Vai al contenuto
Melius Club

Confronto fra dac: Metrum vs Metrum ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Sonnet inserirà sul Pasithea un ingresso I2s, chissà se anche Metrum replicherà sul Pavane.

Inviato

@naim sulla voce nel primo brano e' evidente la differenz anche con cuffiette al volo ...

Inviato

@Max440 @Grancolauro Anche io la pensavo così (meglio i dac r2r) fino a quando non ho ascoltato il teac ud701n, che altro non è che l’esoteric n05xd ad un prezzo più umano 😄

Il morpheus è un ottimo dac e quando lo presi mi fece un’ottima impressione: feci la pace con il digitale. Ma … c’è sempre un ma … sembra un po’ troppo “rilassato”.
Scusate, sono un po’ fuori tema, rispetto ai dac metrum di cui si parla qui, e che non conosco.

• Thanks 1
Inviato

@fmr59 il teac e' a discreti R2R solo che converte in dsd passando  x in pwm come il molamola ....ha il pregio di poter variare molti settaggi come rimanere in pcm

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Dimensioni a parte, giudicando dalle foto in rete, mi sono fatto l'idea che il Metrum abbia una costruzione un po' più ''nobile'', è un'impressione sbagliata? 

In questo caso no.

Il Pavane è una bella corazzata con un'alimentazione molto complessa. Il Pasithea, da parte sua ha un volume digitale "vero" ed un ottimo ingresso I2S di serie.

Per entrambi siamo a livelli di suono veramente elevati e vi invito ad ascoltarli se potete.

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Sonnet inserirà sul Pasithea un ingresso I2s, chissà se anche Metrum replicherà sul Pavane.

Sul Pasithea c'è già da un annetto. Sul Pavane si può installare.

Inviato

@carloc1

Un tuo parere sul Jade?

e, sempre secondo te, meglio DAC2 o DAC3?

Grazie in anticipo

Inviato
18 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Sul Pasithea c'è già da un annetto. Sul Pavane si può installare.

Hai ragione, intendevo che aggiungeranno un ingresso I2S su HDMI, non ho idea se in sostituzione di quello attuale.

Inviato
43 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Il morpheus è un ottimo dac e quando lo presi mi fece un’ottima impressione: feci la pace con il digitale. Ma … c’è sempre un ma … sembra un po’ troppo “rilassato”.

Su questo concordo, ma è proprio per questo che mi piacciono i dac Metrum/Sonnet: non sono mai "nervosi"

.-.-.-.-.-.

44 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Scusate, sono un po’ fuori tema, rispetto ai dac metrum di cui si parla qui, e che non conosco.

Non sei fuori tema, perchè Metrum e Sonnet sono praticamente identici come "impostazione sonora".

A questo punto mi incuriosisce il Teac UD-701n: leggerò qualcosa in rete e poi, se sarà possibile, lo proverò nel mio sistema.

Bye,

Max

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, carloc1 ha scritto:

da parte sua ha un volume digitale "vero"

Quello non mi interessa visto che lo userei con il pre.

Tra l'altro proprio in alternativa al mio Bricasti M1 @Grancolauro

Inviato
3 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Un tuo parere sul Jade?

e, sempre secondo te, meglio DAC2 o DAC3?

Grazie in anticipo

Il Jade è un Onyx con l'aggiunta del controllo del volume per poter funzionare anche come pre.

Io direi assolutamente DAC3..il salto è notevole. Un amico con il Jade DAC2 ha acquistato i moduli DAC3 e me ne dice meraviglie, per lui è stato un bel salto.

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Quello non mi interessa visto che lo userei con il pre.

C'è anche a chi interessa e, in ogni caso, c'è la possibilità di utilizzarlo con il volume fisso.

Inviato
10 minuti fa, carloc1 ha scritto:

C'è anche a chi interessa e, in ogni caso, c'è la possibilità di utilizzarlo con il volume fisso.

Lo so, parlavo per la mia eventuale configurazione. Gli altri dac che posseggo hanno per altro entrambi la sezione pre.

Inviato
46 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Il Jade è un Onyx con l'aggiunta del controllo del volume per poter funzionare anche come pre.

Io direi assolutamente DAC3..il salto è notevole. Un amico con il Jade DAC2 ha acquistato i moduli DAC3 e me ne dice meraviglie, per lui è stato un bel salto.

Grazie!

Grancolauro
Inviato
5 ore fa, fmr59 ha scritto:

@Max440 @Grancolauro Anche io la pensavo così (meglio i dac r2r) fino a quando non ho ascoltato il teac ud701n, che altro non è che l’esoteric n05xd ad un prezzo più umano 😄

Grazie, interessante. Che differenze hai notato tra il Teac e il Sonnet?

Grancolauro
Inviato
16 ore fa, fmr59 ha scritto:

Il teac è proprio su un altro livello. Ha il dettaglio dei dac moderni, ma unisce a questo dettaglio una correttezza timbrica notevole. È dinamico e produce un basso solido ed un registro acuto esteso.

Grazie molte della tue impressioni. Ad un primo ascolto, il Morpheus mi ha ricordato molto l'esoteric n05xd per trasparenza del suono e correttezza timbrica, devo dire. Purtroppo ora sono in standby perché ho lo streamer guasto e l'Hermes in arrivo... Appena riesco a metto a punto il setup, cercherò di farmi un'idea più precisa.