Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato

L'alimentazione e i disturbi della rete sono due dei principali dei DAC. Convinto che ciò corrisponda al vero ho acquistato un DAC Young MKIII, una banale basetta con un LM7815, una batteria al litio da 24 volt e con una stampante in 3D prodotto un case con un led che segna la tensione della batteria. Il DAC è alimentato dalla batteria, il confronto con l'alimentatore in dotazione con lo Young è improponibile, anche il confronto con un super-alimentatore ha visto l'alimentazione a batteria prevalere sensibilmente. Quasi sicuramente c'é di meglio, il dubbio è se per piccoli, se non piccolissimi miglioramenti, si debbano spendere svariate migliaia o decine di migliaia di euro.

• Melius 1
Inviato

Una mia curiosità: ma le misure fatte sono prese ai terminali RCA o XLR cui poi si collega il cavo che va all'amplificatore?

Inviato
23 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Come facciamo a sapere con certezza dove finisce la buona fede?

Il mare è già diventato un barile :classic_biggrin: ma facciamo che  l’informazione, come sostieni, faccia il suo  compito in modo naturale, senza forzature, a volte sono controproducenti. 

Inviato
2 minuti fa, diego_g ha scritto:

Una mia curiosità: ma le misure fatte sono prese ai terminali RCA o XLR cui poi si collega il cavo che va all'amplificatore?

Si, misurano  le uscite analogiche , entrambe di solito se presenti, ma anche le digitali.

Inviato
55 minuti fa, Max440 ha scritto:

Uno potrebbe volere un dac NON trasparente: ce ne sono a bizzeffe... c'è solo l'imbarazzo della scelta

A be' se è per questo uno potrebbe anche volere un cavo NON trasparente.

E sì che compito primario di qualsivoglia connessione sarebbe quello di non alterare il messaggio da essa connessione veicolato.

Inviato
11 minuti fa, ago ha scritto:

sono sempre le stesse cose fritte e rifritte

Garantito al pistacchio 

11 minuti fa, ago ha scritto:

Daje e daje

Appunto

A te me pare gioverebbe qualche altra ripetizione 

Alla prossima

A breve 

• Haha 2
Inviato

Comunque abbiamo solo letto la pagina inziale di presentazione 

tutto l'articolo ahimè non lo abbiamo e quindi direi che la discussione poggia su molto poco. 

Direi inutile a questo punto

captainsensible
Inviato

@jakob1965 Si però nella pagina iniziale c'è l'abstract con le conclusioni.

Con 30 dollari si approfondisce.

CS

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Si però nella pagina iniziale c'è l'abstract con le conclusioni.

si ma non mi basta e non basta per un thread serio - almeno per me - se non vi sono copyright o impedimenti lo condividerei tutto possibilmente

Per l'Inglese me la cavo - no problem

Inviato
23 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Direi inutile a questo punto

Dici male

Primo: il succo è nell' abstract

Secondo:

Guarda poco su

Ho messo il link dove l'autore descrive l'articolo

E pure abbastanza bene

Con gran disdoro dei mistici e di quelli che partono lancia in resta a sminuire l' occorrenza

:classic_dry:

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Dici male

Primo: il succo è nell' abstract

Secondo:

se vogliamo fare così un momento di botte e risposte va benissimo ed hai ragione tu 

Mi sarebbe piaciuto contribuire ad  un thread di tipo diverso - ma va bene così. Vengo da una prova di ascolto recente dove il DAC era determinante per la resa finale dell'impianto - transeat - no problem

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Mi sarebbe piaciuto contribuire ad  un thread di tipo diverso

Almeno prova a guardare il video

Ti dico che è interessante

Poi lo so benissimo che non basterà mai per certo pubblico

Ma so anche che non è il tuo caso

Detto ciò

Ho fatto del mio meglio

Peraltro non so nemmeno se sarebbe legale metterlo a disposizione di tutti così 

È una roba che si compra 

Ma ritengo che il punto sia comunque chiarissimo

Moooolto chiarissimo 

Per la prima pagina

E per il video

E cioè:

I DAC esosoni sono una burla se vantati di prestazioni udibilmente superiori a quelli non esosi

Come al solito

Truth hurts 🤕

Inviato

@jakob1965

Il video non è male, anche se il tono del tipo non è esattamente quello dello scienziato (ci tiene molto a farci sapere che lui ci protegge dalle fregature, e questo non mi ha fatto impazzire), ed infatti nella presentazione che terrà all'AES si asterrà dal nominare marche e modelli degli apparecchi sul banco degli imputati (come da richiesta AES).

Il fatto però che l'AES abbia approvato il paper in questione conferisce molta credibilità alle misure fatte.

Interessante l'estrema variabilità prestazionale (non tutti i DAC sono uguali) e la scarsa correlazione prestazioni - prezzo. Interessante anche che i DAC Home possano avere prestazioni più alte di quelli professionali (ma anche estremamente più basse, in realtà, laddove i Pro mantengono invece una certa costanza).

Non so se ho male inteso, ma mi pare anche di avere capito che i migliori apparecchi "over-performano" (scusate) rispetto a ciò che si può estrarre dalle migliori incisioni.

Ora, ciò che si dovrebbe capire è se esista - come si da per certo da parte del curatore del video - una relazione biunivoca tra il suono e questo set di misure (effettivamente ben presentati e sintetico il giusto per questi tempi di scarsa capacità di mantenere la concentrazione).

In effetti, con tutti i limiti del caso, si potrebbero fare delle prove d'ascolto a casa propria senza investimenti eccessivi, per testare "la nostra distanza dalle stelle".

Magari ci proverò, un Topping usato può essere alla mia portata.

Non riuscirò però mai ad avere un DAC high-end, banalmente perché non me lo posso permettere 😜. Quindi non riuscirò a dare il mio punto di vista completo, da ascoltatore: peccato.

Precedenti esperienze, assai poco controllate in verità, hanno indotto in me da anni la convinzione che le differenze nel mondo digitale siano troppo sottili per vincere la mia pigrizia e la mia "taccagnaggine", e quindi i miei apparecchi digitali sono vecchi e lontanissimi dallo stato dell'arte.

Vedremo.

Grazie comunque per la condivisione!

Inviato
2 minuti fa, diego_g ha scritto:

Non riuscirò però mai ad avere un DAC high-end

Nun me di' che pe' a' miseria de cinquanta centomila euri te stai a fa' probblemi 

O' sanno tutti che noi audiofili semo  ricchi sfonnati

Sinno' che esistemo a fa'?

Inviato
9 minuti fa, diego_g ha scritto:

Il fatto però che l'AES abbia approvato il paper in questione conferisce molta credibilità alle misure fatte.

Interessante l'estrema variabilità prestazionale (non tutti i DAC sono uguali) e la scarsa correlazione prestazioni - prezzo. Interessante anche che i DAC Home possano avere prestazioni più alte di quelli professionali (ma anche estremamente più basse, in realtà, laddove i Pro mantengono invece una certa costanza).

Grazie  - che AES sia seria e da tenere in considerazione è cosa certa per me.

Mi incuriosisce molto quello che tu giustamente sottolinei:  i dac home  pur avendo una forbice prestazionale più ampia, vanno meglio di quelli professionali : punto per me interessantissimo

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione