Vai al contenuto
Melius Club

6gk5 per Conrad Johnson

salvofisichella

Messaggi raccomandati

Inviato

Una bella accoppiata, diffusori?

Inviato

quando lo avevo tra rca e ge verdi preferivo rca…poi l’apparecchio se ne andato e le valvole come altre di limitato utilizzo sono finite in garage ……complimenti per i diffusori

11 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

diffusori Altec 19

salvofisichella
Inviato

Qualche anno fa

FB_IMG_1702218244208.jpg

• Melius 1
Inviato

@SpiritoBono
non è come dici tu

il guadagno mu è dato dalla relazione stretta con la transconduttanza 

mu= Gm (transc) x Rp ( resistenza interna 

Quando si selezionano  le valvole si fa riferimento sempre ai data sheet 

E, al di là delle variazioni percentuali ( si augura minime) i valori corrispondono 

Quindi non ha senso affermare che si seleziona per mu o Gm 

Se si intende il mu nella sezione di guadagno e la valvola è conforme si troverà il valore corretto di Gm e viceversa

Se si intende nella sezione di uscita essendo un cathode follower la cui impedenza di uscita è data da 1/Gm vale lo stesso discorso di sopra

Walter

Inviato

Ciao, mi avete evocato 🙂

Ho lavorato parecchio sulle valvole del Evo20 e ne avevo scritto anche parecchio sul forum..ma questa è un'altra storia..

Ho usato e provato GE, RCA, sylvania, Hitachi e ne ho ancora molte altre in stock tipo Raytheon o Westinghouse persino Dupont e altre. Ovviamente molte non sono che dei re-branding.

Il vero salto qualitativo sono le RCA, ora non posso fare foto ma ne avevo trovate con tempo e pazienza nos nelle scatoline rosse e nere con il vecchio logo ma anche quelle più giovani con il logo RCA degli anni 60/70 non sono affatto male.

La differenza sostanziale tra GE e le RCA era la dinamica e l'effetto più olografico delle RCA. Le GE sono molto equilibrate, più pacate, non necessariamente più raffinate. Le RCA certamente più contrastate, luminose pur rimanendo sempre musicalissime.

Gli ultimi due set che ho usato sul mio pre sono state Hitachi, che comunque vanno molto bene ma non sono le RCA.

Un' altra differenza é anche l'aver trovato una scatola nos (nos vera..) di 100 Hitachi a 90 centesimi di dollaro l' una. Vuol dire, seguendo CJ, avere a disposizione 18.000 ore di ascolto... 

• Melius 1
salvofisichella
Inviato

@mojo_65 grazie mille, per caso ti è rimasto qualcosa da vendere?

• 2 settimane dopo...