Vai al contenuto
Melius Club

NAD C350, in stand by si scalda. È normale?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, ho preso e sto provando da qualche giorno l'integrato in oggetto, con le guregn in firma.
Se lo spengo col telecomando, resta comunque piuttosto tiepido. È normale?
Non mi va di consumare corrente quando è spento e in più ho la sensazione che si rovini col tempo.
Grazie a che saprà essermi d'aiuto

Inviato

@redhot104 potrebbe essere che li stand by mode tenga i finali in caldo per farli trovare pronti all'ascolto, ma non saprei .....

Inviato

@redhot104 quando sono telecomandati restano comunque alimentati per tenere pronto il circuito di azionamento appunto del telecomando. ho notato anche questa situazione sul deck marantz. . . e nemmeno a me piace questa cosa

Inviato

@cri A parte che, sembra niente, ma tenere in stand-by tanti apparecchi (televisori, amplificatori, deck, CD, ecc..) fa consumare un fottìo di corrente. Sembrano consumi bassi, ma sommandoli per 24 ore al giorno... :classic_blush:

• Melius 1
Inviato

@redhot104 Ho avuto il C350 ed ora il C352. Entrambi in stand by non riscaldano per niente.

Inviato

forse in standby il circuito resta comunque "alimentato" per mantenere attiva la componentistica.

Ho un tuner magnum dynalab che anche se spento, resta comunque "attivo" (si vede muovere una delle lancette dei meter sul frontale). è cosi per scelta tecnica.

E ho anche un dac Bitwise che una volta collegato alla rete resta sempre acceso, per preservare appunto la componentistica, che una volta "rodata" dovrebbe cosi mantenere le proprie caratteristiche.

In entrambi è chiaramente spiegato sui manuali d'uso (forse io ho usato termini impropri ma è cosi).

Inviato
Il 17/12/2023 at 21:28, redhot104 ha scritto:

È normale?

Direi proprio di no.

Inviato

Ma dai. E allora lo tengo spento, lo accendo solo quando lo ascolto, sto fetentone.. già faccio lo stesso col pre audio note m-one, per lo stesso motivo, mentre il resto della marmaglia sembra non avere questa caratteristica. O almeno non si scalda...

Inviato

Ma non hai il manuale?

si trova online.

Anche se è scritto che in standby consuma pochissimo, NAD raccomanda di spegnere l'ampli dal tasto frontale se non viene utilizzato per 2 giorni.

Comunque almeno un controllo visivo aprendo lo chassis io lo farei...ho fatto 2 esempi di macchine che sono progettate per restare sempre "sotto tensione", ma nessuna delle due sopra citate scalda.

captainsensible
Inviato

Avevo un 325 che scaldava in standby perchè la parte di potenza restava sotto tensione anche in standby.

Avevo stimato che il consumo fosse attorno ai 20 W.

CS

Inviato
Il 21/12/2023 at 13:49, ediate ha scritto:

A parte che, sembra niente, ma tenere in stand-by tanti apparecchi (televisori, amplificatori, deck, CD, ecc..) fa consumare un fottìo di corrente. Sembrano consumi bassi, ma sommandoli per 24 ore al giorno...

Pare che sollevare il deretano e spingere un pulsante sia diventato troppo faticoso per troppa gente.

• Haha 1
Inviato

@captainsensible Stessa cosa accade sul mio NAD C315bee toroidale in stand by. Scalda parecchio e consuma molto, pertanto ....sempre spento dal generale quando non lo uso.

Inviato

Mah… se un ampli e’ stato progettato per rimanere in stand by …… cosa fate per spegnerlo …..staccate il cavo o spegnete la ciabatta ……stesso discorso per il tv o altri sistemi. Ho due pre che lavorano in stand by, nessun problema di riscaldamento.

Inviato

@bear_1 il 350 ha il suo bravo pulsante di accensione. Lo standby se vuoi accenderlo col telecomando. 

Inviato
Il 30/12/2023 at 19:12, bear_1 ha scritto:

Mah… se un ampli e’ stato progettato per rimanere in stand by …… cosa fate per spegnerlo …..staccate il cavo o spegnete la ciabatta ……stesso discorso per il tv o altri sistemi. Ho due pre che lavorano in stand by, nessun problema di riscaldamento.

Il c315bee ha il tasto di accensione/spegnimento generale dietro.

Inviato

ma dunque se è normale che scaldi in standby, e quindi che consumi corrente anche se poca, non vedo dove sia il problema per spengerlo anche se ha tasto posteriore.

Il mio lettore cd Meridian ha tasto posteriore, e il dac dovrebbe stare sempre alimentato (con led frontale sempre acceso).

Li ho collegati ad una piccola multipresa autocostruita con 2 ingressi schuko e interruttore, con prese e cavi di qualità, non sarà il massimo dell' HiEnd di certo, ma quando li voglio usare li accendo dalla multipresa. E quando ho finito li spengo.

Sinceramente mi scoccia magari andare via per il weekend e lasciarli accesi, non tanto per il consumo irrisorio ma piuttosto per un minimo di sicurezza nel caso succedesse qualcosa.