Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade da proac d20

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ggr L’ultima volta che cambiai diffusori e’ stato due anni fa, provenendo da Spendor e Goldenear (2 suoni agli opposti) ho boluto ascoltate quanto piu’ possibile inclusi Proac, Spendor, Wharfedale, B&W 8XX D3, Totem e alla fine sono atterrato su un diffusore Lituano 😂.

Questo per dire che vi sono tante alternative di suoni diversi, se il punto e’ la facile rivendibilita’’ i marchi sono i soliti noti, diversamente se l’obiettivo e’ il suono vale la pena esplorare.

Se vuoi restare in casa Proac il percorso e’ segnato. Valuta bene altre alternative che magari pur essendo nello stesso range del tuo budget potrebbero piacerti di piu’’.

• Thanks 1
Inviato

sono sempre stato un fan delle Proac,

ma le 20, quelle senza nastro, le ho trovate le meno riuscite...

con un basso un pò fuori controllo.

le 30 prima maniera le ho trovate eccezionali, ma sono finite subito, mentre il prezzo è salito tanto..

devi salire di qualità...

ma ascolta prima le Atc 40, io sono rimasto a bocca aperta..

Massimo

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Ggr ha scritto:

Se proprio vogliamo dare una sterzata

https://theaudiophileman.com/twenty5-26i-speakers-from-pmc/

Che ne pensano i più esperti di me?

Siamo nel badget delle d30. Ma immagino con un suono diverso.

Ciao, io ho avuto un vecchio modello di PMC da pavimento fino all’anno scorso e ti confermo che suonano molto bene, il loro midrange è eccezionale. Non ho avuto modo di ascoltare le 26i ma posso dirti che le mie avevano un impostazione diversa, nel rendere le basse frequenze, rispetto alle ProAc, dovuta anche al particolare sistema di caricamento a linea di trasmissione che è una peculiarità di PMC. In alcuni ambienti possono risultare più “magre” e le mie le ho cambiate perché si facevano apprezzare a pieno solo a volumi medio-alti dove avevano una linearità spettacolare. Come classe di prezzo però penso che le 26i con i loro 10.900 eur di listino, si posizionino un po’ più su delle D30RS, il vero problema è che non le ha nessuno x una prova di ascolto. Io le avrei valutate volentieri ma non ho trovato una soluzione per ascoltarle neanche tramite il distributore. Di conseguenza è anche molto difficile trovarle usate, mai viste su un annuncio.

Inviato
1 ora fa, alanford69 ha scritto:

vero problema è che non le ha nessuno x una prova di ascolto.

Hai centrato il problema. Niente come i diffusori, vanno ascoltati. E tanti marchi interessanti che mi sono stati gentilmente consigliati, sono praticamente inascoltabili ( nel vero senso della parola). Domani vado in negozio, che tratta pmc. Magari sono fortunato. 

Inviato
2 ore fa, godzilla ha scritto:

ma le 20, quelle senza nastro, le ho trovate le meno riuscite...

con un basso un pò fuori controllo

Le mie hanno il nastro, e del suono sono contento, ma so che c'è di meglio in giro, e un upgrade, quest'anno posso permettermelo. 😀

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Hai centrato il problema. Niente come i diffusori, vanno ascoltati.

Ne avevamo parlato in un altro thread, è un vero peccato che PMC sia scomparsa dai radar italiani, adesso stanno spingendo la serie prodigy ma è una serie entry level non paragonabile alle twenty5, forse sarebbe ora di iniziare a pensare a una distribuzione diversa. Indipendentemente dal fatto che possa piacere o meno l’impostazione sonora, sono diffusori che trasmettono una sensazione di grande qualità costruttiva.

Inviato

Sono un buono di cuore.

Darò una chance anche al vecchio amore b&w.

I 702 s3, sembrano buoni. Speriamo siano anche un po espressivi...

Inviato
17 ore fa, Ggr ha scritto:

Che ne pensano i più esperti di me?

Premetto che non sono sicuramente più esperto di te 😄 ma fossi in te ci farei un pensierino. Rispetto a proac fai una deviazione a 180 gradi. Sono molto più analitiche delle tue, direi anche più delle ATC 40. Come ti hanno detto, tendono ad avere un suono magro, per via del basso in linea di trasmissione. Ma sono diffusori che tirano fuori tutto quello che c’è nella registrazione. Non le conosco benissimo, ma credo che siano pensate per stare piuttosto vicine alla parete di fondo, che nel tuo caso, con una stanza piccola, potrebbe essere un vantaggio non da poco. Io ci farei un pensierino, ma le devi ascoltare perché sono tanto diverse dalle tue. Io ti butto lì una proposta “strana”, hai mai considerato un monitor modello BBC? Ho ascoltato la nuova edizione delle LS5/9 della Audiomaster21 e mi sono piaciute molto. La riproduzione della gamma media è molto buona e sono nate per avere pochi problemi di posizionamento, che, ripeto, non guasta in ambienti piccoli.

• Thanks 1
Inviato

Oggi probabilmente vado a sentire qualcosa. Magari poi mi propone qualcosa che non abbiamo considerato, che mi piace...chissà. 

I candidati comunque sono rimasti:

Proac d 30rs

Pmc 5.26i

Spendor 7.2

Focal kanta 2

Sonus faber sonetto 8

B&w 702 s3.

Propenderei per le prime 2 sicuramente.  Ma non escludo nessuno a priori. Devo ascoltarle se possibile.

P.s ho visto che ha delle d38 vecchia serie. Con tweeter rotondo ad un prezzo più che buono. Sicuramente li ascolterò. 

Inviato
2 ore fa, alanford69 ha scritto:

@Ggr vai da Di Prinzio? Se si per me le D38 a 4400 eur sono un furto… secondo me il loro prezzo giusto è sui 3500 se presi da un negozio e sui 3000 da privato. Guarda caso… https://hificore.it/products/proac-d38-usato?_pos=1&_sid=dd9f9e31f&_ss=r

;-)

No no. Niente di prinzio. Quelle d 38, che dico io sono a 3.500. Ma non sono ribbon, e questo mi spiace un bel po..

Comunque sono esattamente quelle che hai messo. 

Inviato

@Ggr vista la lista dei candidati, non so se se ne è già parlato, aggiungerei le Dynaudio contour 30i

• Thanks 1
Inviato

Belli e solidi come tutti i dynaudio.

Ma per 87 db e 4 ohm, ho paura che ci voglia un ampli più tosto del mio. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@Ggr le mie 20 le piloto con un 250watt per canale su 4 ohm. 

Inviato
Adesso, Mister66 ha scritto:

@Ggr le mie 20 le piloto con un 250watt per canale su 4 ohm. 

Eh.. vedi che non ho tutti i torti...😀