Vai al contenuto
Melius Club

E' possibile tornare a parlare di HIFI?!

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Forse ci vorrebbe più rispetto da ambo le parti; se uno scrive che si può mettere su un impianto bensuonate con, chessò, mille euro si potrebbe anche evitare di dargli del pezzente pauperista, la volpe, la capra ecc.

Su questo hai ragione.

Anche io alcune volte mi sono lasciato trasportare e anche riprendere dalla moderazione. In quella occasione posso dire con orgoglio di aver chiesto anche scusa perchè si può sbagliare.

Detto ciò l'intento non è scatenare altre polemiche ma appunto autocritica "ambo le parti" se si ravvede che ci siano più fazioni chiamate in causa.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

liberi anche di prendere in giro, sentenziare, a volte anche umiliare?

Sentenziare sì, lo fanno tutti

Prendere in giro no, e c'è pure una moderazione

Umiliare tanto meno, e c'è pure una moderazione

E in ogni caso, in ogni caso, c'è pure la libertà di rispondere per le rime

A volte penso che sia un bene che io non faccia il mestiere del moderatore, bannerei ogni  3x2 al secondo colpo (perchè sono buono) ogni OT, o espressioni come quelle da te descritte, queste ultime al primo colpo

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, Admin ha scritto:

2021

non uccidere è più vecchio, però si continua a farlo. Dai sù.....

Inviato
7 minuti fa, scroodge ha scritto:

Qeusto è forum tematico

Tematico ma libero.

Chi scrive

E chi legge

Liberi i primi, liberi i secondi

Di scrivere

Di leggere

Di non scrivere e..

Di non leggere

Certamente.

Ma permettimi, non è un forum, ma IL FORUM.

Direi un unicum nel nostro panorama Italiano e come tale io vorrei che continuasse ad essere.

Mi sento parte di un club e ti dirò che se ci fosse da pagare la tessera per scriverei lo farei seduta stante, magari si limiterebbero anche i troll e le re-iscrizioni di utenti che già sono stati allontanti.

Ma il tema non è questo, come dicevo, volevo portare all'attenzione di tutti il fatto che l'HIFI non sembra essere più l'argomento principe delle discussioni (non tutte ci mancherebbe) e se fosse così, come tu dici, visto che è libero, in tanti inizieranno a non seguirlo più (quantomeno per parlare di stereo).

Inviato
7 minuti fa, Turandot ha scritto:

in tanti inizieranno a non seguirlo più.

liberi anche in questo.

Ma... aggiungo una cosa, sai quale è per me il VERO problema?

Mica i contenuti

Mica i modi

MA: la fatica immane, più spesso l'impossibilità, di accettare, che uno la pensi diversamente da un altro.

Inviato

Sono una quarantina d’anni che seguo le vicende audiofile, sono quarant’anni che le polemiche sono sempre le stesse: auto generanti, ultra ombelicali, inconcludenti. Era così ai tempi dei negozi, in quello delle  riviste, nel tempo di internet. Quando le soluzioni tecnologiche diventano estreme, quando i prezzi si alzano senza alcun limite apparente, quando due apparati con la stessa funzione possono costare uno un centesimo dell’altro, quando gli approcci sono così divergenti (andiamo dal verso del fusibile all’indagine con il microscopio elettronico senza soluzione di continuità) le argomentazioni fanno presto a diventare divisive. É, é sempre stata la natura della nostra passione. Sono abbastanza sicuro che ogni fazione, senza l’ostinato confronto con l’altra, si divertirebbe molto meno e perderebbe velocemente la propria ragion d’essere.

• Melius 2
Inviato

E' grande come spazio il forum e mi pare siano previste tante stanze giochi, chi gioca con la sabbia, chi gioca a scacchi, chi si beve una birra sotto l'ombrellone godendosi il solleone.

Inviato
4 minuti fa, Turandot ha scritto:

Ma permettimi, non è un forum, ma IL FORUM

Se fai un giro su Lounge bar (sezione che non frequento, anzi che trovo inconcepibile) ti rendi conto che questo è un pensiero tuo e di pochi altri.

• Melius 2
Inviato

@scroodge Per me più il modo.

Ho un amico testimone di geova che ogni tanto mi racconta delle favolette, ma è talmente accomodante che mi diletto anche ad ascoltarlo.

Chi è arrogante, supponente e saccente invece...

2 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Se fai un giro su Lounge bar (sezione che non frequento, anzi che trovo inconcepibile) ti rendi conto che questo è un pensiero tuo e di pochi altri.

Può essere, non frequento neppure io Lounge...

11 minuti fa, Admin ha scritto:

Parlare di misure è parlare di Hi-Fi.

E ci mancherebbe.

Ma non è il solo.

Inviato

@Turandot frequentando anche forum stranieri sta succedendo più o meno ovunque, si vuole il cambio generazionale ? il cambio è anche questo.

Nell'ultimo anno ho parlato con due audiofili piuttosto famosi, non scrivono in nessun  forum, hanno due approcci completamente diversi, le catene sono completamente diverse agli estremi ma al top (per loro), in comune hanno però l'approccio strettamente umanistico, non che non abbiano mai fatto una misura ovviamente, ma accettano il risultato, risultato che alle loro orecchie soddisfa, il fatto è che sono coscienti che quella è la loro scelta e loro filosofia e non è replicabile, ne può essere di aiuto ad altri, pertanto non è in discussione ne in accezione negativa ne positiva, per questo hanno un loro blog dove non c'è contradditorio, ed è giusto che non ci sia, postare le proprie esperienze ha un valore  relativo, è ovvio che nessuno dovrebbe sindacarla qualsiasi essa sia, allora a che pro postarla? non per gratificazione personale o pacca sulla spalla, spero di no, dovrebbe esserci una sezione "la mia catena", dove ognuno descrive le proprie scelte con la propria filosofia, il resto dovrebbe essere informazione basata su dati, come avviene ripeto in altri forum,  non solo in quello audio, ormai misure ed efficienza imperversano su ogni campo, tranne che sul lusso. Ma qui si dovrebbe parlare di qualità dei prodotti, qualità intrinseche.

Con questo capisco benissimo ciò che vuoi dire, io stesso ho un approccio umanistico e ancor di  più legato anche al progettista e mi interessa poco se c'è il meglio, certi componenti della mia catena li considero quasi opere d'arte, un regalo del progettista che si mette a nudo e mi regala la sua versione  del hi-fi, ma è una mia visione, forse nemmeno corretta,  e per questo  non posso proporla ad altri come via o approccio. 

• Melius 2
Inviato
14 minuti fa, campaz ha scritto:

Sono una quarantina d’anni che seguo le vicende audiofile, sono quarant’anni che le polemiche sono sempre le stesse: auto generanti, ultra ombelicali, inconcludenti. Era così ai tempi dei negozi, in quello delle  riviste, nel tempo di internet. Quando le soluzioni tecnologiche diventano estreme, quando i prezzi si alzano senza alcun limite apparente, quando due apparati con la stessa funzione possono costare uno un centesimo dell’altro, quando gli approcci sono così divergenti (andiamo dal verso del fusibile all’indagine con il microscopio elettronico senza soluzione di continuità) le argomentazioni fanno presto a diventare divisive. É, é sempre stata la natura della nostra passione. Sono abbastanza sicuro che ogni fazione, senza l’ostinato confronto con l’altra, si divertirebbe molto meno e perderebbe velocemente la propria ragion d’essere.

900 minuti di applausi !!!!!!

Inviato
23 minuti fa, Turandot ha scritto:

volevo portare all'attenzione di tutti il fatto che l'HIFI non sembra essere più l'argomento principe delle discussioni

Non sembra a te

Sembianza perfettamente legittima

A me sembra esattamente il contrario

Grazie in particolare al contributo di qualcuno (cito il solito misuratore ma ovviamente anche altri) si è finalmente tornato a parlare di cose che sono il cuore dell' alta fedeltà. Ad esempio come funziona, come si usa, come si valuta, come si capisce e di conseguenza come si migliora  ecc...

Inviato

@Berico

Mi piace il tuo approccio e dopotutto è un po il filo conduttore anche della mia passioni

Per curiosità chi sono questi due audiofili (anche in privato se vuoi)?.

Non credo che sia tutto cambio generazionale, credo proprio che sia l'atteggiamento delle persone a cambiare.

Una volta ci si poneva con umiltà alle cose, adesso se non mordi sei solo un poverello che prima o poi verrà a sua volta morso.

Io non credo e non voglio pensare che sia così.

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge