gianventu Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 @Keegor Uno step intermedio prima di provare una correzione attiva, sarebbe quello di utilizzare un sw come REW (gratuito) per effettuare qualche misurazione, anche dei singoli canali dx e sx per verificare quanto risentono i diffusori del posizionamento asimmetrico. Senza volerti causare ambasce, ma quando effettuai le prime misure nel precedente ambiente asimmetrico, il risultato fu a dir poco...preoccupante. Forse lo hai pure già riportato, ma che diffusori hai?
Keegor Inviato 8 Dicembre 2023 Autore Inviato 8 Dicembre 2023 @gianventu ci credo, ma prima di impelagarmi in prove più mirate devo capire se ne sono capace , insomma se quel che suggerisci è alla mia portata. Le misure vanno eseguite correttamente e soprattutto lette bene! Ma , come ho detto, sono sicuro che , essendo curioso per natura, approfondirò l’argomento , immaginando già i commenti di moglie e figli 😂 Dimenticavo, Heco the new statement
Keegor Inviato 8 Dicembre 2023 Autore Inviato 8 Dicembre 2023 @gianventu sempre con un microfono umik?
M.B. Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 @Keegor La messa a punto fine dei diffusori in ambiente è un'operazione lunga, ma foriera di soddisfazioni... Non arrenderti! P.S. Come mi chiamo? Massimo.
gianventu Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 46 minuti fa, Keegor ha scritto: @gianventu ci credo, ma prima di impelagarmi in prove più mirate devo capire se ne sono capace , insomma se quel che suggerisci è alla mia portata. Le misure vanno eseguite correttamente e soprattutto lette bene! Ma , come ho detto, sono sicuro che , essendo curioso per natura, approfondirò l’argomento , immaginando già i commenti di moglie e figli 😂 Dimenticavo, Heco the new statement Tutto vero quello che dici, e per interpretare bene i dati risultanti da una semplice sweep di misurazione, ci vogliono persone esperte e preparate, ma già una semplice risposta in frequenza, nel tuo caso, aiuta molto. Complimenti per i diffusori, gran bel prodotto. Avendo il reflex posteriore, una prova veloce che potresti fare per capire quanto il diffusore vicino alla parete rinforza, sarebbe quello di mettere nei condotti posteriori un po' di gommapiuma. 47 minuti fa, Keegor ha scritto: @gianventu sempre con un microfono umik? Si, sempre lo stesso.
Keegor Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Inviato 9 Dicembre 2023 @M.B. non mi arrenderò! Grazie omonimo 😀
Keegor Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Inviato 9 Dicembre 2023 @gianventu grazie per i complimenti, in effetti sono costruiti molto bene ed a mio parere suonano in modo soddisfacente, ottimo rapporto qualità/prezzo. Posteriormente hanno 3 condotti reflex, conviene provare uno per volta o la differenza potrebbe essere poco percepibile? O forse chiudere i 3 e magari toglierne uno per volta? So che la prova la devo fare io ed il riscontro solo io lo posso dare, ma magari è già stato fatto e non mi complico la vita con mille dubbi che possono sorgere. penso proprio che a Natale mi farò un bel regalo: microfono umik
gianventu Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 19 minuti fa, Keegor ha scritto: @gianventu grazie per i complimenti, in effetti sono costruiti molto bene ed a mio parere suonano in modo soddisfacente, ottimo rapporto qualità/prezzo. Posteriormente hanno 3 condotti reflex, conviene provare uno per volta o la differenza potrebbe essere poco percepibile? O forse chiudere i 3 e magari toglierne uno per volta? So che la prova la devo fare io ed il riscontro solo io lo posso dare, ma magari è già stato fatto e non mi complico la vita con mille dubbi che possono sorgere. penso proprio che a Natale mi farò un bel regalo: microfono umik Io proverei a chiuderli tutti e tre ed ascoltare su un brano che ben conosci e che scenda ovviamente in basso. Ovvio non possa e debba essere una soluzione definitiva ma solo un test.
Nacchero Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 @Keegor saranno anni che parlo di Dirac a @gianventuma mi ha ascoltato solo ultimamente!😝
Nacchero Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 @Keegor in realtà il buonuomo di @gianventu (che mi supporta e sopra mi sopporta 😁) mi ha fatto ascoltare la correzione sia col suo impianto, sia col mio (anche a casa sua). Tutte prove veloci, quindi ovviamente da affinare. Posso dirti che i benefici ci sono eccome. Magari sapendo leggere bene le misure, si può intervenire anche su ambiente, posizionamento e equalizzazione....... però resta il fatto che questi software fanno un ottimo lavoro.
Keegor Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Inviato 9 Dicembre 2023 @Nacchero provo una sana invidia 👏👏, qualche prova inizierò a farla sicuramente, avere contezza di ciò che si ascolta e’ importante.
Nacchero Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 5 minuti fa, Keegor ha scritto: provo una sana invidia 👏👏, Li porta bene i suoi anni ma non riscontra i miei gusti😁 6 minuti fa, Keegor ha scritto: qualche prova inizierò a farla sicuramente, avere contezza di ciò che si ascolta e’ importante Pian piano proverò ad inserire qualcosa anche nel mio impianto. Per come sono messo al momento sarebbe probabilmente l'upgrade più sensato. Ma devo fermentare a lungo io.....😄
Keegor Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Inviato 9 Dicembre 2023 @Nacchero ma la competenza l’hai gradita 😀. Scherzi a parte , è una fortuna avere la possibilità di confrontarsi con qualcuno che ne sa più di te (me), la mia conoscenza sulla riproduzione audio è molto basica, ve ne sarete accorti …. , anche io devo fermentare a lungo , ma quando arriva il momento procedo senza indugi
Keegor Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 Buongiorno e Buon Natale a tutti ! Ho chiesto alla mia famigliola di farmi un regalo per il mio vicino compleanno 😢, indovinate quale? Naturalmente il minidsp umik-1! Ordinato oggi, immaginate i commenti….😀. la consegna dovrebbe coincidere con qualche giorno di ferie che ho preso ad inizio anno nuovo, potrò quindi divertirmi. Proverò a vedere qualche tutorial sul tubo, però aspettatevi un po’ di domande/chiarimenti , insomma vi darò un po’ di fastidio
gianventu Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 2 ore fa, Keegor ha scritto: Ordinato oggi, immaginate i commenti…. Per i commenti, aspetta quando ti vedranno girare per la stanza con il microfono e inviare i sweep di misurazione...quante perculate dalla mia compagna, santa donna. Il top però lo raggiunsi quando gli comunicai che dovevo appendere il sub al soffitto per averlo centrale alla stanza (come suggeritomi sul forum)... minacciò di far le valige... Hai preso anche la licenza Dirac? 1
Messaggi raccomandati