Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Direi piuttosto che le testimonianze audio, se sincere e informative, vanno prese per quello che sono: degli indizi, non delle regole

Quindi dovrei prendermi un switch ethernet da 2k e un cavo sempre ethernet da almeno 1k per migliorare l'impianto?

No perché in parecchi ne riscontrano i benefici al di là di ogni evidenza scientifica (pure di buon senso, aggiungo).

Testimonianze Sincere? Ma si, magari non proprio tutte. Informative? Ma proprio no, al contrario, totalmente disinformative.

Ma ben vengano le misurazioni di ASR!

• Melius 1
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sono proprio queste testimonianze che hanno creato mostri e leggende metropolitane

Questo è vero, ma le testimonianze possono essere ugualmente importanti, se gli assegniamo il "giusto" valore. È anche molto importante come si pone il testimone, chiaramente. 

Se si raccontano le cose con equilibrio (senza mascelle che cadono e pretese più o meno velate di capirci di più perché io so io...  insomma), trovo sempre utile il soggettivismo dell'ascoltatore.

• Melius 1
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ma perchè poi un dac deve essere trasparente?

Perché è più bello e affascinante e quindi si sente molto meglio!

Il mio è fantastico 😻

Screenshot_2023-12-14-19-50-05-62_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.108de8a817d60f0a98e3adc596be824f.jpg

31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

difatti due individui non percepiscono la medesima cosa nemmeno se assistono al medesimo suono riprodotto

Mah, anche qui mi sembri troppo categorico. :classic_smile:

Il fatto che due individui non percepiscano esattamente la stessa cosa non implica che non possano fornire le medesime informazioni, vere e giustificate, riguardo a una caratteristica percepita di quella cosa. Ad esempio, se agli allievi di una classe di solfeggio suono un LA al pianoforte, loro percepiscono correttamente un LA e scrivono "LA" sul pentagramma. E se uno scrive "DO" ha sbagliato, e nessuno lo mette in dubbio. Percepiscono cose diverse sotto un profilo rilevante, in questo caso? Non mi pare. La loro testimonianza nello scrivere LA è inattendibile? Anche questo non mi pare.

18 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Il fatto che due individui non percepiscano esattamente la stessa cosa non implica che non possano fornire le medesime informazioni, vere e giustificate, riguardo a una caratteristica percepita di quella cosa.

Io potrei fidarmi delle testimonianze nel momento in cui a confronto venissero inseriti oggetti che provocano una differenza macroscopica, netta, chiara e unanimamente condivisa [diffusori, ambienti, forse gli unici]

Gli errori e le male interpretazioni [anche molto fuorvianti] scaturiscono proprio quando le differenze si riducono al *quasi inudibile* e dunque è qui in questi casi che la percezione prende una strada poco realistica, almeno per quel che riguarda la realtà fisica, che rimane perfettamente misurabile

Su questi meccanismi ci ho perso una grossa fetta della mia vita, e ho imparato molto a riguardo

Sui forum si può discutere a parole ma, a fatti, se veramente intraprendessimo delle prove classificabili almeno come sufficientemente serie, tutto il castello crollerebbe in quanto un elevata quantità di cose, appunto, maturate tramite queste *testimonianze* risulterebbero prive di qualsiasi fondamento

• Melius 1
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

E il mercato dei DAC hiend esosi

E tanto altro

Nel caso dei DAC 

La gente ci crede perché ha bisogno di credere di poter provare sensazioni nuove e speciali

E quindi le sente 

Ma non c'è niente in realtà 

Niente di udibile

Ma dai.. non è vero. 
Le differenze ci sono eccome e pure si sentono. I dac esosi concentrano il far suonare bene impianti domestici con i soliti problemi noti e purtroppo, spesso diversamente ben suonanti. Lì il loro ruolo conta e non poco. I dac lineari (tanto entra tanto esce) grazie alla oramai matura tecnologia “sparano dritti” e possono funzionare solo su impianti musicalmente messi a punto.  
Lì sta la differenza. Suono ricercato per compensare, suono dritto per non creare danni. Mi faccio alcune domande sulla stabilità nel tempo del clock per esempio, forse una debolezza dei più economici, dico forse. Poi c’è l’impatto visivo, altro discorso ancora. I Dac lineari ed economici sono delle cacchette in confronto a quelli esosi.

• Melius 1
4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Fregato il misuratore! Tiè!

Mica è detto, anche la trasparenza del vetro e del plexigas è misurabile chò...

E anche l'estetica è misurabile: 90-60-90... :classic_biggrin:

iO non ho mai sentito dac da poche centinaia di euro che suonano neanche lontanamente come la mia configurazione.

Sarei un pazzo se non spererei che ci fosse qualcosa del genere,ma io agli ammazzi giganti o meglio ai top di categoria in 50 anni non li ho mai sentiti

In nessuna categoria

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 34 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference