... sennò... Se vieni dalle mie parti (il mio numero lo hai) una bella cena (o pranzo) a base di pesce , ma se preferisci anche carne , pizza , quello che vuoi. 1 ora fa, gianventu ha scritto: scaricati una versione test di Dirac questo lo farò sicuramente , voglio solo capire meglio i vari aspetti delle misurazioni prima di scaricarmi la licenza temporanea. Grazie ancora Giancarlo per avermi dato il "là" e pure il do re mi etc. etc. ... Massimo 1 Link al commento https://melius.club/topic/17443-eventuale-soluzione-allasimmetrico-posizionamento-dei-diffusori/page/9/#findComment-1068610 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianventu Inviato 9 Gennaio 2024 Condividi Inviato 9 Gennaio 2024 @Keegor La scommessa potrei pure perderla e la cena toccherebbe a me.... 1 Link al commento https://melius.club/topic/17443-eventuale-soluzione-allasimmetrico-posizionamento-dei-diffusori/page/9/#findComment-1068623 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Keegor Inviato 15 Gennaio 2024 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2024 @ilmisuratore , @gianventu , @M.B. and @all, buonasera a tutti ,giusto per darvi riscontro sull'ultima prova fatta ad "orecchio", consapevole di quanto riferitomi da ilmisuratore circa la mia situazione ambientale. Come dicevo più sopra, i miei diffusori hanno la possibilità di 0 (linear) o + 2 db sulla parte alta e 0 (linear) o - 2 db sulla parte media , smanettando , ho trovato , al momento, la migliore soluzione all'ascolto , differenziando i db sulla parte media : diffusore di sx (quello senza parete laterale) - 2db , diffusore di dx 0 db , in aggiunta alla regolazione del toe-in aumentato di qualche grado sul diff. dx. Devo dire che ho rilevato un indubbio beneficio sonoro , suono ben centrato , a differenza di prima non individuo più , nel punto di ascolto, il diff. di sx , anche a destra noto maggiore pulizia di emissione. Posso solo immaginare cosa potrò apprezzare con la correzione attiva. Con poche mosse e con un minimo di conoscenza di "cause ed effetti", grazie al vostro supporto ho reso più godibile e rilassante l'ascolto della nostra amata musica . Grazie Massimo 2 Link al commento https://melius.club/topic/17443-eventuale-soluzione-allasimmetrico-posizionamento-dei-diffusori/page/9/#findComment-1075204 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati