Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Quindi non è proprio molto applicabile il discorso del "cinese"= fa schifo per definizione.

Oh mamma mia!

Infatti io NON ho detto prodotto cinese = fa schifo, ho parlato "male" dei cloni cinesi (ed anche tra questi qualcuno buono c'è).

Purtroppo sempre a cercare la pagliuzza senza scorgere la trave....

captainsensible

@SalvoJazz ma sinceramente, clone di cosa, dai ?

Cosa c'è da clonare di così segreto in un DAC ?

Sono 4 chip da collegare tra di loro.

Sono più i DAC cinesi da clonare che gli occidentali :classic_biggrin:

CS

7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Sono 4 chip da collegare tra di loro.

Ritornando ad un tema importante del thread, allora i dac sarebbero tutti equivalenti, ma in realtà non è esattamente così....

Per cloni cinesi, mi riferisco in generale a tutto:

Apparecchi hi-fi;

Schede elettroniche;

Scooter;

Motociclette;

Automobili;

Abbigliamento;

E se vuoi continuo, tanto hanno clonato praticamente in tutti i settori.....

captainsensible

@SalvoJazz i DAC non sono tutti equivalenti, appunto perchè non sono cloni.

Per quanto riguarda i cloni, ti ricordo che agli occidentali è venuto molto comodo produrre a oriente quando la mano d'opera costava meno che in occidente.

Poichè non sono fessi (mi sa che in Cina si laureano tipo 40.000 ingegneri l'anno), prima o poi le cose imparano a farle.

Poi, per carità ci sono anche i copiatori, ma in altri settori.

CS

extermination

Da ultimo ma non per ultimo, quelli che:  la trasparenza intrinseca di un componente viene in qualche modo compromessa da fenomeni di mascheramento introdotti dai componenti a valle del sistema di riproduzione ( ambiente compreso).

6 minuti fa, Dufay ha scritto:

The Misurator.

Sottotitolo oltre la fantascienza.

Si, qualcosa del genere:

dimmi che misure hai e ti dirò chi sei, anche se tu non lo sai.

Oppure: le misure dell' infinito imperscrutabile....

😂🤣🤣

12 ore fa, jakob1965 ha scritto:

ho dubbi - bisognerebbe interpellare qualche luminare in merito che credo (credo) qua non c'è

Beh… non so se sono un luminare… ma una qualche competenza professionale nel settore …ehm. ehm.. credo di averla ..😊

1 ora fa, Ggr ha scritto:

Apparecchi costruiti bene, non hanno problemi con i piani di massa, e si interfacciani bene con gli altri.

Mi allaccio a quello che hai scritto per raccontare quanto segue, confesso anche con una buona dose di imbarazzo, vista la platea, senza riferirmi direttamente a te naturalmente. 
Ascoltavo in questi giorni l'impianto con grande soddisfazione. Da circa una decina di giorni ho in prova in casa un'elettronica, non ha importanza quale, l'elettronica se pur collegata alla rete elettrica ed all'impianto in bilanciato era spenta. Ora non ricordo il motivo, ma in maniera del tutto casuale decido di staccare fisicamente il dispositivo sia dalla rete elettrica che dall'integrato. Mi rimetto ad ascoltare musica ma qualcosa non mi quadra, qualcosa era cambiato. Li per li non avevo associato il cambiamento al gesto che avevo fatto in precedenza, ma poco dopo ho avuto il sospetto. Decido pertanto di riportare tutto com'era prima ed ecco che ritorna il suono cosi' come lo avevo ascoltato prima di staccare tutto. Faccio un altro paio di attacca e stacca, giusto per sincerarmi di non aver avuto le traveggole, ma il mio sistema percettivo mi conferma le impressioni iniziali. Ripeto, ad elettronica spenta il suono delle due configurazioni era diverso. Ora non saprei neanche dire diverso in cosa, ma percettibilmente diverso, tanto da farmi preferire la versione con l'elettronica collegata (ma ribadisco: spenta!)
Anche io ho effettuato le mie misure, con uno strumento certamente poco preciso ed affidabile ma evidentemente molto ma molto sensibile: me stesso! 

Ecco perchè alla luce di quello che osservo e percepisco, non posso ritenere completa la visione dei misuroni e scienziati dell'audio che manca di un elemento fondamentale: L'uomo e la sua sensibilitá. 
Non state misurando un'esperimento di fisica nucleare, ma musica ed emozioni! 
Spero soltando che dal vostro divanetto, quando ascoltiate la vostra musica preferita, lo facciate con un trasporto ed un coinvolgimento che va oltre la sterile razionalità scientifica che invece sbandierate con soddisfazione al momento di acquistare un DAC.

• Thanks 1
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Nolan è già in viaggio verso la trinacria per conoscere il personaggio

Può darsi, se non si perde nell' interspazio multidimensionale, dimenticandosi persino di chi era....

4 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ascoltavo in questi giorni l'impianto con grande soddisfazione. Da circa una decina di giorni ho in prova in casa un'elettronica, non ha importanza quale, l'elettronica se pur collegata alla rete elettrica ed all'impianto in bilanciato era spenta. Ora non ricordo il motivo, ma in maniera del tutto casuale decido di staccare fisicamente il dispositivo sia dalla rete elettrica che dall'integrato. Mi rimetto ad ascoltare musica ma qualcosa non mi quadra, qualcosa era cambiato. Li per li non avevo associato il cambiamento al gesto che avevo fatto in precedenza, ma poco dopo ho avuto il sospetto. Decido pertanto di riportare tutto com'era prima ed ecco che ritorna il suono cosi' come lo avevo ascoltato prima di staccare tutto. Faccio un altro paio di attacca e stacca, giusto per sincerarmi di non aver avuto le traveggole, ma il mio sistema percettivo mi conferma le impressioni iniziali. Ripeto, ad elettronica spenta il suono delle due configurazioni era diverso. Ora non saprei neanche dire diverso in cosa, ma percettibilmente diverso, tanto da farmi preferire la versione con l'elettronica collegata (ma ribadisco: spenta!)

Queste sono cose che ho provato più volte a casa mia ed a casa di conoscenti ed amici, con apparecchio che non riproduce la musica sia acceso che spento, ed in effetti capita spesso, tant'è che quando non uso uno degli apparecchi dell' impianto, o ne disconnetto la spina dalla presa oppure utilizzo i trasformatori di isolamento galvanico a monte dei singoli apparecchi (tranne l'integrato) e mi tolgo dall'impaccio.

Fenomeni di correnti parassite.

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference