alex1961 Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 Salve vorrei sapere se qualcuno conosce il pre phono Primare r-20 Dopo aver rivoluzionato il mio impianto con la sostituzione dell'amplificatore Thule audio ia-250 con il Marantz Model-40n e il giradischi Technics sl-100c(aveva il famoso difetto del piatto che gira non perfetto)con l'audioTecnica lp-140xp(lo so che non è all'altezza del technics)con testina ortofon om-2 blue vorrei affiancare al Marantz un pre phono e avrei notato usato(in negozio hifi di Firenze) un prinare r20 ma non ho trovato recensioni se c'è qualcuno che lo conosce? Mi piacerebbe provare qualche testina mc che al momento sul Marantz non mi è possibile dato che ha solo l'ingresso per testine mm. Grazie per le risposte. Saluti Alessandro
Tronio Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 Dipende anche da quanto chiedono: all'epoca era un bell'oggettino ma se ricordo bene con poche opzioni di settaggio proprio per le MC. Se te lo lasciano per massimo 300 Euro che è il suo prezzo (mi pare che il nuovo costasse sui 700 Euro) forse può valere la pena provarlo e al limite lo rivendi senza perderci troppo, altrimenti a prezzi più alti trovi di tutto e di più. Oppure visto che hai già uno stadio pre fono MM puoi semplicemente aggiungere uno step up.
alex1961 Inviato 15 Dicembre 2023 Autore Inviato 15 Dicembre 2023 @Tronio grazie per la risposta infatti sull'ingresso MC ha un guadagno di 54db che mi costringebbe a scegliere testine MC ad alta uscita. Ma comunque vorrei anche migliorare lo stadio Phono interno al Marantz. Ho letto che al tempo in assistenza si poteva far aumentare la sensibilità dello stadio MC fino a 60db ma chissà se il gioco vale la candela.
Tronio Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 @alex1961 sarebbe comunque un valore fisso, ammesso e non concesso che lo facciano ancora e che la spesa ne valesse la pena. Il mio suggerimento è di fissare un budget e vedere con quella cifra cosa si può trovare a seconda dell'obiettivo che ti sei prefisso: se vuoi migliorare anche la parte MM devi andare su un pre fono MM/MC, mentre se ti interessa solo un upgrade verso le MC uno step up potrebbe essere la scelta più adatta. Dipende anche da quale MC vorresti prendere: per una DL103 ad esempio lo step up è quasi d'obbligo. Ad esempio: https://www.subito.it/audio-video/audio-analogue-aria-2-0-pre-phono-mm-e-mc-grosseto-520609106.htm Oppure per gli step up: https://www.subito.it/audio-video/stepup-denon-au-320-bologna-514686749.htm
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Dicembre 2023 Amministratori Inviato 15 Dicembre 2023 @alex1961 SE vuoi ptovare qualche mc ma non hai le idee chiare in propoito, il primare non è la scelta giusta. come alternativa potresti cercare un iphono della hifiaudio , usato non l'iltima versione(siamo alla 3, che nuova viene 1000 euro) ) va benissimo rd è molto flessibile. oppure sui 300 euro si divrebbe trovare un trichord dino molto flessibile come carico e come guadagno per le mec
daniele_g Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 Primare: l'aveva un amico e 'compagno di forum' e me ne parlava bene; potrebbe essere un po' limitato nelle opzioni di regiolazione, come ti hanno detto. Voto anch'io per l'iFi iPhono 2, che dovresti trovare usato attorno alla cifra del Primare, è valido (in rapporto al prezzo) e flessibilissimo.
alex1961 Inviato 15 Dicembre 2023 Autore Inviato 15 Dicembre 2023 Grazie per i consigli però mi sono fissato 2 paletti non più di 400€ usato e acquisto rigorosamente in negozio perché ho ottimi rapporti con i titolari e i prodotti ho l'opportunità di poterli provare
Tronio Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 28 minuti fa, alex1961 ha scritto: ho ottimi rapporti con i titolari E allora stiamo parlando del nulla perché dovrai giocoforza limitare la tua scelta ai modelli che ti propongono i negozianti tuoi amici, che però a parte quel Primare usato non sappiamo quali siano.
alex1961 Inviato 15 Dicembre 2023 Autore Inviato 15 Dicembre 2023 Hanno un GoldNote ph7 con alimentazione a batterie costo750€ un po' fuori dal budget
Tronio Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 14 minuti fa, alex1961 ha scritto: costo750€ un po' fuori dal budget Anche perché usato lo trovi alla metà di quel prezzo... Comunque c'è poco da discutere perché la scelta è tua: se ti poni il vincolo imprescindibile di andare a comprarlo da quei negozianti devi accontentarti di quel che ti propongono loro ed è perfettamente inutile darti dei suggerimenti alternativi. Sul Primare ti è già stato detto che non è una buona scelta, il Goldnote costa troppo... fine delle opzioni.
diego_g Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 2 ore fa, Tronio ha scritto: Sul Primare ti è già stato detto che non è una buona scelta Io ho letto che è poco flessibile, nel senso che non offre troppe regolazioni, non che sia necessariamente una scelta non buona. Certo, bisognerà che nella ricerca della testina si presti attenzione, guardando solo a modelli con caratteristiche adeguate, limitando così la possibilità di scelta. Gli aspetti criticabili mi paiono il guadagno un po' troppo basso per l'ingresso MC, che spingerà verso testine di uscita medio-alta, e la mancanza di un carico intermedio tra i classici 47 kOhm e i 200 Ohm. Ma se il match sarà ben curato, probabilmente il risultato finale sarà pregevole. Non ho mai avuto modo di provarlo direttamente, ma ai tempi ne ho letto bene, per quel che vale. Insomma, bisogna capire se il nostro amico accetti di limitare un po' l'assortimento delle testine da cui poter scegliere, a favore magari della possibilità di provare a casa propria l'apparecchio, visto che se ho ben capito è in buoni rapporti con chi lo vende.
Tronio Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 4 minuti fa, diego_g ha scritto: possibilità di provare a casa propria l'apparecchio Senza dei termini di paragone (e una testina MC) serve a ben poco: non si sa neanche se glielo stanno offrendo a prezzo equo o meno... A me sembra tanto che l'opener abbia già deciso di accontentarsi di quel che passa il convento e stia cercando solo il conforto di qualche commento favorevole.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 15 Dicembre 2023 3 ore fa, Tronio ha scritto: allora stiamo parlando del nulla perché dovrai giocoforza limitare la tua scelta ai modelli che ti propongono i negozianti tuoi amici Esattamente è fuorviante proporre nomi e marchi che il negoziante nemmeno avrà....si prova e si prende quello che passa il convento (negozio) e buonanotte.
diego_g Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 @Tronio Sì, ma anche dirgli che non è una buona scelta mi pare tranchant e fuorviante. Se per ragioni sue che non voglio indagare, e lui non mi sembra un ragazzino che si fa abbindolare, ha un certo legame con quel negoziante e ha la curiosità di provare quel certo apparecchio, stando attento nella scelta della testina può mettere sù un bel sistemino. Perché no?
Tronio Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 35 minuti fa, diego_g ha scritto: Perché no? Primo perché ne abbiamo già motivato le ragioni, anche ammesso che il prezzo fosse adeguato: è un apparecchio che ha dei limiti piuttosto oggettivi soprattutto in ambito MC. Ma soprattutto perché fissare a priori il paletto di "scegliere" tra una rosa di candidati pari a... uno (!) significa in realtà aver già deciso di accettare quell'unica opzione che ha sotto casa. Per carità, scelta rispettabile come qualunque altra ivsto che ognuno è giusto che decida con la sua testa come spendere i propri soldi, ma a che pro allora chiedere consigli a degli estranei che manco conosce? E poi, se ha la fortuna (tutt'altro che scontata oggi) di poterlo pure provare, dov'è il problema? Lo prende, se lo porta a casa, lo ascolta nel suo impianto come e quanto vuole e poi decide con le sue orecchie, come dovrebbe sempre essere. IMHO
alex1961 Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 @Tronio Salve io ho aperto questa discussione solo per avere informazioni sul pre phono primare in quanto non lo conoscevo mi spiace se hai frainteso il mio pensiero ma la mia intenzione era rivolta solo a quel prodotto. e solo per migliorare le prestazioni del mio sistema per quanto riguarda gli acquisti specialmente sull'usato ma anche per il nuovo preferisco rivolgermi al negozio hifi sopracitato (ci conosciamo dal lontano 1992) lo so che la scelta sui pre phono usati è decisamente bassa ma bisogna accontentarsi. Comunque stamattina ho preso il primare in prova (dimenticavo costo 320€)per adesso va molto bene credo che alla fine lo terrò abbiamo anche parlato della bassa sensibiltà dell'ingresso mc problema suprerabile con l'acquisto di testine ad alta uscita diciamo da 08miilvolt in sù non ci sono problemi.
Messaggi raccomandati