Vai al contenuto
Melius Club

Sulla base di quali fattori scegliete i componenti hi-fi?

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Look01 ha scritto:

A mio avviso c'è una sola cosa che non si sceglie con i propri sensi  e si compra in base alle misure .

Spero nel mio caso il più tardi possibile 😂😂

toto.jpg

• Haha 2
Inviato
39 minuti fa, Look01 ha scritto:
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Quindi ricapitolando, in tutta questa statistica:

• C'è chi compera perchè gli piace l'estetica;
  • C'è chi compera perchè piace alla moglie;
  • C'è chi compera perchè gli piace il suono;
  • C'è chi compera perchè glielo detto all'amico;
  • C'è chi compera perchè mio cuggino.
  • Alla fine della fiera una sola persona (misuratore) compera sulle misure.

E tutto sto scompiglio su sto forum per via del misuratore ?

Ammazza, faccio i complimenti al misuratore :classic_smile:

CS

Expand  

A mio avviso c'è una sola cosa che non si sceglie con i propri sensi  e si compra in base alle misure .

Veramente ci sono anche altre cose che non si scelgono con i propri sensi e si comprano in base alle misure, ad esempio i cilindretti di una serratura, o le pile per un telecomando, comunque scherziamoci pure su. :classic_biggrin:

Riguardo le varie risposte personali relative al thread si stanno evidenziando cose interessanti. 😉

Inviato
10 ore fa, Look01 ha scritto:

Ma quella generalmente te la regala la moglie o i discendenti..:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, Gici HV ha scritto:
10 ore fa, Look01 ha scritto:

Expand  

Ma quella generalmente te la regala la moglie o i discendenti..:classic_biggrin:

Sempre di casse stiamo parlando........

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, SalvoJazz ha scritto:

Veramente ci sono anche altre cose che non si scelgono con i propri sensi e si comprano in base alle misure, ad esempio i cilindretti di una serratura, o le pile per un telecomando, comunque scherziamoci pure su. :classic_biggrin:

Riguardo le varie risposte personali relative al thread si stanno evidenziando cose interessanti. 😉

La mia era una battuta ed apprezzo che anche il @ilmisuratore l'abbia presa per tale ed abbia risposto con umorismo bellissima la foto del grande Totò.

Poi non mi nascondo dietro ad un dito quindi penso che anche l'estetica su un impianto HiFi che si deve inserire in un contesto abitativo  nella maggior parte dei casi abbia una sua influenza.

extermination
Inviato
23 minuti fa, Look01 ha scritto:

l'estetica su un impianto HiFi una sua influenza

E' n sacco bello e quanto sona bbene.

Inviato

@FabioSabbatini  grazie per avermi bannato da qui

https://melius.club/topic/17540-bastano-pochi-quattrini-per-un-dac-completamente-trasparente-dice-la-scienza-audio/page/61/?_fromLogout=1

Sei stato molto simpatico e gentile, certo non sapendo discutere civilmente mi hai tagliato fuori, diciamo come facevano in alcuni "periodi storici" mi hai "virtualmente" fatto fuori, grazie.... prof. onnisciente. 🧐

Inviato
19 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

grazie per avermi bannato da qui

https://melius.club/topic/17540-bastano-pochi-quattrini-per-un-dac-completamente-trasparente-dice-la-scienza-audio/page/61/?_fromLogout=1

Sei stato molto simpatico e gentile, certo non sapendo discutere civilmente mi hai tagliato fuori, diciamo come facevano in alcuni "periodi storici" mi hai "virtualmente" fatto fuori, grazie.... prof. onnisciente. 🧐

Onniscente forse, onnipotente no. Se ti hanno “bananato” sarà stata la moderazione, credo

Inviato

@roop

Non so di che parla

Grossa scorrettezza additare in questo modo

Meglio rimanere superiori e lasciare stare

Grazie comunque 

Inviato
18 ore fa, SalvoJazz ha scritto:

grazie per avermi bannato da qui

Hanno bannato anche me solo per aver riportato il numero di pagine delle caxxate cascamascelle indispensabili in risposta a non ricordo chi si lamentava delle 45 pagine per dei dac...

Inviato

L’aspetto estetico e’ fondamentale visto che vanno inseriti in un salone domestico, come pure il suono, la costruzione del cabinet e i driver utilizzati. Non potrei mai mettere in sala dei mostri

Inviato

A) Estetica “decente”

B) Brand e costo  che permetta una vendita senza perdita (spulcio solo il mercato delle “carabattole” usate soprattutto nei negozi  oltre  confine)

C) Longevità e sentiment. 

Inviato
10 ore fa, Gici HV ha scritto:

Hanno bannato anche me solo per aver riportato il numero di pagine delle caxxate cascamascelle indispensabili in risposta a non ricordo chi si lamentava delle 45 pagine per dei dac...

Ancora a me non mi hanno detto il motivo, malgrado lo abbia chiesto ad amministratori e moderatori....

Ma chi se ne frega.....

Inviato

@Gici HV

10 ore fa, Gici HV ha scritto:

Ancora a me non mi hanno detto il motivo, malgrado lo abbia chiesto ad amministratori e moderatori....

Ma chi se ne frega.....

Screenshot_20231218-212218.png

Inviato

Con un pò di ritardo, accolgo la gentilissima richiesta di @SalvoJazz a commentare il post. 

Sono spinto ad acquistare al verificarsi della possibilità/opportunità/necessità di farlo. Ad esempio: un usato in ottime condizioni o una demo in sconto o una buona condizione di permuta (se in line con la mia capacità di fare acquisti in quel momento), oltre che ad un desiderio pressante di upgrade, sono la scintilla

Quello che invece mi trattiene dal vendere, oltre che ad un esubero di apparecchiature, come spesso accade o appunto desiderio di upgrade con qualcosa di meglio è: come suona. Se mi piace come suona, lascio quasi sempre tutto come sta, altrimenti mosso dalla scimmia rivendo per poi ricomprare. 

Le misure le guardo nel contesto della ricerca di informazioni, il brand è relativo se non nell'ottica di rivendibilità, l'estetica è l'ultima cosa che cerco

Quello che invece cerco oltre al suono è il concetto di minimalismo (less is more). Se un problema semplice viene proposto con soluzioni complesse, allora la tendenza è quella di starci lontano. 

Oppure,tra aggiungere qualcosa o toglierla, preferisco la seconda. 

Inviato

Non ho letto il thread

Se devo scegliere per me, negli ultimi 15 anni, la scelta si basa su unico criterio: vado a sentimento, e se posso, provando a casa mia, se no, torno sulla scelta sentimento. 

O rinuncio

• Melius 1
Inviato

Una precisazione: less-is-more e all-in-one, sono due cose parecchio diverse.

Less is more inteso piu' come filosofia costruttiva, percorsi ottimizzati del segnale, evitare complicazioni aggiuntive come DDC, reclocker, etc. 
Con less is more NON intendo la ricerca di componenti che facciano tutto in un solo dispositivo, anzi .. sono per la reparazione delle competenze nello specifico DAC / Streamer / File Server / Meccanica CD.

Come noto nel mio sistema uso con molta soddisfazione un'amplificatore integrato.