Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, diego_g ha scritto:

Però forse così faccio calare l'audience 😁 e tolgo il gusto del sangue.

Dobbiamo recuperare pacatezza, equilibrio ed approfondimento - come sul lavoro dove siamo nella regola aurea 

Inviato
29 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

bbiamo recuperare pacatezza, equilibrio ed approfondimento - come sul lavoro dove siamo nella regola aurea

Oooooohhhmmmmmm 

Oooooohhhhhmmmmm 

Oooooohhhhhmmmmmm

• Haha 2
Inviato
41 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

equilibrio ed approfondimento

Amir di Audiosciencereview è arrivato tardi, certamente in modo altrettanto concreto, ma questa storiella sui DAC l'ho iniziata molti anni addietro tra momenti di discussione costruttiva e momenti di guerre atomiche

Adesso dopo alcuni anni si ripresenta perfino in AES con tanto di paper

Bene, mi fa piacere, visto che mi sento un po *progenitore* di questo, dell'audio su PC, dell'implementazione del DRC e soprattutto di aver insegnato a molti come maneggiare un sistema di misurazione

• Melius 1
Inviato

Al fatto che basta un DAC, inteso come sezione di conversione del segnale da D ad A, di pochi quattrini per ottenere prestazioni trasparenti, ci potrei anche credere.

Purtroppo però non è sufficiente: ad esso segue per forza lo stadio di uscita analogico e quello non lo regala nessuno....

captainsensible
Inviato

@Chill ll test ha riguardato anche l'uscita analogica.

CS

Inviato

@Chill

Era esattamente il mio pensiero, ma mi è stato detto che le misure sono prese ai terminali out di connessione analogica con ciò che viene a valle dell'apparecchio, ossia "fuori dalla scatola", e quindi la questione è un'altra, ossia quella della maggiore o minore significatività di quelle misure, ai fini del "buon suono".

Sempre che io non abbia capito male ...

Inviato

comunque in un forum audio non andrebbero demonizzati coloro che spendono tante cifre in oggetti audio . Anzi si dovrebbe essere riconoscenti che portano le loro esperienze  qui sul forum .

• Melius 2
Inviato

Ma il Topping D90se sarebbe un buon apparecchio? Magari potrei farmi il regalo di Natale....

Inviato
1 minuto fa, Antoniotrevi ha scritto:

non andrebbero demonizzati coloro che spendono tante cifre in oggetti audio .

Guarda che è il contrario, vengono demonizzati e spesso derisi chi non li spende..

Inviato

@diego_g per quanto possa valere, io ho un Topping D10b che uso sull'impianto home studio e ne sono soddisfatto. 

Se tanto mi dà tanto.... 😊

Inviato

@diego_g dai lo sai benissimo che i non c'hai l'impianto rivelatore, non frequenti le sale da concerto, la volpe e l'uva, etc etc si sprecano...

Inviato
29 minuti fa, diego_g ha scritto:

Ma il Topping D90se sarebbe un buon apparecchio? Magari potrei farmi il regalo di Natale....

Nel trhead relativo al convertitore Analogico Digitale avevo messo un link dal quale scaricare due brani musicali, uno originale e l'altro acquisito giusto tramite un topping D90 SE

Forse sono trascorsi troppi giorni e non sarà possibile più scaricarli ma, se sei interessato lo rimetto 

P.s è ancora disponibile per un giorno, alla fine della pagina c'è il link dal quale scaricare i brani 

Inviato

A proposito della domanda iniziale del 3d, approfittando del parallelo tra i due Topping, il 90 e il 10b.

Il chip di conversione, di un valore economico di "x", è il medesimo in entrambi ma guarda caso il 90 costa quasi 8 volte di più rispetto al 10b.

Può davvero essere tutta "fuffa"...? Io non credo proprio.... basta guardare i due DAC a confronto per rendersi conto che gli aspetti principali, ossia alimentazione e stadio di uscita, sono molto differenti.... è normale che il 90 superi nelle prestazioni il 10b.

Sarebbe strano il contrario. 

Inviato
10 minuti fa, Chill ha scritto:

. è normale che il 90 superi nelle prestazioni il 10b.

Normale se producesse misure parecchio migliori

Non ne sono troppo convinto

Oggi non posso ma domani gli do un occhiata e ne riparliamo 

• Melius 1
Inviato

Allora non sono l'unico che non sento differenze degne di nota tra i dac? Mi stava venendo un complesso psicologico.

• Melius 1
Inviato

@VINICIUS io ne ricordo soltanto uno che mi trapanò il cranio ......ma è probabile che fosse colpa del mal di testa che avevo quei due giorni che l'ho tenuto. O magari si scopre che ce pijo e ho riconosciuto l'unico che non misura bene. 😄

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione