Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato
14 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se non esistessero le chiacchiere non esisterebbero i DAC da parecchie migliaia di euro, visto che dal punto di vista della qualità del suono non portano nessun miglioramento. Zero

Vena comica rimarchevole.. il sabbasavonarola colpisce ancora.. 😂😂

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Molte volte si fanno paragoni qui, sulle auto, sui vini, sulle donne ma credo che con l'audio ci azzecchino abbastanza poco

Anche se di forme diverse, sempre di musica si parla, no?

Inviato

Ok, ma l'interfacciamento tra piani di massa, lo puoi verificare solo quando cel'hai a casa. 

Difficilmente puoi portarti a casa un prodottone provarlo.

A sto punto,  comprare qualcosa doventa una roulette.

Non credo proprio sia questa la situazione.

Apparecchi costruiti bene, non hanno problemi con i piani di massa, e si interfacciani bene con gli altri. I valori di impedenza si conoscono e sono dochiarati.

Quindi si sa a priori se possono esseeci problemi.

Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Difficilmente puoi portarti a casa un prodottone provarlo.

Una volta esistevano i negozi di hi-fi che lo permettevano (nella mia città ne è rimasto soltanto uno) ed io ne ho sempre giovato.

Certo oggi diventa più complicato, a tutto vantaggio dei venditori di fumo in malafede, anche se molti negozi online permettono di fare il reso entro 30 giorni (restituzione con rimborso) rimettendoci solo le spese di rispedizione.

Inviato
12 minuti fa, Ggr ha scritto:

Non credo proprio sia questa la situazione.

Apparecchi costruiti bene, non hanno problemi con i piani di massa, e si interfacciani bene con gli altri. I valori di impedenza si conoscono e sono dochiarati.

Quindi si sa a priori se possono esseeci problem

Non è esattamente così scontato l'esito, perché ad esempio alcune volte i dati dichiarati (ho parlato di impedenza a titolo di ESEMPIO, ci sono tanti altri parametri)non sono proprio così precisi, altrimenti significherebbe poter allestire un intero impianto hi-fi a tavolino tanto sai già come suonerà, ma poi lo installi a casa e ..... sorpresa!

Che intervenga @ilmisuratore :classic_biggrin:

Inviato
41 minuti fa, alexis ha scritto:

Vena comica rimarchevole.. il sabbasavonarola colpisce ancora..

Mi ha rubato la parte....

Quello di Ferrara sono io 

• Haha 1
captainsensible
Inviato

La tecnologia migliore attualmente disponibile è a oriente e a occidente.

Noi stiamo indietro come le palle del cane da riporto.

Facciamocene una ragione.

CS

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

La tecnologia migliore attualmente disponibile è a oriente e a occidente.

Noi stiamo indietro come le palle del cane da riporto.

Facciamocene una ragione.

CS

Non sono per nulla d'accordo

captainsensible
Inviato

@SalvoJazz pazienza, infatti Taiwan se la contendono USA e Cina, mica noi.

Per non parlare poi della Corea.

CS

Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@SalvoJazz pazienza, infatti Taiwan se la contendono USA e Cina, mica noi.

Per non parlare poi della Corea.

CS

Forse stai confondendo il discorso con chi produce microchip su commissione e chi li ha realmente progettati?

Tu forse non te lo immagineresti ma perfino l'Italia è leader ed all' avanguardia in alcuni settori tecnologici, per esempio pannelli fotovoltaici, o altri impianti tecnologici utilizzati dall'esa.

Ma non voglio insistere....

captainsensible
Inviato

@SalvoJazz l'Italia è all'avanguardia in alcuni settori, ma gli altri ci hanno superato in molti altri settori.

Prima di tutto nella produzione elettronica.

Quindi non è proprio molto applicabile il discorso del "cinese"= fa schifo per definizione.

CS

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Quindi non è proprio molto applicabile il discorso del "cinese"= fa schifo per definizione.

Oh mamma mia!

Infatti io NON ho detto prodotto cinese = fa schifo, ho parlato "male" dei cloni cinesi (ed anche tra questi qualcuno buono c'è).

Purtroppo sempre a cercare la pagliuzza senza scorgere la trave....

captainsensible
Inviato

@SalvoJazz ma sinceramente, clone di cosa, dai ?

Cosa c'è da clonare di così segreto in un DAC ?

Sono 4 chip da collegare tra di loro.

Sono più i DAC cinesi da clonare che gli occidentali :classic_biggrin:

CS

Inviato
19 ore fa, Dufay ha scritto:

Mi è piaciuto molto.

Aspettati una telefonata da Nolan per la scrittura di Interstellar 2 la vendetta 

No Interstellar 2 no, semmai un nuovo film, 😜

Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Sono 4 chip da collegare tra di loro.

Ritornando ad un tema importante del thread, allora i dac sarebbero tutti equivalenti, ma in realtà non è esattamente così....

Per cloni cinesi, mi riferisco in generale a tutto:

Apparecchi hi-fi;

Schede elettroniche;

Scooter;

Motociclette;

Automobili;

Abbigliamento;

E se vuoi continuo, tanto hanno clonato praticamente in tutti i settori.....

captainsensible
Inviato

@SalvoJazz i DAC non sono tutti equivalenti, appunto perchè non sono cloni.

Per quanto riguarda i cloni, ti ricordo che agli occidentali è venuto molto comodo produrre a oriente quando la mano d'opera costava meno che in occidente.

Poichè non sono fessi (mi sa che in Cina si laureano tipo 40.000 ingegneri l'anno), prima o poi le cose imparano a farle.

Poi, per carità ci sono anche i copiatori, ma in altri settori.

CS

extermination
Inviato

Da ultimo ma non per ultimo, quelli che:  la trasparenza intrinseca di un componente viene in qualche modo compromessa da fenomeni di mascheramento introdotti dai componenti a valle del sistema di riproduzione ( ambiente compreso).

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...