Vai al contenuto
Melius Club

Da pre-out a finale nello stesso integrato.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

giro a voi questa contorta domanda che mi è stata posta.

In pratica un tizio mi ha contattato per chiedere se dal Roksan K3  sia possibile uscire dal pre-out dell'integrato, andare in un crossover elettronico e da lì rientrare nel Roksan sull'ingresso Bypass per arrivare direttamente alla sezione finale. Dal crossover andrebbe anche ad un altro finale per realizzare una biamplificazione. 

Mi ha chiesto anche di fare una prova che al momento non ho fatto.

Tralasciando l'ideadietro-2222-22.jpg.8110bec09d5845d9a26fb53340dd3351.jpg bizzarra.....voi che dite?

Grazie 

Inviato

@Nacchero non ci ho capito nulla….😬 tutte queste manovre a cosa servirebbero?🤔

• Haha 1
Inviato

Pre-out e Main-in in un integrato sono pensati proprio per poter inserire tra pre e finale un elaboratore di suono, per esempio un riduttore di rumori (dolby) o un crossover: l'interessato intende usare un crossover e un altro finale per costruirsi un sistema in biamplificazione attiva. 

• Thanks 1
Inviato

@Cep63 😝se lo faccio io salta la casa!🫣

@hinsubria grazie, immaginavo ma non ne ero sicuro. Quindi per fare una prova basta che sposti la levetta su bypass e colleghi uscita e ingresso con dei cavi, giusto? Anche se non ho elaboratori collegati dovrebbe funzionare ugualmente, no?

Inviato

Ne approfitto...

Quindi dovrebbe essere possibile inserire un processore o un crossover anche tra le uscite "bi-amp/sub out" e "power amp in" di un Spernait 3?

• Amministratori
Inviato

boni state bboni prima di fare danni. 

punto prima l'ampli ha le classiche uscite pre out e mai in? ci devono essere entrambe, altrimenti se c'è solo mai in si può solo utilizzare un pre esterno al posto di quello dell'integrato e se c'è solo il pre out si ouò solo collegare un altro finale (a volte insieme a quello interno). se ci sono i connettori bypass dovrebbe essere possibile ma sempre meglio leggere il manuale

sui naim non mi pronununcio, il mostro di loch ness non è il solo mistero della perfida albione

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo ho messo la foto sopra. Secondo me si, però volevo avere la certezza,  soprattutto, di non fare danni , nel caso. 

Chissà che non suoni pure meglio!?😄

Inviato
20 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

@Nacchero si, funziona.

Qualche dubbio lo avrei perchè sul manuale la descrizione è diversa, sembra si possa usare solo selezionando AV la cosa esclude gli altri ingressi,

AV and Bypass RCA Input Connections
The AV Input is like any of the other RCA inputs and should be connected to the source
(TV, STB, etc) so that the K3 Integrated Amplifier is used as the volume control.
The Bypass Input should be connected to your AV amplifier’s left and right pre-amplifier
outputs. It is directly connected to the power amplifier section of the K3 and bypasses
the pre-amplifier. The volume is then controlled via the AV amplifier and not the K3.
You could also use the K3 Integrated as a power amplifier in this mode.
The two inputs are linked via a switch. When the switch is set to Bypass, then the AV
Input will be deactivated and the Bypass Input will become activated. Likewise, when
set to AV, the Bypass input will be deactivated.
In both instances, when using either of these inputs, the AV input on the front should be
selected.

Inviato

Sicuramente l'avete vista e cercata ma carico comunque la foto intera del retro.dietro-2222-2.thumb.jpg.33707e32c66abd21e34f6dd5a6ccbd83.jpg

@redpepper io ho capito che se lo switch è su AV funziona l'ingresso al centro, se si bypass disattiva quello e attiva quello ingrandito nella foto precedente, ovvero il Bypass, appunto.

Inviato

@Nacchero  Quello che ho evidenziato in bold tradotto è così.

In entrambi i casi, quando si utilizza uno di questi ingressi, l'ingresso AV sulla parte anteriore deve essere selezionato.

La trovo strana anch'io come cosa però il manuale così riporta.

Inviato

@redpepper ok, in pratica cambia sia la funzione che l'ingresso vero e proprio. 

Comunque per lo scopo che mi è stato richiesto dovrebbe andare bene.

Inviato

No, perchè se puoi selezionare solo AV vuol dire che gli altri ingressi vanno direttamente allo stadio finale.

Puoi provare a mettere su bypass lo switch e usare un qualsiasi ingresso escluso AV e se senza cavi di collegamento tra pre out e bypass in il segnale arriva ugualmente ai diffusori non va bene per l'uso richiesto.

Ripeto mi sembra strana la cosa ma così non sembrerebbe una classica separazione pre e finale, avere lo schema aiuterebbe a capire come funziona.

Inviato

Evidentemente serve solo a inserire un qualche processore sull'ingresso AV.

Inviato
6 minuti fa, redpepper ha scritto:

No, perchè se puoi selezionare solo AV vuol dire che gli altri ingressi vanno direttamente allo stadio finale.

Puoi provare a mettere su bypass lo switch e usare un qualsiasi ingresso escluso AV e se senza cavi di collegamento tra pre out e bypass in il segnale arriva ugualmente ai diffusori non va bene per l'uso richiesto.

Ripeto mi sembra strana la cosa ma così non sembrerebbe una classica separazione pre e finale, avere lo schema aiuterebbe a capire come funziona.

Io avevo invece capito che una volta selezionato Bypass e connesso il pre all'ingresso stesso bypass, si può utilizzare la sezione finale, ma solo selezionando l'ingresso AV dal frontale. E gli altri ingressi rimangono come sono. D'altronde un pulsante bypass o Power non c'è.

Col creek funzionava così, 2 ingressi di linea li potevi tramutare in bypass, anche se non con una levetta ma nel menù.